Passione

Aforismi

Monumento

A me pare che il sommo dell’abilità nel restaurare un vecchio monumento consista per l’appunto nell’acconciarlo così che il nuovo sembri antico; sicché antico e nuovo si confondano insieme.
Ah, se si potesse trarre alcuna utilità anche da' monumenti e da' cimiteri!
C'è chi si fa erigere un monumento come premio perché si fa erigere un monumento.
I monumenti dell'intelligenza sopravvivono ai monumenti del potere.
I monumenti, le statue, le iscrizioni e così pure la storia sono forme di protesta contro il nulla che segue la morte.
I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli, cioè, che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.
I turisti che davanti a un monumento leggono il Baedeker, e proprio la lettura della storia della sua origine, ecc. ecc., impedisce loro di vedere il monumento.
Il marmo conserva solo un freddo e triste ricordo di un uomo che sarebbe altrimenti dimenticato. Nessun uomo che ha bisogno di un monumento dovrebbe mai avere uno.
Il monumento di un grande uomo non è di granito o marmo o bronzo. Consiste nella sua bontà, le sue opere, il suo amore e la sua compassione.
Monumento. Costruzione che intende commemorare qualcosa o qualcuno che in genere o non ne ha bisogno o non ne ha il diritto. Particolarmente assurdo è poi il monumento al milite ignoto, vale a dire un monumento per perpetuare la memoria di chi memoria non ha lasciato.
Ogni monumento dovrà essere visto come un caso unico, perché tale è in quanto opera d’arte e tale dovrà essere anche il suo restauro.
Prendetevi cura solerte dei vostri monumenti e non avrete alcun bisogno di restaurarli.
Roma è l'esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo.
Se abbattete i monumenti, risparmiate i piedistalli. Potranno sempre servire.
Se ho compiuto qualche atto degno di essere ricordato, che esso sia il mio monumento, altrimenti, nessun monumento potrà conservare il mio ricordo.