A volte siamo così attaccati al nostro modo di vivere che rifiutiamo una grande opportunità solo perché non sappiamo come sfruttarla.
Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l'essere umano dalla culla alla tomba.
Il vero amore non si basa sull'attaccamento, ma sull'altruismo. E la compassione sarà la vostra risposta umana alla sofferenza, finché vi saranno esseri che continuano a soffrire.
In breve, per comportamento di attaccamento si intende qualsiasi forma di comportamento che porta una persona al raggiungimento o al mantenimento della vicinanza con un altro individuo differenziato e preferito, considerato in genere come più forte e/o più esperto.
In quanto esseri umani abbiamo buone qualità, ma anche cattive. Ora, la rabbia, l'attaccamento, la gelosia, l'odio, sono il lato oscuro; è questo il vero nemico. Il vero guastafeste sta dentro.
L'amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.
L'amore totale si fonda non sull'attaccamento, ma sull'altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.
L'attaccamento alla famiglia ha reso l'uomo carnivoro.
L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale dev'essere distaccato.
La maggior parte dei nostri problemi deriva dall'attaccamento a cose che a torto riteniamo permanenti.
Le grandi qualità e le grandi virtù vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarvi il loro amore e il loro attaccamento.
Non c'è niente come l'attaccamento delle donne maritate verso l'amante. È una cosa che i mariti non hanno mai provato.
Non c'è spazio per la felicità in un cuore in cui l'attaccamento alle cose prevale sulla libertà.
Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo.
Se la morte è così attaccata alla vita non è per necessità biologica, ma per invidia.
Se sei troppo attaccato al tuo stesso pensiero ed a come le cose vengono fatte ora, allora nulla potrà cambiare per il meglio.
Se uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.