Passione

Aforismi

La trebbia venuta dal cielo

Una volta un contadino andò ad arare con un paio di buoi.
Quando arrivò nel campo, le corna delle due bestie presero a crescere, e cresci e cresci, quando egli volle tornare a casa erano così grandi che non potè farle entrare dal portone.
Per fortuna, proprio in quel momento, passava di lì un macellaio e il contadino gli cedette i buoi; e l'affare fu combinato in modo ch'egli doveva portare al macellaio una misura di semi di rapa, e il macellaio gli doveva sborsare uno scudo per ogni seme.
Questo si chiama un buon affare!

Il contadino andò a casa e si caricò sulla schiena una misura di semi di rapa, ma per strada gli cadde un granello dal sacco.
Il macellaio lo pagò secondo l'accordo: se il contadino non avesse perso quel seme, avrebbe avuto uno scudo di più. Intanto, mentre se ne tornava indietro, dal seme era cresciuto un albero, che arrivava al cielo.
Il contadino pensò:

- Non perder l'occasione e va dunque a vedere che cosa fanno gli angeli lassù, che una volta tanto li avrai sotto gli occhi.

Si arrampicò sull'albero, vide che gli angeli trebbiavano l'avena e si mise a guardare; e, mentre guardava, s'accorse che il suo albero cominciava a traballare; guardò giù e vide uno che stava proprio per abbatterlo.

- Se cadessi, sarebbe un guaio!

Pensò; e in quelle strette non seppe far di meglio che prender la pula dell'avena, che là ce n'era a mucchi, e farsene una corda; prese anche una zappa e una trebbia, che erano in cielo, e si calò con la fune.
Ma giù in terra capitò proprio in un buco fondo fondo e fu una vera fortuna che avesse la zappa, perché così si fece gli scalini, risalì e portò con sé la trebbia come prova, così che nessuno potè dubitare del suo racconto.