Passione

Aforismi

Autostima

Anche le persone con una buona autostima possono essere travolte da un eccesso di avversità, ma fanno molto più in fretta a rimettersi in piedi.
Autostima, una considerazione di ciò che io sono indipendentemente da ciò che faccio.
Avere un'alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita.
Costa una fatica del diavolo conservare una buona opinione di sé. Chissà come fanno, certuni.
Esiste una cosa peggiore della morte e di qualsiasi sofferenza, la perdita della stima di sé. Quando si viene colpiti da una o più persone nella stima di sé, che costituisce la nostra dignità di uomini, la ferita è talmente profonda che neanche la morte può porre fine a questo tormento.
Essere selezionati nel mucchio è sempre gratificante per la propria autostima e fa sentire in dovere di ricambiare in qualche modo; questo rivela il perché di molti matrimoni altrimenti incomprensibili.
Gli individui con una bassa autostima possono accettare o rifiutare le opinioni degli altri, ma non dipendere mai dal loro senso di affidabilità.
I leader eccezionali escono dal loro ambito per aumentare l'autostima del loro personale. Se le persone credono in se stesse, è incredibile quello che possono realizzare.
Il credersi da molto è la prima delle condizioni per diventare da qualche cosa.
Il nocciolo della tua personalità è l'autostima, quanto ti piaci. Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere.
Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare.
L'autostima di molti si regge su un’istintiva capacità di dissimulazione dinanzi a sé stessi, sul saper ben mentire a sé stessi.
L'autostima non può essere costruita dall'oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia.
L'autostima non sostituisce un tetto sulla testa o una pancia piena, ma aumenta la possibilità che l'individuo trovi il modo di soddisfare queste necessità.
L'autostima non è un pensiero, ma un soggettivo e duraturo stato di autoapprovazione realistica.
L'autostima positiva è la qualità di dire semplicemente grazie ed accettare ogni valore chi ti viene attribuito dagli altri.
L'autostima si conquista attraverso le esperienze personali, non può esserci donata da altri.
L'autostima significa che nessuna opinione e nessun giudizio è così criticamente vitale per la tua stessa crescita e sviluppo come quello che tu hai di te stesso.
L'autostima è il miglior capitale al mondo. L'autodeprezzamento è un crimine.
L'autostima è una necessità umana fondamentale. Il suo impatto non richiede né la nostra comprensione, né il nostro consenso. Si fa strada dentro di noi anche senza che lo avvertiamo.
L'elemosina incoraggia l'assuefazione invece che l'autostima e la capacità di cavarsela da soli.
L'essenza dell'autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.
La coscienza: l'autostima fornita di alone.
La lunghezza della limousine è inversamente proporzionale all'autostima della persona che la guida.
La minima mancanza di disciplina comincia ad erodere la nostra autostima.
La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.
La vera autostima è quella che proviamo per noi stessi quando qualcosa va storto.
Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.
Nessuna dolce e nobile ed alta e forte illusione può stare senza la grande illusione dell'amor proprio, l'illusione della stima di se stesso e della speranza. Togliete via questa, tutte le altre verranno meno immantinente, e potrete conoscere allora che questa era il fondamento e la nutrice, per non dir la radice e la madre di tutte l'altre.
Non c'è niente di più minaccioso per la propria autostima dell'affettuoso disprezzo di un gatto amato.
Non si confonda la vanità, che è bisogno e ricerca della stima altrui, con la fierezza, semplice manifestazione della propria autostima.
Non è possibile ammirare un capolavoro senza provare nello stesso tempo una certa stima di sé.
Ogni atto di apprendimento cosciente richiede la disponibilità a subire una ferita alla propria autostima. Questo è il motivo per cui i bambini, prima di essere consapevoli della propria importanza, imparano così facilmente; e perché le persone più anziane, specialmente se vanitose o importanti, non riescono a imparare affatto.
Ogni nuovo adeguamento è una crisi in autostima.
Per stabilire la vera autostima, dobbiamo concentrarci sui nostri successi e dimenticare i fallimenti e le negatività delle nostre vite.
Persone con un'elevata autostima non sono spinte a rendersi superiori agli altri; esse non cercano di mostrare il loro valore misurandosi contro uno standard comparativo. La loro gioia è essere ciò che esse sono, non nell'essere migliori di qualcun altro.
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.
Sarebbe difficile menzionare un segnale di scarsa autostima più certo del bisogno di percepire come inferiore un altro gruppo.
Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.
Se sei nato senz'ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
Sono le persone sbagliate ad avere più autostima.
Ubbidire a un ordine sbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell’idiota che te l’ha imposto. E se l’ordine sbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.
Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi da meno di quel che si vale.
Una volta che hai deciso di svolgere un certo compito, fallo anche a costo di diventare annoiato o disgustato. L'aumento di autostima che ti viene dall'aver svolto un compito fastidioso è immenso.