Passione

Aforismi

Pitagora

Domandarono a Pitagora cosa pensasse della vita umana. La vita umana rispose, è come i giochi olimpici: alcuni vi mettono su le loro botteghe e non pensano che guadagnare, altri pensano ad acquistarvi la gloria combattendo, altri infine sono semplicemente degli spettatori.
Giunto in Italia, si costruì un'abitazione sotterranea e chiese alla madre di annotare gli avvenimenti su una tavoletta e di mandargliela giù ogni giorno. Dopo un certo tempo, Pitagora ritornò alla luce, scarno e scheletrico; dichiarò di essere giunto dall'Ade e raccontò loro i fatti accaduti in quel periodo. I presenti ne furono turbati e lo considerarono una divinità.
Nella sua scuola, aveva imposto agli allievi una dieta rigorosa, da cui erano escluse la carne, le fave e alcuni tipi di pesce.
Un discepolo domandò a Pitagora qual era il tempo migliore per prendere moglie. Quando sarai stanco del tuo riposo, rispose Pitagora.
Una volta, passando per strada, ebbe compassione di un cagnolino che veniva maltrattato e disse: Smettete di bastonarlo, perché è l'anima di un mio amico, ne ho riconosciuto la voce.