Passione

Aforismi

Autocontrollo

Autoriverenza, autoconoscenza, autocontrollo. Queste tre sole cose portano al potere supremo.
Chi non sa controllarsi è pericoloso per sé e per gli altri.
Con una costante autodisciplina e autocontrollo tu puoi sviluppare grandezza di carattere.
Ho molto autocontrollo: non bevo mai niente di più forte del gin prima di colazione.
I bei pensieri di ogni tipo si cristallizzano in abitudini di grazia e gentilezza, le quali si solidificano in circostanze geniali e solari; i puri pensieri si cristallizzano in abitudini di temperanza e auto-controllo.
L'approvazione di se stessi è il più grande dei piaceri. Poiché gli uomini tendono a valutare i piacere presenti più dei futuri, l'uomo saggio eserciterà prudenza e autocontrollo.
L'esercizio della spontaneità richiede una dose non indifferente di autocontrollo.
L'idea dell'autocontrollo porta con sé il senso della bellezza dell’autocontrollo stesso: la bellezza di chi sa fare quello che vuole, anche del bene, se vuole.
L'intelligenza emotiva include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi.
La bestia, per sua natura, non sa frenarsi. L'uomo è uomo perché è capace di autocontrollo, e solo fin che lo pratica.
La disciplina arriva attraverso l'auto-controllo. Questo significa che si devono controllare tutte le qualità negative. Prima di poter controllare le condizioni, è necessario innanzitutto riuscire a controllare se stessi. La padronanza di sé è il lavoro più duro che si possa mai affrontare. Se non conquisti te stesso, verrai conquistato da te stesso. Puoi vedere insieme e nello stesso tempo sia il tuo migliore amico che il tuo più grande nemico, semplicemente mettendoti davanti a uno specchio.
La gestione del tempo richiede auto-disciplina, padronanza di se e auto-controllo più di ogni altra cosa.
La nostra società assegna un valore supremo all'autocontrollo, al nascondere ciò che si sente. Si sbeffeggiano le culture primitive e si è orgogliosi della propria, che impone la soppressione di istinti e impulsi naturali.
Ognuno deve coltivare dentro di sé una serie di qualità che possono sembrare in contraddizione, come per esempio: innocenza, autocontrollo, fede, audacia... Attivare la magia richiede molto coraggio, anche una certa purezza e un profondo lavoro su se stessi.
Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.
Se un uomo è deciso a dare il massimo di se stesso, non ha tempo da perdere in liti personali e non può permettersi le eventuali conseguenze, come perdere la calma e l’autocontrollo. É meglio cedere il passo ad un cane piuttosto che essere morsicato per una questione di principio. Anche se lo si ammazzasse, nessuno riuscirebbe a togliere il morso.
Un cauto e prudente autocontrollo è la radice della saggezza.
Uno sforzo di volontà o di autocontrollo genera stanchezza; se ci si è dovuti imporre di fare una cosa, si è meno disposti o meno capaci di esercitare l’autocontrollo quando insorge un nuovo problema.