Passione

Aforismi

Principio

A cattivo principio cattiva fine.
C'è un principio buono che ha creato l’ordine, la luce e l’uomo, e un principio cattivo che ha creato il caos, le tenebre e la donna.
Il buon senso è il principio e la fonte dello scrivere.
Il momento di fermare una rivoluzione è il principio non la fine.
Il primo principio del potere etico è lo Scopo. Come scopo, non intendo il tuo obiettivo o la tua intenzione, qualcosa di cui sei sempre in cerca. Lo scopo è qualcosa di più grande. È l'immagine che hai di te stesso, del tipo di persona che desideri essere o il tipo di vita che vuoi condurre.
Il vero leader è uno solo: colui che sostiene gli altri. Egli guida le persone, non le spinge; le coinvolge, non le costringe. Non perde mai di vista il principio più importante alla base di qualunque progetto umano: le persone sono più importanti delle cose.
In linea di principio bisogna sempre votare, anche se tu fossi il solo a farlo, puoi cullare la piacevolissima riflessione che il tuo voto non è mai perso.
In principio era il verbo... No, in principio era il sesso.
L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso come scopo.
Massimo segno della fine, è il principio.
Ogni cosa o è principio o deriva da un principio: ma dell’infinito non c’è principio, ché sarebbe il suo limite. Inoltre è ingenerato e incorruttibile, in quanto è un principio, perché di necessità ogni cosa generata deve avere una fine e c’è un termine di ogni distruzione. Perciò, come diciamo, esso non ha principio, ma sembra essere esso principio di tutte le altre cose e tutte abbracciarle e tutte governarle, come dicono quanti non ammettono altre cause oltre l’infinito.
Quando il principio dell’autodistruzione si insinua nel cuore non è più grande di un granello di sabbia.
Siamo nati tutti per amare: è il principio dell'esistenza e il suo unico fine.
Un nuovo principio è una fonte inesauribile di nuove vedute.
Un principio deve rendere l'universo una singola complessa creatura vivente, uno tra tutti.
Un tutto è ciò che ha principio e mezzo e fine.