Passione

Aforismi

Voltaire

Dopo aver publicato il volumetto La scienza alla portata di tutti, Voltaire ordinò al suo domestico di consegnarne una copia in ogni portineria di ogni personaggio illustre. Uno di questi malignamente osservò: La scienza alla porta di tutti.
Invitato a definire la filosofia, disse: Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
Quando Voltaire era ormai sul letto di morte, un prete gli avvicinò il crocefisso al viso. Il filosofo disse: Non mi parlate di quell’uomo là!
Secondo Voltaire il divorzio risale probabilmente alla stessa epoca del matrimonio ma, naturalmente, il matrimonio è più antico di qualche settimana.
Un giorno Voltaire discuteva di Dio con alcuni amici. E disse: Se Dio non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Allora Diderot gli rispose: È appunto quello che hanno fatto.
Un giorno Voltaire fu invitato ad una festa da un gruppo di libertini. Egli accettò con piacere e dimostrò anche di trovarsi a proprio agio in quella compagnia al punto che quelli lo invitarono anche per un’altra festa, che si doveva tenere la notte successiva. No! Rispose il filosofo. Partecipando una volta alla vostra festa sono considerato un filosofo; se parteciperò due volte sarò ritenuto un debosciato.