Passione

Aforismi

Marketing

Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose.
Il marketing del passaparola è più del semplice marketing. Consiste nel rendere interessanti le vostre proposte e l'azienda, così che valga la pena parlarne.
Il marketing deve smetterla di intestardirsi a comunicare fatti, per concentrarsi invece su ciò che la gente crede e sforzarsi di raccontare storie congruenti con la sua visione del mondo.
Il marketing non morirà mai.
Il marketing non è l'arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce. Il marketing è l'arte di creare un autentico valore per il cliente.
Il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti.
Il marketing è l'apostrofo rosa tra le parole "Quant'è".
Il marketing è la funzione aziendale che individua esigenze e desideri insoddisfatti, definisce e misura la loro rilevanza e redditività potenziale, determina quali mercati obiettivo l'organizzazione può servire meglio, decide in merito a prodotti, servizi e programmi appropriati per servire i mercati individuati e fa appello a tutte le componenti dell'organizzazione per assistere il cliente e servirlo.
Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l'obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine.
L'uomo è un animale sociale, è stato detto, e il marketing è la filosofia dell'uomo e delle sue relazioni profittevoli.
La consegna ritardata o il danneggiamento dei prodotti, la fatturazione poco accurata, un’assistenza carente o altri disguidi provocano reazioni negative nei clienti. Il compito del marketing è quello di indurre tutti i membri dell’azienda a “orientarsi al cliente” e a mantenere la promessa del marchio.
La gestione del marketing è l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente.
La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.
Le imprese orientate al marketing sono quelle che si adeguano ai mutamenti dei bisogni, cercando anzi di anticiparli. In questo modo si garantiscono una durata più lunga di chi si orienta alla produzione, o di chi tende a "vivere alla giornata", come chi si orienta alla vendita.
Le parole d'ordine dei responsabili del marketing sono qualità, servizio e valore.
Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Oggi il marketing è l'atto stesso di inventare il prodotto, l’attività di progettarlo, la capacità di produrlo, l’arte di definirne il prezzo, la tecnica impiegata per venderlo.
Una buona azione di marketing si sviluppa prima che l'azienda realizzi un prodotto o entri un un mercato, e continua per molto tempo dopo la vendita.
Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra.