Passione

Aforismi

Professione

Alla lunga con una professione accade come per il matrimonio: se ne avvertono soltanto gli inconvenienti.
Come professione, la politica è per i duri di cuore e gli irresponsabili, la religione è fatta apposta per i poveri di spirito e gli ipocriti.
Essere un eroe è in pratica la professione dalla vita più breve sulla terra.
Forma una chiara immagine di quello che vuoi e una chiara concezione di ottenere il massimo successo in quella attività o professione, e stabilisci che lo realizzerai.
Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.
Il narciso è molto ambizioso sia in ambito professionale che amoroso e sopporta così male il fallimento da mettere in atto persino comportamenti mitomani per riuscire ad affermarsi.
Il prezzo che si paga nell'intraprendere una certa professione o vocazione è conoscerne intimamente il lato sporco.
Io non rimpiango nessun nemico che mi sono fatto nella professione. Qualsiasi attore che non osa farsi dei nemici dovrebbe smettere di lavorare.
Io sostengo che ogni uomo è debitore alla sua professione.
La guerra è una professione con la quale un uomo non può vivere onorevolmente; un impiego col quale il soldato, se vuole ricavare qualche profitto, è obbligato ad essere falso, avido, e crudele.
La tua professione non è ciò che ti fa portare a casa la tua paga. La tua professione è ciò che sei stato messo al mondo a svolgere con tale passione e intensità che diventa spirituale nella sua chiamata.
Non è la professione che onora l'uomo ma l'uomo che onora la professione.
Ogni uomo è debitore alla sua professione.
Quella letteraria è l’unica professione in cui nessuno ti considera ridicolo se non guadagni del denaro.
Scrivere, si dice del resto, sarebbe una professione come tutte le altre. Il fatto che sia necessario dirlo, mai si oserebbe consolare in tal modo un ingegnere o un tornitore metallurgico, dimostra che non è così.
Tutte le professioni sono delle cospirazioni contro i profani.