Passione

Aforismi

Inclinazione

Anche l'abitudine contribuisce a far diventare vecchi; il processo mortale di fare la stessa cosa allo stesso modo alla stessa ora giorno dopo giorno, prima per trascuratezza, poi per inclinazione, e infine per codardia o inerzia.
I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.
Il gusto può cambiare, ma l'inclinazione mai.
Indico quindi in primo luogo come inclinazione generale dell'umanità un perpetuo e irrequieto desiderio di potere dopo potere, che cessa solo in morte.
L'abitudine è un mostro che consuma e distrugge tutti i sentimenti, tutte le inclinazioni. Allo stesso modo è un angelo in tutto ciò che dà inaspettatamente alle azioni buone e virtuose una facilità, una sembianza naturale, che le fa credere innate nell'uomo.
L'inclinazione di due persone di sesso diverso è la volontà di vivere nel nuovo individuo che esse potranno e desidereranno generare, una volontà che si agita nell’incontro dei loro sguardi.
L'uomo è nato libero, delle sue inclinazioni si costruisce una prigione, senza rendersene conto, egli diventa prigioniero.
La gente non nasce buona o cattiva. Forse nasce con delle inclinazioni verso l’una o l’altra parte, ma è il modo in cui ciascuno vive la propria vita che conta.
La gentilezza è in nostro potere, anche quando l'inclinazione non lo è.
La mola che affila le nostre vite è l'educazione, i valori dati da una buona educazione sono importanti, ma più importante è l’inclinazione.
La ragione si vergogna di quelle inclinazioni di cui essa non può render conto.
La vanità ci fa fare più cose contro l'inclinazione che non la ragione.
Le cose hanno qualità diverse, e l'anima diverse inclinazioni, perché nulla di semplice si presenta all'anima, e l'anima non si offre mai semplice a nessun soggetto. Da questo deriva che si ride e si piange di una medesima cosa.
Nasconde la propria inclinazione il disonesto quando si comporta onestamente.
Nei primi anni l'educazione sia una specie di divertimento; vi sarà così più facile scoprire le inclinazioni naturali.
Non puoi mantenere una promessa solo quando ti fa comodo. Devi mantenerla anche contro le tue inclinazioni.
Ogni uomo hai suoi propri desideri; non tutti possiedono le stesse inclinazioni.
Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.
Si può seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
Uno dei segni precoci della sofisticazione è il non dare sfogo a tutte le inclinazioni ma piuttosto mandare le tue emozioni a scuola in modo che imparino come comportarsi.
È bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.