Passione

Aforismi

Misericordia

Affidiamo la gente alla misericordia di Dio, ma noi non ne dimostriamo alcuna.
Bisogna adoperare i propri principi nelle grandi cose, nelle piccole basta la misericordia.
Dio perdona tante cose, per un'opera di misericordia.
Fra l'ultimo nostro respiro e l'inferno, c'è tutto l'oceano della misericordia di Dio.
Gli uomini veramente generosi sono sempre pronti a diventare misericordiosi quando la disgrazia del loro nemico oltrepassa la loro collera.
I bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre la maggior parte degli adulti è malvagia e preferisce la misericordia.
Inutile pregare chi non sa avere misericordia.
Io penso che lo scopo della vita sia di essere utili, essere responsabili, essere onorevoli; essere misericordiosi. È, dopo tutto, importare, contare, sostenere qualcosa, aver fatto una qualche differenza che hai vissuto appieno.
L'ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità.
L'uomo, misericordioso verso un disgraziato, si ricorda di sé stesso.
La carità è una delle virtù più importanti ed un canale attraverso cui la misericordia divina arriva all'umanità.
La dolce misericordia è la vera insegna della nobiltà.
La misericordia ci porta a un punto fermo, e per un momento noi ci ergiamo sopra noi stessi.
La misericordia è implacabile e non si fa reprimere. È all'inizio essenziale nella formazione di un carattere rivoluzionario.
La parola più bella sulle labbra del genere umano è "Madre", e la più bella invocazione è "Madre mia". È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre.
La più piccola critica che proferiamo sporca la nostra perfezione, il più piccolo atto privo di misericordia inizia a distruggerci. Se non critichiamo l’altro, non lo giudichiamo, non lo sminuiamo, non lo feriamo… che liberazione immensa!
La vera misericordia è più che gettare una moneta ad un mendicante; è arrivare a capire che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di ristrutturazioni.
La verità per amore di se stessa può essere un'arma mortale nelle relazioni familiari. La verità senza misericordia può distruggere l'amore. Alcuni genitori provano troppo duramente a dimostrare esattamente come, dove e perché hanno avuto ragione. Questo approccio porterà amarezza e sconcerto. Quando gli atteggiamenti sono ostili, i fatti non sono convincenti.
Lo scopo della vita non è di essere felici. È di essere utili, onorevoli, misericordiosi, del fare una differenza del fatto che hai vissuto e vissuto bene.
Non mi hanno mai insegnato la misericordia. L’amore è la mia sola virtù.
Saper essere misericordiosi significa vivere senza pericolo.
Se talvolta inclinassi la bilancia della giustizia, fa' che ciò avvenga non sotto il peso dei doni, ma per un impulso di misericordia.
Senza pietà la giustizia diventa crudeltà. E la misericordia senza giustizia è debolezza.
Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.
È tempo per la grandezza, non per la meschinità. È tempo per l'idealismo, non per l'ideologia. È un tempo non solo per parole pietose, ma per un'azione misericordiosa.