Passione

Aforismi

Osservazione

Che l'importanza sia nel vostro sguardo, non nella cosa osservata.
Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più.
Chi legge sa molto; ma chi osserva sa ancora di più.
Con il metodo del respiro consapevole, il metodo della camminata consapevole, il metodo dell’abbraccio della rabbia, quello dell’osservazione profonda della natura delle nostre percezioni e quello dell’osservazione profonda dell’altro ci rendiamo conto che anche lui soffre e ha bisogno di aiuto.
Cosa importano alla massa, la grande massa incapace di osservazione, che non saprebbe riconoscere un castoro dai denti o un compositore dal suo pollice sinistro, le sottigliezze dell'analisi e della deduzione!
Figlio mio, osserva il comando di tuo padre, non disprezzare l'insegnamento di tua madre.
Forse è questa la vera fiducia in se stessi: la capacità di osservare il mondo senza necessariamente trovare qualcosa che lusinghi il proprio Io.
Gli uomini non sono i miei simili; sono coloro che mi osservano e mi giudicano; i miei simili sono quelli che mi amano e non mi osservano.
Ho imparato osservando i mali altrui.
I bambini hanno sguardo e memoria, anche quando sembra che non osservino.
I bambini imparano più dalle azioni che dalla parole. Credo che comincino molto presto ad osservare ciò che fai piuttosto che ascoltare ciò che dici.
Il conflitto è il tafano del pensiero. Ci muove all'osservazione ed alla memoria. Ci istiga all'invenzione. Ci scuote dalla passività bovina, e ci istiga allo studio e all'inventiva.
Il denaro è guadagnato da tutte quelle persone che con pazienza e meticolosa osservazione seguono quelli che lo perdono.
Il fatto è che lei vede ma non osserva; qui sta la differenza!
Il genio stesso non è che una forte capacità di osservazione, unita a fermezza di carattere. Qualsiasi uomo tenga aperti gli occhi e sappia restar fedele alle decisioni prese, senza neanche rendersene conto diventa un genio.
Il giudice non dovrebbe essere giovane; dovrebbe aver imparato a conoscere il male non dalla sua anima, ma da una lunga osservazione della natura del male degli altri; la sua guida dovrebbe essere la conoscenza, non l'esperienza personale.
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
Il potere di osservare accuratamente viene comunemente chiamato cinismo da coloro che non lo possiedono.
Il rango che si occupa nella scala degli spiriti è determinato tutto dallo sguardo con cui si osserva il mondo esterno, da quanto sia profondo o superficiale.
Il vero spirito della conversazione consiste nel costruire sulle osservazioni di un'altra persona, non nel confutarle.
Infinito è il numero di coloro che, o bene o male, vedono; scarsissimo il numero di coloro che osservano.
Io non sono arguto, ma mi piace osservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
L'arte deduttiva data dall'esperienza e dall'osservazione consiste nel valutare le probabilità, nello stimare se queste sono consistenti e corrette al fine di costituire una prova.
L'insegnamento che ottieni tramite la tua stessa osservazione ed esperienza, è di gran lunga superiore a quella ottenuta cogli esempi, dato che la conoscenza di un viaggiatore supera quella che si ottiene leggendo.
L'odio osserva con più attenzione di quanto faccia l'amore.
L'osservatore deve essere il fotografo della natura, la sua osservazione deve rappresentare esattamente la natura. Bisogna osservare senza idee preconcette; lo spirito dell'osservatore deve essere passivo, cioè tacere; esso ascolta la natura e scrive sotto sua dettatura.
L'osservazione troppo minuziosa degli uomini può diventare misantropia.
L'osservazione è una scienza passiva, la sperimentazione attiva.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
La competenza, come la verità, la bellezza e le lenti a contatto, è negli occhi dell'osservatore.
La gamma di ciò che pensiamo e facciamo è limitata da ciò che manchiamo di osservare. E, dato che manchiamo di osservare ciò che manchiamo di osservare, possiamo fare poco per cambiare fino a quando ci accorgiamo di come la nostra mancanza di osservazione forma i nostri pensieri e i nostri propositi.
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.
La parte migliore di una vacanza non è riposarsi, ma osservare gli altri lavorare.
La scrivania è un posto pericoloso dal quale osservare il mondo.
La vanità è essenzialmente spettacolo e teatro, due parole che rimandano all'atto del guardare, osservare, contemplare, ammirare: nessuno sarebbe vanitoso, nessuno anzi avrebbe alcuna ragione di manifestarsi nel minimo gesto, se non potesse vedersi e, soprattutto, essere visto.
Le abitudini cominciano come osservazioni, idee ed immagini improvvisate. E poi, strato su strato, attraverso la pratica, da ragnatele diventano cavi che assicurano e rafforzano le nostre vite.
Le due più grandi parole dell'antichità sono osservare e badare. Osserva le possibilità e bada alle tentazioni.
Le osservazioni e gli incontri dell'uomo taciturno e solitario sono insieme più vaghi e penetranti di quelli dell'uomo socievole, i suoi pensieri più gravi e bizzarri, mai senza un'ombra di mestizia.
Limita te stesso all'osservazione, e perderai sempre il motivo della tua vita.
Lo Stato non dedica più le sue attenzioni alla povertà con lo scopo primario e fondamentale di tenere in buone condizioni i poveri, ma con quello di sorvegliarli e di evitare che facciano danni o che creino problemi, controllandoli, osservandoli e disciplinandoli.
Lo studio è la distrazione di una mente osservatrice.
Nella conversazione ci si astenga da osservazioni intese a correggere: poiché offendere la gente è facile, migliorarla difficile, se non impossibile.
Noi impariamo tramite l'osservazione, l'imitazione e la ripetizione.
Non abbiamo il tempo di osservare o ascoltare gli altri; c’è appena il tempo di dirne male.
Osserva costantemente che tutte le cose avvengono tramite il cambiamento.
Osservare attentamente, vuol dire ricordarsi distintamente.
Osservare se stessi è difficile quanto guardare indietro senza voltarsi.
Osservate le vostre reazioni a ogni episodio della giornata, osservate le vostre convinzioni. Interrogatevi! Siete disposti a mettere in discussione le vostre convinzioni? Se la risposta è negativa, allora siete pieni di preconcetti e reagite meccanicamente.
Pensare è più interessante che sapere, ma meno interessante che osservare.
Per comprendere quanto il mondo sia buono basta osservare, quanto si meravigli d'ogni atto onesto.
Per osservare un'opera d'arte occorre aprire gli occhi. Ma per comprenderla bisogna chiuderli.
Più s'avanza l'osservazione, e piú si restringe il cerchio della speculazione.
Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.
Quattro tipi di persone nel mondo: gli amanti, gli ambiziosi, gli osservatori e gli imbecilli. I più felici sono gli imbecilli.
Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.
Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.
Senza un pò di coraggio non si può scrivere nemmeno un'osservazione sensata su se stessi.
Si ha empatia quando ci troviamo nella mente di un’altra persona. Osserviamo la realtà attraverso i suoi occhi, proviamo le sue emozioni, condividiamo il suo dolore.
Si può affermare, senza esagerazioni, che l'osservazione e la ricerca di somiglianze e differenze sono alla base di tutta la conoscenza umana.
Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.
Tutto ciò che osservate, anche se si manifesta fuori di voi, in realtà è in voi, nella vostra immaginazione, della quale questo Mondo mortale non è che un’ombra.
Un grammo di osservazione non vale una tonnellata di teoria?
Un intellettuale è un uomo la cui mente osserva sé stessa.
Un pensatore costruisce un sistema a partire da ciò che osserva e non da ciò che desidera.
Un'osservazione veramente buona sorprende il suo autore quanto il suo pubblico.
Una persona che è troppo attenta ad osservare gli affari della gente, come colui che è troppo curioso di osservare il lavoro delle api, sarà spesso punta per la propria curiosità.
Uno speculatore è un uomo che osserva il futuro, e agisce prima che avvenga.
È necessario osservare la realtà attraverso lo sguardo degli altri.
È possibile interpretare senza osservare, ma non osservare senza interpretare.