Passione

Aforismi

Individualismo

Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
Benché il capitalismo sia, in linea di principio, fortemente individualista, esso ha contribuito in pratica a rafforzare la tendenza all'integrazione, proprio perché ha reso le no­stre vite sempre più interdipendenti.
Cerchiamo di riempire il vuoto della nostra individualità e per un breve istante godiamo l'illusione di essere completi. Ma è solo un'illusione: l'amore unisce e poi divide.
Chi perde la sua individualità perde tutto.
Chi si ferma a leggere, a coltivare la propria individualità, a sognare l’impossibile, non ascolta le sirene che cantano la canzone della felicità facile facile.
Il disegno grafico è il paradiso di individualità, eccentricità, eresia, anormalità, passatempi e umorismo.
Il più grande nemico della libertà individuale è l'individualismo in se stesso.
Il vero svantaggio del matrimonio è che rende altruisti. E le persone altruiste sono insignificanti. Mancano di individualità.
L'anima individuale tende verso l'anima del mondo come il fiume verso il mare.
L'elemosina individuale stabilisce legami preziosi tra il ricco e il povero.
L'etica è morta, le leggi non bastano a regolare una società, e talora vengono promulgate solo per trarre vantaggi individuali trascurando la giustizia e l’uguaglianza, che ormai non significano assolutamente nulla.
L'individualismo ha per fine sé stesso.
L'individualismo sfrenato è prodotto moderno, non è una caratteristica dell'umanità primitiva.
La nostra cultura ci ha resi tutti uguali. Nessuno è più veramente bianco, nero o ricco. Tutti vogliamo lo stesso. Individualmente non siamo niente.
La nostra felicità dipende da quello che siamo, dalla nostra individualità, mentre per lo più prendiamo in considerazione soltanto il nostro destino, vale a dire ciò che abbiamo e ciò che rappresentiamo.
La stampa è la tecnologia dell'individualismo.
Nessun membro dell'equipaggio viene apprezzato per la robusta individualità delle sue remate.
Nessuno, meglio dell'italiano, sa conciliare l'individualismo col conformismo.
Non vi è nulla di più disastroso per l'individualità che mantenere le promesse, a meno che non sia ancora più disastroso per essa il dire la verità.
Nulla riesce tanto fatale alla individualità quanto la riflessione.
Per intendere gli altri, bisogna intensificare la propria individualità.
Qualunque cosa soffochi l'individualità è dispotismo, con qualunque nome si chiami.
Quell'individualità che è il nostro tormento, e anche il nostro tesoro e la nostra umanità, non sopravvive. Cambia. Sparisce, come un’onda sul mare. Vorresti forse che il mare si fermasse e le maree cessassero, per salvare una sola onda?
Rinunciare alla spontaneità e all'individualità significa soffocare la vita.
Se non si concede all'individualità alcun gioco, la società non progredisce; se le si permette di rompere ogni freno, la società perisce.
Se vuoi comprendere gli altri devi intensificare il tuo individualismo.
Senza vergogna, privi di quel sentimento imbarazzato che fa da ponte tra la colpa e l'orgoglio, una società decade rapidamente nei suoi legami di solidarietà, si disfa in un individualismo sempre più solitario e selvaggio, si corrompe.
Un individuo individuale, l'artista in sé, è un essere senza protesi, senza stampelle, senza certezze, senza credi neppure sulla sua stessa identità.
Una buona squadra conta più sul collettivo che sull'individualità.
Vivi nell'atarassia, nella apatia, e troverai la tua felicità. Non preoccuparti mai; non volere gli entusiasmi, le forti emozioni. Siamo in un'epoca di egoismi senza individualità, e forse appunto per questo non si è inneggiato mai così forte al collettivismo.
È indegno dell'uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.
È stato l'individualismo che ha arricchito il mondo e tutti gli uomini del mondo.