Passione

Aforismi

Delicatezza

Cosa contrassegna le parole fragili e delicate, le parole che sono arcobaleno di speranza, e cosa le distingue da quelle che non lo sono? Solo l'intuizione e la sensibilità ci consentono di conoscerle, e di coglierle nei loro orizzonti di senso.
Il buon gusto respinge la delicatezza eccessiva; tratta le cose piccole da piccole, e non ne è ferito.
L'eleganza è la comodità degli spiriti delicati.
La delicatezza e la dignità non s'imparano dal maestro di ballo ma alla scuola del cuore.
La giustizia è una questione così delicata che non possiamo saldarla troppo in anticipo.
Lasciamo perdere, il momento è delicato.
Le persone che amano i metodi delicati e odiano l'iniquità dimenticano questo, che la riforma consiste nel togliere un osso al cane. La filosofia non lo farà.
Nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell’indicibile e dell’invisibile che sono nella vita, e che consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d’animo e nelle emozioni, nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi.
Non operare al cuore con un'accetta.
Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l'evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti.
Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
Una grande sensibilità d’animo non è che il riflesso di una grande delicatezza fisiologica.