Colui che fa qualcosa di nascosto contro i patti stipulati reciprocamente circa il non recare ne ricevere danno non può confidare di non essere scoperto,
anche se per il presente ciò gli riesce infinite volte: non può mai sapere se riuscirà a non farsi scoprire fino alla sua morte.
Fare patti con le bestie brute è impossibile, perché, non intendendo la nostra parola, non intendono né accettano alcuna traslazione di diritto, né possono trasferire alcun diritto ad altri e, senza una accettazione reciproca, non c’è patto.
I patti senza la spada sono solo parole e non hanno la forza di difendere nessuno.
La forma più elementare di logica corrisponde a dire: patti chiari, amicizia lunga.
La gente si allea nelle paure. E tu vedi come i bravi e i giusti siano alleati in una paura intelligente. Come i perfidi siano alleati in una paura idiota! L’umanità è tutta divisa da patti e alleanze contro le paure.
Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all'infuori di quella di un cane veramente fedele.
Non sentire alcun dolore è equiparabile alla fine dei sentimenti; ciascuna delle nostre gioie è un patto con il diavolo.
Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto, un accordo ragionevole, uno scambio di banali interessi.
Quel ch'è di patto non è d'inganno.
Se non vuoi fare di volta in volta patti col diavolo non farne uno con Dio una volta per tutte.
Senza spada i patti non sono che parole e non hanno la forza di difendere nessuno.