Passione

Aforismi

Volga e vazuza

C'erano due sorelle: Volga e Vazuza.
Litigavano spesso per sapere quale delle due fosse più intelligente e quale sarebbe vissuta con maggior benessere.
Disse Volga:

- Perché dobbiamo litigare?
Siamo tutt'e due ormai grandi.
Andiamocene domattina via da casa e ciascuna prenda la sua strada; vedremo allora chi delle due procederà meglio e giungerà più presto nell'impero di Chvalynsk.


Vazuza si mostrò d'accordo, ma ingannò Volga.
Non appena Volga si fu addormentata, Vazuza, in piena notte, si incamminò di corsa per la strada più breve verso l'impero di Chvalynsk.
Quando Volga si alzò e si avvide che la sorella era già andata, senza tardare, ma senza affrettarsi, prese la sua strada e finì per raggiungere Vazuza.
Vazuza temeva che Volga la castigasse; disse di essere la sua sorella minore e pregò Volga di condurla sino all'impero di Chvalynsk.
Volga perdonò la sorella e la prese con sé.
Il fiume Volga nasce nel distretto di Ostaskov, dalle paludi del villaggio di Volgo. Là c'è un piccolo pozzo donde scaturisce il fiume Volga.
Il fiume Vazuza, invece, nasce nelle montagne. Il Vazuza scorre diritto, il Volga invece fa molti giri tortuosi.

In primavera il Vazuza spezza più presto i ghiacci e si riapre la strada, mentre il Volga sgela più tardi.
Ma quando i due fiumi si congiungono, il Volga ha già una larghezza di sessanta metri, mentre il Vazuza è ancora un fiumiciattolo stretto e piccolo.
Il Volga scorre attraverso tutta la Russia per circa tremilacentosessanta chilometri e sfocia nel mare di Chvalynsk (cioè nel Caspio).
E quando è in piena, esso raggiunge un'ampiezza di dodici chilometri.