Passione

Aforismi

Renato Caccioppoli

Caccioppoli, un giorno, chiese a uno studente di disegnare una retta (si disegna un segmento e se ne tratteggiano gli estremi). Lo studente disegnò una linea dritta, ma Caccioppoli non era soddisfatto. Lo studente continuò a disegnare, andando oltre la lavagna. Il professore insistette che continuasse ancora. Lo studente prolungò la sua retta fino alla porta. A questo punto il docente lo cacciò fuori.
L'insigne matematico napoletano Renato Caccioppoli, feroce antimonarchico, aveva come assistente il prof. Coronato, prete cattolico. Quando un allievo era particolarmente ignorante in matematica gli diceva: Avrai la laurea in matematica quando io sarò re e Coronato sarà Papa.
Un giorno uno studente gli chiese di indicare la frase più vera in assoluto. Caccioppoli rispose: Al cuore non si comanda.
Una notte volle sperimentare la vita dei barboni. Fu arrestato per accattonaggio, nonostante avesse detto di essere un docente dell’Università di Napoli, perché non aveva con sé alcun documento di riconoscimento. L’indomani gli agenti telefonarono all’università per chiedere conferma di ciò che il sospettato aveva sostenuto. Fu riconosciuto grazie alla descrizione del suo abbigliamento e fu rilasciato subito.