Passione

Aforismi

Gentilezza

Agire con calma e gentilezza indipendentemente da quello che si prova.
Alle persone che non amiamo imputiamo a colpa le gentilezze che ci fanno.
Amore e gentilezza non sono mai sprecati. Fanno sempre la differenza. Benedicono colui che li riceve, e benedicono anche te, il donatore.
Bisogna opporsi ad ogni ostacolo con pazienza, perseveranza e con voce gentile.
Buona educazione, una fusione di gentilezza e di indipendenza.
C'è una gentilezza del cuore; è alleata dell'amore. Da essa sorge la più pura gentilezza nel comportamento esteriore.
Carattere è gentilezza senza ostentarla.
Chi ha amici è avvolto nella gentilezza e protetto dalla fredda immensità dello spazio.
Chi non si adatta alla gentilezza, per lo più paga il fio della propria superbia.
Chi è brutta si lancia sulla gentilezza come un toro sul rosso.
Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.
Compiendo semplici atti di gentilezza nei confronti degli altri, non possiamo fare a meno di elevare noi stessi.
Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.
Custodisci bene dentro te stesso questo tesoro, la gentilezza. Impara a dare senza esitazione, come perdere senza dispiacere, come acquisire senza grettezza.
Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clément trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.
Era talmente gentile che si potevano vedere i suoi pensieri azzurri e malva, agitarsi nelle vene delle sue mani.
Essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo.
Essere gentili è più importante dell'aver ragione.
Fai soldi e l'intera nazione cospirerà per chiamarti un gentiluomo.
Fai soldi e l'intero mondo cospirerà per chiamarti gentiluomo.
Fare domande non è il modo di fare conversazione fra gentiluomini.
Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo.
Finché non hai imparato ad essere tollerante con coloro che non sempre sono d'accordo con te; fino a che non hai coltivato l'abitudine di dire qualche parola gentile a coloro che ammiri; fino a che non hai preso l'abitudine di guardare al bene invece che al male negli altri, non avrai successo né sarai felice.
Gentile. Esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione.
Gentiluomo una volta, gentiluomo per sempre.
Gentiluomo è colui che tiene aperta la porta dell'albergo affinché sua moglie possa portar dentro i bagagli.
Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male.
Ho cercato la solitudine perché non ho mai ottenuto gentilezza da un essere umano senza pagarne l’intero prezzo col mio cuore.
I bei pensieri di ogni tipo si cristallizzano in abitudini di grazia e gentilezza, le quali si solidificano in circostanze geniali e solari; i puri pensieri si cristallizzano in abitudini di temperanza e auto-controllo.
I complimenti e le congratulazioni sono sempre accettati con gentilezza e non costano nulla se non la penna, l’inchiostro e la carta. Io li considero come assegni sulla buona educazione, dove il cambio è sempre grandemente in favore di chi li emette.
Il gatto è il più gentile degli scettici.
Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all'uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione.
Il matrimonio ha la caratteristica di mutare l’indole di chi vi s’insedia: spesso trasforma un uomo gioviale in un idiota, e un uomo di mondo in uno scorbutico; ma pure, talvolta, una donna di spirito può riuscire a trasformare un idiota e uno scorbutico in un gentiluomo.
Il mistero è sovrano, quindi trattatelo con gentilezza e rispetto.
Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.
Il principe delle tenebre è un gentiluomo.
In genere i ciechi sono molto gentili e amabili, a causa di tutto quello che non hanno visto nella vita.
In un certo senso, la gentilezza è sempre un azzardo, perché si fonda sulla sensibilità nei confronti degli altri, sulla capacità di identificarsi con i loro piaceri e le loro sofferenze. Mettersi nei panni degli altri, come si usa dire, può essere molto scomodo. Ma se i piaceri della gentilezza, come del resto tutti i più grandi piaceri umani, sono di per sé rischiosi, non di meno essi rientrano tra le cose più appaganti alla nostra portata.
L'amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.
L'amore è qualcosa di più solido e bello della semplice gentilezza.
L'educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.
L'idea comune che il successo rovini la gente rendendola vuota, egoista ed soddisfatta di sé è errata; al contrario li rende, per la gran parte, umili, tolleranti e gentili. Il fallimento rende la gente amara e crudele.
L'umorismo è la gentilezza della disperazione.
L'unico vero lusso di un perfetto Gentiluomo è dire in pubblico ciò che pensa in privato, e viceversa.
La compassione è un muscolo che si rafforza con l'esercizio, e allenarsi regolarmente a preferire la gentilezza alla crudeltà ci cambierebbe.
La cortesia è il desiderio di essere ricambiati e di essere considerati gentili.
La cosa più gentile che puoi fare per la gente che ti sta a cuore è di diventare una persona felice e gioiosa.
La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.
La gentilezza consiste nell'amare la gente più di quanto essa non meriti.
La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.
La gentilezza e la cortesia non saranno mai fuori moda.
La gentilezza espressa a 360 gradi nasconde negli uomini maturi un disprezzo "sferico" per i loro simili e per tutto ciò che li contiene.
La gentilezza rende ogni cosa più facile quasi quanto fa il denaro.
La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.
La gentilezza è in nostro potere, anche quando l'inclinazione non lo è.
La gentilezza è la catena d'oro con la quale la società viene tenuta insieme.
La gentilezza è la forma più sicura di disprezzo.
La gentilezza è la lingua che il sordo ascolta e il cieco vede.
La gentilezza è più importante della saggezza, e il riconoscere questo è l'inizio della saggezza.
La gentilezza è un segno di fede; e chiunque non abbia gentilezza non ha fede.
La gentilezza, ho scoperto, è tutto nella vita.
La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà. La scienza ci ha trasformato in cinici, l'avidità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità. Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità, la vita è violenza e tutto è perduto.
La maggior parte della gente non ci impone con prepotenza un ruolo, si limita a suggerirlo con le sue reazioni, poi altrettanto gentilmente ci impedisce di andare oltre lo stampo assegnato.
La mia religione è la gentilezza.
La musica è una disciplina, e una gentildonna ordinata e di buone maniere, essa rende la gente più pacata e gentile, più morale e più ragionevole.
La parte migliore della vita di un uomo buono sono i suoi piccoli, ignoti, dimenticati atti di gentilezza e di amore.
La perfetta virtù consiste nel praticare cinque cose in ogni circostanza; esse sono l'austerità, la generosità dell'animo, la sincerità, lo zelo, e la gentilezza.
La prova finale per un gentiluomo è il suo rispetto per coloro che non possono essere di alcuna possibile utilità per lui.
La regola vuole che un vero gentiluomo non parli delle sue ex fidanzate, né delle tasse che paga.
La santità è forse il colmo della gentilezza.
La sfida della leadership è di essere forte, ma non brutale; gentile, ma non debole; temerario ma non prepotente; riflessivo, ma non pigro; umile, ma non timido; fiero, ma non arrogante; dotato di umorismo; ma senza follia.
La vera amicizia si basa unicamente sulla fiducia e sull'affetto, che derivano a loro volta da un reciproco senso di sollecitudine e rispetto. Sentimenti come la fiducia e la gentilezza amorevole, che neutralizzano la sensazione d’isolamento e solitudine, non scaturiscono dalla semplice presenza fisica degli altri, dal loro presentarsi come amici, ma dal nostro stesso atteggiamento nei loro confronti, che deve essere improntato alla premura e al rispetto. In definitiva, la fonte ultima dell’amicizia è dentro di noi.
La vera arma di ogni gentiluomo è la sua eleganza: con quella si poteva fare tutto rapinare, uccidere, rubare, mentire, senza mai essere sospettati.
Le parole gentili e i buoni propositi sono eterni. Non sai mai quando la loro influenza avrà termine.
Le parole gentili non costano nulla. Tuttavia ottengono molto.
Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.
Libertà, uguaglianza, cattivi princìpi! Il solo vero principio per l'umanità è la giustizia; e la giustizia per i deboli significa protezione e gentilezza.
Mi piace chi è semplice e sorride. Chi è gentile con la vita e non alza mai la voce. Chi mi accetta come sono, senza volermi insegnare e dimostrare nulla. Chi mi ascolta e cerca di capirmi, senza mai giudicarmi. Non esiste mai delusione nel rapporto con queste persone. Speciali e rare.
Nei rapporti umani, gentilezza e bugie valgono mille verità.
Nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i valentuomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini.
Nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell’indicibile e dell’invisibile che sono nella vita, e che consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d’animo e nelle emozioni, nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi.
Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. e la terza è essere gentili.
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.
Nessun gentiluomo fa mai ginnastica.
Nessun gentiluomo ha mai denaro.
Nessun uomo che non sia un gentiluomo nell'animo è mai stato, da che mondo è mondo, un vero gentiluomo nei modi.
Non aprire mai le porte a coloro che le aprono anche senza il tuo permesso.
Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo.
Non chiedetemi di essere gentile; chiedetemi solo di comportarmi come se lo fossi.
Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.
Non mi aspetto di passare attraverso questa vita che una volta sola. Se dunque ci può essere qualche gentilezza o qualche cosa buona che io possa fare per qualsiasi altro essere, lasciate che la faccia ora... dato che non passerò di nuovo per questo cammino.
Non perdere mai l'opportunità di dire una parola gentile.
Non posso credere che una parola gentile, un tacito prendermi per mano, uno sguardo buono non avrebbero potuto ottenere da me tutto quel che si voleva.
Non puoi mai essere gentile troppo presto, perché non sai mai quando "presto" sarà troppo tardi.
Non vi è nulla di più forte al mondo della gentilezza.
Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette, ma l'acqua con la sua dolcezza, la sua danza e il suo suono, dove la forza può solo distruggere, la gentilezza può scolpire.
Non è una cosa facile divenire un gentiluomo perfetto.
Né il genio, né la fama, né l'amore mostrano la grandezza dell'anima. Solo la gentilezza può farlo.
Penso spesso che se tutte le case e le strade avessero un aspetto gradevole e ordinato e nobile, la gente sarebbe necessariamente gentile e amabile.
Per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili.
Per legge di natura, nessuno è attratto dalle persone di cattivo umore, tanto bisognose di gentilezza e di coccole, riservate invece, e senza nessuna cattiva intenzione, a creature positive, cui non sarebbero così necessarie.
Per taluni rallegrarsi di una lode è soltanto una gentilezza del cuore e precisamente l'opposto di una vanità dello spirito.
Per un domestico, aver studiato all'università può andar bene; ma questo tipo di istruzione è un po' troppo pedante per un gentiluomo.
Più siamo perfetti, più diventiamo calmi e gentili verso i difetti degli altri.
Prego Dio che qualche giorno le persone gentili non siano tutte povere.
Qualcuno ha detto che un re ha la stoffa per essere un nobile, ma non quella per essere un gentiluomo.
Quando ero giovane, ammiravo le persone brave. Ora che sono vecchio, ammiro le persone gentili.
Quando gli umani sono gentili, è per non essere seccati.
Quando l'indiscrezione è a fin di bene, un gentiluomo non deve ritrarsene.
Quando parli di affari con tuo fratello, sii gentile, ma bada di avere sempre un testimone.
Quando qualcuno tenta di venderti qualcosa, non t'immaginare che sia sempre così gentile.
Quando si deve uccidere un uomo essere gentili non costa nulla.
Questa è la mia semplice religione. Non c'è bisogno di templi; non c'è bisogno di filosofie complicate. La nostra stessa mente, il nostro stesso cuore è il nostro tempio; la filosofia è la gentilezza.
Questo è il modo di uccidere una moglie a forza di gentilezza.
Ricorda che non esiste una cosa come un singolo gesto di gentilezza. Ogni gesto crea un'increspatura che non ha una fine logica.
Scrivi le offese nella polvere, le cose gentili sul marmo.
Se devi levare un dente, è una gentilezza sbagliata toglierlo lentamente.
Se devi scegliere tra avere ragione o essere gentile, scegli sempre di essere gentile.
Se sei abbastanza gentile, l'imprecisione è impossibile.
Se sei gentile per natura, attrai un sacco di gente che non ti piace.
Se un uomo è gentile e cortese con gli estranei si dimostra cittadino del mondo.
Sembra così ovvio che a volte bisogna dire di no, eppure l'opinione più comune è che, se appena è possibile, si debba dire di sì. Esiste una tacita regola secondo cui le persone gentili, ammodo educate e premurose non dicono di no.
Si odia la gentilezza che si comprende.
Siate gentili con le persone che incontrate salendo, perché tornerete ad incontrarle scendendo.
Siate sempre molto gentili con i vostri figli, perché saranno loro che un giorno sceglieranno la vostra casa di riposo.
Sii gentile con le persone che incontri salendo, perché solo le stesse che incontrerai scendendo.
Sii gentile con le persone scortesi; sono quelle che ne hanno più bisogno.
Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza.
Sii gentile perché ogni persona che incontri sta conducendo una battaglia.
Sii te stesso, sii tenace, sii gentile e sii riconoscente. Questa è la breve ricetta per il successo e la felicità nella vita.
Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l'universo un vicolo cieco.
Solo le persone gentili sono veramente forti.
Solo se sei sincero dentro crei sincerità al di fuori, solo se sei convinto dentro crei convinzione di fuori, solo se sei puro dentro crei purezza fuori. La gentilezza che nasce da una limpida disposizione interiore disarma, fa cadere le resistenze, i pregiudizi e apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.
Soltanto dopo essere scesi negli abissi del Dolore riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provare compassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio... e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro che ne hanno bisogno.
Sviluppare un cuore gentile, un sentimento di vicinanza verso tutti gli esseri, non implica che si debba seguire una pratica religiosa convenzionale.
Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.
Tu non puoi essere mai troppo gentile o troppo generoso.
Tutti gli uomini buoni sono anarchici. Tutti i colti, gli uomini gentili; tutti i gentlemen, tutti gli uomini giusti sono anarchici. Gesù era un anarchico.
Tutto ciò che voglio è un letto caldo, una parola gentile e potere illimitato.
Un bambino, proprio come un genitore, cresce gentile non perché parla sottovoce o perché mangia educatamente, ma in quanto matura nella convinzione che la crescita di sé avviene soltanto parallelamente alla rinuncia al proprio egoismo. Per non morire annegato, da grande, nella propria gelosa e noiosa autarchia.
Un gentiluomo non tocca le carte, poiché l’unico denaro al quale ha diritto è quello che andrà guadagnandosi con il proprio lavoro.
Un gentiluomo oggi si fa strada col coraggio, solo col proprio coraggio. Colui che trema per un secondo, si lascia scappare, forse per sempre, l'esca che in quel preciso momento la fortuna gli tendeva.
Un gentiluomo si può innamorare come un pazzo, ma non come uno sciocco.
Un gentiluomo è colui che non colpirebbe mai una donna senza togliersi il cappello.
Un gentiluomo è un lupo paziente.
Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera.
Un sadico è una persona gentile con i masochisti.
Un uomo volgare è sempre brutto anche esteticamente. Un uomo gentile è sempre noioso.
Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.
Una parola gentile è raramente spesa invano. Essa può essere e spesso lo è apprezzata da chi la riceve per tutta la vita.
Una parte di gentilezza consiste nell'amare le persone più di quanto meritino.
Una persona che è gentile con te, ma scortese col cameriere, non è una persona gentile.
Uno degli aspetti più imbarazzanti di essere un gentiluomo è che non ti è permesso di essere violento nel far valere i tuoi diritti.
Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù. Non possiamo essere gentili, sinceri, pietosi, generosi od onesti.
Uno non può mai pagare in gratitudine; uno può solo pagare in gentilezza qualche altra volta nella vita.
Vorrei un marito gentile e comprensivo. È chiedere troppo a un miliardario?
È come concedere qualche cosa se rifiuti quanto richiesto con gentilezza.
È difficile essere allo stesso tempo uno scrittore e un gentiluomo.
È proibito non essere te stesso davanti alla gente, fingere davanti alle persone che non ti interessano, essere gentile solo con chi si ricorda di te, dimenticare tutti coloro che ti amano.
È saggio applicare l'olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell'amicizia.
È sempre facile essere gentili con la gente di cui non ci importa nulla.
È una gentilezza rifiutare immediatamente quello che intendi negare.