Passione

Aforismi

Immanuel Kant

A Kant, che era ghiottissimo di formaggio, il medico aveva consigliato di evitare di mangiarne troppo. Per questa ragione il maggiordomo di Kant gli teneva nascosto il formaggio. Il risultato fu che Kant licenziò il maggiordomo!
Durante un esame, Kant chiese a uno studente: Sa dirmi qual è la causa delle aurore boreali? Lo studente rispose di averlo studiato, ma di averlo dimenticato. E Kant gli disse: È un vero peccato. Lei era l'unica persona al mondo a saperlo.
Durante un esame, a un allievo impreparato Kant fece capire che aveva poche possibilità di essere promosso. Lo studente si appellò alla filosofia del maestro, ricordandogli che la clemenza è uno dei postulati dell'imperativo categorico. Kant rispose: È vero, ma l'imperativo categorico non è così categorico come lei crede.
Kant aveva un comportamento estremamente regolare ed abitudinario: nel pomeriggio amava passeggiare sempre alla stessa ora, al punto che gli abitanti di Konisberg regolavano gli orologi al suo passaggio. Soltanto un giorno non fu visto uscire all’ora consueta: era stato talmente preso dalla lettura dell’Emilio di Rousseau da dimenticare di fare l’abituale passeggiata.
Kant mangiava una sola volta al giorno, all’una precisa. Prima beveva un bicchiere di vino caldo, poi scendeva nella sala da pranzo dove aveva sempre degli invitati (non mangiava mai solo). ll suo piatto preferito era il merluzzo, ma soprattutto a tavola gli piaceva fare conversazione.
Kant sostenne che le donne dotte adoperano i libri come usano l'orologio, che esse portano per far vedere che ne hanno uno, anche se è fermo o guasto.
Un vecchio amico confidò a Kant di volersi sposare e di aver scelto una diciottenne. E aggiunse : Certamente non posso sperare di avere un erede. Kant replicò: Non puoi sperarlo, ma puoi temerlo.
Una volta, dopo aver tenuto una lezione singolarmente sconclusionata, piena di silenzi e di distrazioni, Kant confessò ad un amico di essere stato disturbato dal fatto che uno dei suoi ascoltatori aveva la giacca priva di un bottone: l'assenza di quel bottone lo aveva come ipnotizzato.