Passione

Aforismi

Gratificazione

Ho sperimentato che una persona non può, in qualsiasi forma o modo, dipendere dalle relazioni umane per avere delle gratificazioni durature. Il lavoro soltanto è quello che davvero soddisfa.
I bei gesti ci piacciono al punto da preferirli ai buoni comportamenti. I primi, infatti, gratificano; i secondi costano fatica.
L'accumulo infinito di denaro, senza che mai si raggiunga una gratificazione completa, ricorda un'altra dipendenza, quella dal sesso. Chi ne è soggetto non è mai in pace.
L'altruismo è la maschera dorata dell’egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient’altro che una loro anomala gratificazione.
L'imbonimento consumistico e il mito della bella vita hanno legittimato la gratificazione delle pulsioni e l'Es non deve più scusarsi. dei suoi desideri, o dissimularne la portata. Ma questo stesso condizionamento ha reso intollerabili il fallimento e la sconfitta.
La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.
La vera felicità non è ottenuta tramite l'autogratificazione, ma attraverso la fedeltà ad un proposito degno.
La vergogna è quello che proviamo quando dimentichiamo quasi del tutto, ma non del tutto le aspettative sociali e i nostri obblighi nei confronti degli altri a favore di una gratificazione immediata.
Se c'è qualcosa di autentico nella mente di un criminale, è il bisogno di soddisfazione immediata. Quel che conta davvero è il qui e l'ora. La gratificazione differita nel tempo è contraria alla sua natura.
Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi, piuttosto che agevolare quel segreto desiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce, ma gratifica l’anima più di qualsiasi altra attività.
Troppo vecchio per piantare alberi per la mia stessa gratificazione, lo farò per la mia posterità.
Una delle maggiori gratificazioni della vita è che nessuno può cercare sinceramente di aiutare un'altra persona senza aiutare se stesso.
Una persona dovrebbe definire i suoi obiettivi il più presto che può e dedicare tutte le sue energie e il talento per arrivarci. Con uno sforzo sufficiente, può farcela. Oppure può trovare qualcosa che è ancora più gratificante. Ma alla fine, non importa quale sia l’esito, lui saprà che è stato vivo.
Viaggiare potrebbe essere una delle più forme più gratificanti dell'introspezione.