Passione

Aforismi

Fiction

Da svegli si può addestrare la mente a dormire in modo creativo e a sviluppare quei sogni a occhi aperti le cui vivide immagini sono ottime opere di fiction.
Fiction. "La finzione è la verità dello scrittore". Impossibile che qualcuno controbatta.
La cosa più difficile e nello stesso tempo facile dello scrivere fiction è che si ha il controllo totale della materia. In una biografia, invece, c'è sempre qualcosa di insoddisfacente perché il biografo deve sempre cercare, deve sforzarsi di sapere di più.
La rovina del cinema italiano sono proprio le fiction. Sono girati da registi che non fanno cinema e lo si capisce anche da come parlano e da come fanno le riprese.
Quando traduci i fatti in parole, li modifichi: inevitabile. Il narratore ha libertà assoluta quando scrive. È un suo diritto. La fiction, appunto.
Quel che chiamiamo fiction è come una tela di ragno, attaccata forse lievissimamente, ma pur sempre attaccata alla vita per tutti i suoi quattro angoli.
Una soap opera, avete presente, no? Gente vera che interpreta gente finta e con problemi inventati, a uso e consumo di gente vera che le guarda per dimenticare problemi veri.