Passione

Aforismi

Catastrofe

Il futuro è una gara, una gara tra l'istruzione e la catastrofe.
Il manager troppo morbido e il manager troppo duro sono due catastrofi.
Il potere, se mantenuto entro i suoi propri limiti, può accrescere grandemente la felicità, ma quale unico scopo della vita non conduce che alla catastrofe, interiormente, se non esteriormente.
Il privilegio dei grandi è vedere le catastrofi da una terrazza.
In tutte le esistenze si nota una data alla quale il destino si biforca: o verso la catastrofe o verso il successo.
L'ignoranza può essere sublime, ma è sempre perdente e conduce verso la catastrofe.
La felicità della maggior parte delle persone non è rovinata dalle catastrofi e da errori fatali, ma dal costante ripetersi di piccole cose logoranti.
La libertà senza ordine e senza disciplina significa dissoluzione e catastrofe.
La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe.
La vita migliora lentamente e sbaglia velocemente, e solo la catastrofe è chiaramente visibile.
La vita è tremendamente deficiente nella forma. Le sue catastrofi avvengono nel modo sbagliato e alle persone sbagliate. V’è un orrore grottesco nelle sue commedie, e le sue tragedie sembrano culminare nella farsa. Si è sempre feriti quando ci avviciniamo alla vita. Le cose durano troppo, o troppo poco.
Le catastrofi del nostro secolo hanno messo a dura prova ogni ottimismo e ogni utopia di redenzione sociale; la nuova mediocrità ha due volti, ormai standardizzati in massa, quello del cinico pessimista da salotto, compiaciuto della propria pretesa estraneità aristocratica alla volgarità della storia, e quella dello yuppie tronfio e giulivo, che crede soltanto alla pacchia del suo benessere.
Le catastrofi politiche non vengono se non siano in qualche modo consentite o volute.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l’effetto che dir si voglia d’un unico motivo, d’una causa al singolare: ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti.
Nel corso della vita ho raggiunto la certezza che le catastrofi servono ad evitarci il peggio. Sapete che cosa è il peggio? È aver trascorso la vita senza naufragi, è esser sempre rimasti alla superficie delle cose.
Prendere decisioni sull'onda dell'incertezza è già abbastanza dannoso, ma farlo in base a delle convinzioni è catastrofico.
Se non vuoi avere dispiaceri tratta le catastrofi come fastidi, ma non trattare mai i fastidi come catastrofi.
Ubbidire a un ordine sbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell’idiota che te l’ha imposto. E se l’ordine sbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.
Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.
È raro che la vita annunci le sue catastrofi.