Passione

Aforismi

Onnipotenza

Certi errori e certi reati, trascurabili fino a che l'umanità era sulla Terra una specie come le altre, sono divenuti mortali dacchè l'uomo, impazzito, si crede onnipotente.
L'onnipotenza dell'uomo non trova più posto nella visione scientifica del mondo, giacché egli ammette la propria piccolezza, è rassegnato alla morte ed è sottomesso a tutte le necessità della natura. Tuttavia una parte dell'originaria credenza nella propria onnipotenza sopravvive con la fiducia nella potenza dell'intelletto umano, che impugna le leggi della realtà.
L'uomo sarebbe onnipotente se potesse esser disperato tutta la sua vita, o almeno per lungo tempo, cioè se la disperazione fosse uno stato che potesse durare.
La libertà rischia continuamente di degenerare in arbitrio e in illusione di onnipotenza.
La preghiera è il nervo sottile che muove il muscolo dell'onnipotenza.
Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.
Mi risulta difficile accettare che qualcuno capace di ragionamenti elaborati e con una mentalità non sottomessa all'assolutismo del Potere, per quanto paternalistico esso possa essere, veda nell'esistenza di un Dio onnipotente, al cui capriccio creatore apparterremmo, una prospettiva cosmica desiderabile.
Pensare che siamo capaci è quasi come esserlo; determinarsi al raggiungimento è frequentemente il raggiungimento stesso; la pronta risoluzione è spesso sembrata avere in essa quasi un sapore di onnipotenza.
Perfetto, onnipotente, con tutta l’eternità a disposizione, e questo è il risultato!
Quando si è onnipotenti, ubiqui, onniscienti è facile montarsi la testa.
Se sei onnipotente, sei cattivo; e se non sei cattivo, non sei abbastanza potente.
Solo il dolore può essere una cura del delirio d’onnipotenza dell’uomo.