Abbiamo creduto allora e ora: Non ci sono limiti alla crescita ed al progresso umano quando gli uomini e le donne sono liberi di seguire i propri sogni.
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
Anche il progresso, divenuto vecchio e saggio, votò contro.
Appresi più tardi che noi tendiamo ad affrontare le nuove situazioni riorganizzando i nostri metodi; questo senz'altro è un ottimo metodo per creare l'illusione del progresso, anche se non fa altro che produrre confusione, inefficienza e demoralizzazione.
Avvelenatore seducente, il progresso maschera sotto clamorosi vantaggi particolari una silenziosa distruzione universale.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Chi gode d’una ferma autorità presto apprende che la sicurezza, e non il progresso, è la più grande lezione nell’arte del governo.
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla. Può evitare le sofferenze e l'angoscia, ma non può imparare, sentire, cambiare, crescere, progredire, vivere o amare. È uno schiavo, incatenato dalle sue certezze o dalle sue assuefazioni.
Chi ogni giorno non fa un passo avanti, ogni giorno fa un passo indietro.
Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso. Chi opera secondo carità segue l'impulso del cuore e fa altrettanto bene, ma non elimina le cause del male che trovano luogo nell'umana ingiustizia.
Ciò che chiamiamo "progresso" è la sostituzione di una seccatura con un'altra seccatura.
Ciò che viene denominato peccato è invece un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo ristagnerebbe, invecchierebbe, diventerebbe insipido.
Col progresso abbiamo distrutto l'unico strumento per combatter la noia: quel difetto squisito che si chiama fantasia.
Col progresso tecnico in continuo sviluppo, siamo regrediti al punto che è sempre più difficile riuscire a spostarsi da un capo all'altro della città.
Con il progredire della civiltà l’uomo si fa sempre più debole.
Contro il progresso continuo degli esperimenti non devono essere inventati sconsideratamente dei sogni, né ci si deve allontanare dall'analogia della natura, dato che essa suole essere semplice e sempre conforme a sé.
Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato.
Dal progresso delle scienze dipende in modo diretto il progresso complessivo del genere umano. Chi frena il primo frena anche il secondo.
Devi semplicemente mettere un piede di fronte all'altro e andare avanti.
Dolorosissimo ritratto del progresso: un leone, abituato alla cattività e restituito alla savana, si mette ad andare su e giù come davanti alle sbarre.
Dovete continuare a crescere e a progredire. Ogni giorno dovete introdurre qualcosa di nuovo nella vostra vita. La vostra responsabilità principale è nei confronti di voi stessi. Se non la pensate così, non potete dare niente a nessuno. Potete dare soltanto ciò che avete. Se diventate vivi, se attraversate il mondo a passo di danza, facendo cose pazze, diventate affascinanti. È l'affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!
Dubitare del progresso è l'unico progresso.
E che? L'umanità istupidisce per favorire il progresso meccanico e noi non dovremmo almeno trarne vantaggio? Dovremmo dialogare con la stupidità, quando è possibile sfuggirle con un'automobile?
Ecco il mio motto: progresso costante. Se Dio avesse voluto che l'uomo indietreggiasse, gli avrebbe messo un occhio dietro la testa. Noi guardiamo sempre dalla parte dell'aurora, del bocciolo, della nascita.
Ecco un buon criterio per giudicare un genio: osservare se compie dei progressi o se gira soltanto in circolo su se stesso.
Fai ogni giorno qualcosa che ti porti un centimetro più vicino ad un domani migliore.
Fai un po' di più della media e da quel punto in poi il tuo progresso si moltiplica da solo superando ogni proporzione allo sforzo impiegato.
Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire.
Gran parte del progresso è legata ai giovani, grazie alla loro relativa autonomia dal sistema e al coraggio di agire che le persone più in là con gli anni perdono man mano che rimangono intrappolate nella vita.
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
I popoli sotto dittatura anelano alla libertà; se manca tale anelito, cessa il senso della personalità, il desiderio del progresso, il valore dell'iniziativa. I popoli che tendono a progredire, si affermano nella libertà e per la libertà.
I problemi sono il prezzo da pagare per il progresso.
I progressi fondamentali hanno a che fare con la reinterpretazione delle idee di base.
Il "progresso", un tempo la manifestazione più estrema dell'ottimismo radicale e promessa di felicità universalmente condivisa e duratura, si è spostato all'altra estremità dell'asse delle aspettative, connotata da distopia e fatalismo: adesso "progresso" sta ad indicare la minaccia di un cambiamento inesorabile e ineludibile che invece di promettere pace e sollievo non preannuncia altro che crisi e affanni continui.
Il cieco sviluppo della tecnica rafforza l'oppressione sociale, e a ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa.
Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.
Il conservatorismo abbandona le Prescrizioni, si ritrae dal Principio,
disconosce il Progresso; avendo rifiutato tutto il rispetto per l’antichità, non offre riparazione per il presente, e non si prepara per il futuro.
Il fine dell'umanità non è altro che l’avanzamento di tutte le capacità umane,
ovvero il progresso.
Il fine della disputa o della discussione non dovrebbe essere la vittoria ma il progresso.
Il grande progresso materiale non è andato di pari passo col nostro progresso spirituale. Anzi: forse da questo punto di vista l’uomo non è mai stato tanto povero da quando è diventato così ricco.
Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
Il mestiere dei progressisti è continuare a commettere errori.
Il mondo odia il cambiamento, e tuttavia è la sola cosa che abbia portato il progresso.
Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta.
Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Stringe da vicino la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea falsa, la sostituisce con l'idea giusta.
Il prezzo del progresso della civiltà si paga con la riduzione della felicità.
Il progressista guarda sempre avanti. Anche se non vede niente.
Il progresso consiste nel cambiamento.
Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario.
Il progresso della conoscenza avviene perché noi possiamo basarci sul lavoro dei grandi geni che ci hanno preceduto.
Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna.
Il progresso deriva da un intelligente uso dell’esperienza.
Il progresso di un artista è un continuo sacrificio di sé, una continua estinzione della personalità.
Il progresso etico è l'unica terapia per il danno prodotto dal progresso scientifico.
Il progresso ha i suoi svantaggi; di tanto in tanto esplode.
Il progresso importuna la natura e dice di averla conquistata. Ha scoperto morale e macchine per portar via la natura alla natura e all'uomo; e si sente al sicuro in una costruzione del mondo tenuta insieme dall'isterismo e dai comfort.
Il progresso naturale delle cose è per la libertà di produrre e il governo per guadagnare terreno.
Il progresso nel campo della fisica si ottiene negando l'ovvio e accettando l'impossibile.
Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.
Il progresso non viene creato da persone contente.
Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro.
Il progresso non è fatto da chi si alza presto. È fatto dagli uomini pigri che cercano di trovare modi più comodi per fare qualcosa.
Il progresso poteva andare bene una volta, ma ora è durato troppo.
Il progresso rende la vita più comoda, non più bella.
Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi.
Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei principi.
Il progresso sociale si raggiunge più velocemente se si guarda alla qualità dei risultati, più che alla purezza delle motivazioni.
Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un criminale patologico.
Il progresso umano ha liberato il pensiero, ma allo stesso tempo ha incrementato l'angoscia di questo pensiero che si ritrova solo con se stesso, solo e libero. Da qui il malessere, mal di vivere che un tempo solo le menti eccezionali conoscevano, e che oggi coinvolge intere folle.
Il progresso è basato su un desiderio innato e universale da parte di ogni organismo vivente di vivere oltre i propri mezzi.
Il progresso è impossibile senza cambiamento e chi non può cambiare idea non può cambiare nulla.
Il progresso è innegabile. Ora anche gli ignoranti sono laureati.
Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette nei confronti di quella che l'ha preceduta.
Il progresso è la legge della vita; l'uomo non è ancora uomo.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
Il progresso è sempre il prodotto di gente impopolare.
Il progresso è una piacevole malattia.
Il progresso, comunque, del miglior tipo, è relativamente lento. I grandi risultati non si possono raggiungere immediatamente; e noi dobbiamo essere soddisfatti di progredire nella vita come camminiamo, passo per passo.
Il progresso, la più ingegnosa e più crudele tortura dell'umanità.
Il progresso, lungi dal consentire il cambiamento, dipende dalla capacità di ricordare. Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
Il progresso, quindi, non è un accidente, ma una necessità. La civiltà non è un prodotto dell'arte, ma è parte della natura: è una cosa sola con lo sviluppo dell'embrione o lo schiudersi di un fiore. Le modificazioni che l'umanità ha subito e cui è ancora soggetta discendono da una legge che sottende l'intera creazione organica; e se la razza umana non si estingue e l'insieme delle condizioni resta immutato, tali modificazioni devono infine realizzarsi compiutamente.
Il recente progresso nella scienza applicata alla costruzione degli armamenti è stato un progresso nello sviluppo delle armi che distruggeranno più indiscriminatamente a più grandi distanze.
Il solo progresso consiste nell'imparare ad avere torto da soli.
Il vero banco di prova per il nostro progresso non è tanto se riusciamo a far crescere l'abbondanza di coloro che già hanno troppo, ma piuttosto consiste nel cercare di fornire abbastanza a coloro che hanno troppo poco.
In generale, le cose terribili fatte con la scusa che il progresso le esige non sono affatto progresso, ma solo cose terribili.
Infatti se di dentro la stupidità non somigliasse straordinariamente all’intelligenza, se di fuori non si potesse scambiare per progresso, genio, speranza, perfezionamento, nessuno vorrebbe essere stupido e la stupidità non esisterebbe.....Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità.
Invece di grandi aspettative di sogni d'oro, il "progresso" evoca un'insonnia piena di incubi di "essere lasciati indietro", di perdere il treno, o di cadere dal finestrino di un veicolo che accelera in fretta.
Inventore. Persona che fabbrica un marchingegno con ruote, leve e molle, e lo chiama progresso.
Io credo che il progresso della scienza debba assolutamente andare di pari passo con la crescita dell'umanità.
L'abnegazione è semplicemente un metodo con cui l'uomo arresta il suo progresso e il sacrificio di sé è ciò che rimane della mutilazione del selvaggio.
L'alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l'ignoranza una garanzia di successo.
L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso come scopo.
L'arte del progresso consiste nel preservare l’ordine di fronte al cambiamento e nel preservare il cambiamento di fronte all’ordine.
L'arte del progresso è di preservare l'ordine in mezzo al cambiamento e di preservare il cambiamento in mezzo all'ordine. La vita rifiuta di essere imbalsamata viva.
L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.
L'essenza del progresso è la decadenza. Progredire è morire perché vivere è morire.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l'evoluzione.
L'insensibilità non è mai un progresso, difficilmente è un aiuto.
L'insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
L'obiettivo sottinteso del "progresso" è, non esattamente, forse, il cervello sotto spirito, ma comunque un orribile abisso subumano di mollezza e inettitudine.
L'onesto disaccordo è spesso un buon segno di progresso.
L'ostacolo principale al progresso della razza umana è la razza umana.
L'ottimismo è essenziale alla riuscita ed è anche la base del coraggio e del vero progresso.
L'unico principio che non inibisce il progresso è: qualsiasi cosa può andare bene.
L'unico vero progresso sta nell'imparare a sbagliare da soli.
L'uomo ragionevole si adatta al mondo, mentre l'uomo irragionevole cerca di
adattare il mondo a se stesso: quindi, il progresso dipende dall'uomo
irragionevole.
L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'irragionevole insiste nel tentare di adattare il mondo a sé. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
L'uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.
La TV ha fatto sembrare inutile andare a teatro, la fotografia ha praticamente ucciso la pittura, ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.
La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensarci.
La civiltà è un progresso da una omogeneità indefinita e incoerente verso una eterogeneità definita e coerente.
La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività
non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi.
La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall'angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
La cultura è un elemento stabilizzante, non c'è niente di meglio di un museo, di un'opera di Verdi o di un poeta con tanto di riconoscimenti ufficiali per ricacciare il progresso indietro.
La disobbedienza, per chiunque conosca la storia è la virtù originale dell'uomo. Con la disobbedienza il progresso è stato realizzato, con la disobbedienza e con la rivolta.
La folla immancabilmente segue l'andazzo. Sono sempre i pochi che aprono la strada al progresso.
La gioia impregna. Il dispiacere fa progredire.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
La guerra non è altro che un assassinio di massa, e l'assassinio non è progresso.
La guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso.
La legge di evoluzione governa il mondo col giuoco di due forze, la forza conservatrice e la forza progressista.
La letteratura rimane una delle migliori garanzie per sperare in un qualche tipo di progresso nella nostra società ipertecnologica.
La letteratura è al tempo stesso causa ed effetto del progresso sociale.
La libertà, se è indispensabile al progresso di un popolo civile, non è fine a se stessa.
La malignità è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
La massa non fa nessun progresso.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano.
La natura dell'uomo non è di progredire sempre; ha i suoi impeti e le sue ricadute.
La natura non conosce pause nel suo progresso e sviluppo, e maledice ogni genere d'inattività.
La negazione del passato, in apparenza ottimistica e progressista, rivela a un esame più approfondito la disperazione di una società incapace di affrontare il futuro.
La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.
La persona determinata a raggiungere il massimo successo apprende il principio che il progresso avviene un passo per volta. I tornei di football vengono vinti una partita alla volta. Un negozio aumenta i suoi affari un cliente per volta. Ogni grande realizzazione è una serie di piccole realizzazioni.
La pura scontentezza è la prima necessità del progresso. Mostratemi un uomo completamente soddisfatto e io vi mostrerò un fallimento.
La ribellione delle masse può, effettivamente, costituire un transito a una nuova e singolare organizzazione dell'umanità; però può anche diventare una catastrofe nel destino degli uomini. Non c'è ragione per negare la realtà del progresso; però è necessario rettificare la nozione che ritiene sicuro questo progresso.
La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla.
La scienza non ha fatto progressi che dopo aver eliminato Dio.
La storia non progredisce in base a principi democratici: avanza per mezzo della violenza.
La superstizione moderna del progresso è un sottoprodotto della menzogna con la quale si è trasformato il cristianesimo in religione romana ufficiale.
La via si percorre passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello successivo. Pensiamo a fare ogni passo in maniera perfetta, non alla via. Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.
La vita ci chiede di fare progressi ragionevoli in tempi ragionevoli. Ecco perché si fanno le sedie di quinta elementare così piccole, in modo che non si possa riuscire ad entrarci a venticinque anni!
La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così. L'umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo, senza lasciare traccia.
Le brutalità del progresso si chiamano rivoluzioni. Quando sono finite, si riconosce questo: che il genere umano è stato maltrattato, ma ha camminato.
Le donne hanno un'inclinazione naturale per tutto ciò che è bello, elegante, scintillante e ricco; è un gusto al quale occorre attribuire i più grandi progressi dell'industria e dell'arte.
Le due grandi occupazioni dell'uomo da che egli esiste, sono state quelle di crearsi un insieme di tradizioni e poi di distruggerle allorché i loro benèfici effetti si erano esauriti. Senza stabili tradizioni non vi è civiltà; ma senza la lenta eliminazione di queste tradizioni, non vi è progresso.
Le idee, non le battaglie, segnano il progresso dell'umanità. Gli individui, non le masse, formano la cultura della razza.
Le nazioni più progressiste sono sempre quelle che navigano di più e che hanno più marinai.
Le persone affascinate dall'idea del progresso non intuiscono che ogni passo in avanti è nello stesso tempo un passo verso la fine.
Le persone che non fanno errori mancano di temerarietà e di spirito di avventura. Essi sono i freni sulle ruote del progresso.
Le scelte le avete. Potete scegliere la gioia anziché la disperazione. Potete scegliere la felicità anziché le lacrime. Potete scegliere l'azione anziché l'apatia. Potete scegliere il progresso anziché la stagnazione. Potete scegliere voi. Potete scegliere la vita.
Lo scontento è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.
Mai, nella storia dell’umanità, era accaduto che il progresso ci portasse tanto indietro quanto oggi.
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.
Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.
Mi è stato insegnato che la strada per il progresso non è rapida né facile.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.
Molti dei miei progressi furono fatti per errore. Tu scopri cos'è quando ti sbarazzi di ciò che non è.
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
Niente può avere come destinazione qualcosa di diverso dalla sua origine. L'idea opposta, l'idea del progresso, è veleno.
Noi non crediamo più nel progresso. Non è forse un progresso?
Noi non siamo nati per morire. Ma per vivere anche nell'umanità. Nessuno è eterno quaggiù, ma ognuno di noi concorre, sia pure in minima parte, al progresso del mondo.
Noi pensiamo che successo, fortuna e abbondanza di cibo siano sufficienti a creare felicità. Che il progresso ci renda più soddisfatti. Siamo portati a crederlo, ma forse dentro di noi sappiamo che non è così, solo che non sappiamo come fare a fermarci e ripartire.
Non c'è luce senza ombre e non c'è pienezza psichica senza imperfezioni. La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l'imperfezione non c'è né progresso né crescita.
Non c'è progresso senza contrasto.
Non c'è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.
Non c'è, a questo mondo, grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.
Non ci può essere democrazia senza verità. Non ci può essere verità senza dibattito, non ci può essere cambiamento senza libertà. Senza libertà non ci può essere progresso.
Non ci può essere progresso se le persone non hanno fiducia nel domani.
Non ci sono regressi di idee, come non ci sono regressi di fiumi. Ma coloro che non vogliono avvenire ci pensino bene. Dicendo di no al progresso, non condannano l'avvenire, ma loro stessi. Si procurano una triste malattia; si inoculano nel passato. C'è un modo solo di rifiutare il Domani, è morire.
Non confondere movimento e progresso. Un cavallo a dondolo continua a muoversi ma non fa alcun progresso.
Non credo nel mito del declino o in quello del progresso, se non in relazione alla scena letteraria.
Non dirò all'umanità: progredisci! Le dirò piuttosto: muori! Nessun progresso, infatti, potrà mai strapparti dalle miserie della condizione terrena.
Non il progresso, né l'evoluzione biologica, né il fatto economico, né alcun altro dei motivi che di solito si adducono da parte degli storici delle varie scuole, era la molla della storia, bensì la noia.
Non importa da quale parte della barriera tu decida di stare. Ciò che importa di più è farlo! Non puoi fare progressi senza prendere decisioni.
Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.
Non riuscendo a realizzare le sue aspirazioni, il «progresso» chiama aspirazione ciò che realizza.
Non scoraggiate mai qualcuno che si sta impegnando per fare dei progressi. Non importa quanto lentamente migliora.
Non sempre quello che viene dopo è progresso.
Non si diventa felici da un giorno all'altro, bensì progressivamente.
Non so da cosa derivi la cattiva reputazione della speculazione, dal momento che non conosco alcun progresso che non sia stato generato dalla speculazione.
Non sottovalutate l'efficacia del bene, pensando: nulla mi aiuterà a progredire. Una brocca si riempie con un flusso costante di gocce d'acqua; allo stesso modo, il saggio progredisce e consegue la felicità a poco a poco.
Nulla può avere come sua destinazione altro che la sua origine. L’idea contraria, l’idea del progresso, è veleno.
Ogni anno, un difetto in più. Ecco il nostro solo progresso.
Ogni forma di progresso è sperimentale.
Ogni giorno fai dei progressi. Ogni passo può essere fruttuoso. Tuttavia ti si prospetta dinanzi un percorso sempre in sviluppo, sempre in ascesa, sempre in miglioramento. Sai che non arriverai mai alla fine del viaggio. Ma questo, lungi dallo scoraggiarti, aggiungerà solo gioia e gloria alla scalata.
Ogni grande progresso nella conoscenza naturale ha comportato il rifiuto assoluto dell'autorità.
Ogni grande progresso scientifico è scaturito da una nuova audace immaginazione.
Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente.
Ogni progresso dà una nuova speranza, sospesa alla soluzione di una nuova difficoltà.
Ogni progresso ha origine dalla sfida delle concezioni attuali, e viene eseguito soppiantando le istituzioni esistenti.
Ogni progresso è basato sull'universale e innato desiderio che ogni organismo ha di vivere meglio di quanto gli permette il suo reddito.
Ogni progresso è dovuto agli scontenti. Le persone contente non desiderano alcun cambiamento.
Osare: il progresso si ottiene solo così.
Osserva la tartaruga. Ella compie progressi solo quando tira fuori il collo.
Parliamo del rischio, perché il rischio è così bello. Ma il cambiamento e il progresso vengono solo quando siete disposti a rischiare, a fare esperimenti con la vostra vita.
Penso di progredire ogni giorno. Per questo lavoro più che mai. Sono sicuro di fare ciò che non ho ancora mai fatto e che renderà superato ciò che ho fatto fino a ieri sera o stamattina. Non si torna mai indietro... È lungo il cammino.
Per evitare un virile confronto con il nulla, l'uomo innalza altari al progresso.
Per l'incalzante progresso tecnologico l'uomo ha perduto la rigenerante capacità di stupirsi.
Per progresso s'intende più la velocità che la direzione.
Per raggiungere la felicità è doveroso un costante progresso.
Per uno spirito che progredisce, la pigrizia non esiste.
Pianifica attentamente il tuo progresso; ora per ora, mese per mese. L'attività organizzata e l'entusiasmo sostenuto solo le sorgenti naturali del tuo potere.
Più rapidamente progredisce una civiltà, più presto essa muore perché un'altra
sorga a prenderne il posto.
Progredire dovrebbe significare cambiare il mondo per adattarlo alla nostra visione, invece preferiamo cambiare di continuo la visione.
Progredire è impossibile se non si vuole cambiare e coloro che non riescono a cambiare idea, non riusciranno mai a cambiare nulla.
Progressi eccezionali fluiscono dalla combinazione di colta pigrizia, pensiero intelligente ed estrema ambizione.
Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.
Progresso, dalla idiozia contadina alla banalità cittadina.
Quando senti gridare: 'Evviva il progresso!', chiediti: 'Il progresso di che?'
Quanto più l'uomo si conosce, tanto più progredisce.
Quanto progresso si è rivelato regresso!
Quasi tutto arriverà a chi non si da pace mentre aspetta. Credo che l'essere
infaticabili coincida con la scontentezza e la pura scontentezza è la prima
necessità del progresso. Mostratemi un uomo completamente soddisfatto e io vi
mostrerò un fallimento.
Quelli che parlano di più del progresso lo misurano dalla quantità e non dalla qualità.
Quello che chiamano progresso è la sostituzione di una seccatura con un'altra.
Ricordate che tutto cambia, soprattutto i rapporti umani, e che per mantenerli noi dobbiamo cambiare con essi. Assicuratevi di progredire e di crescere
costantemente insieme, ma separatamente.
Scopo della civiltà, non è il progresso della scienza e delle macchine, ma dell'uomo.
Se confrontiamo i rapidi progressi di questa scoperta maligna ( la polvere da sparo ) con i progressi lenti e laboriosi della ragione, della scienza e delle arti della pace, un filosofo, secondo il suo temperamento, potrà ridere o piangere per la follia del genere umano.
Se dal di dentro la stupidità non assomigliasse tanto al talento, al punto da poter essere scambiata con esso, se dall’esterno non potesse apparire come
progresso, genio, speranza o miglioramento, nessuno vorrebbe essere stupido e la stupidità non esisterebbe.
Se noi facessimo evolvere una razza di Isaac Newton, questo non sarebbe un progresso. Perché il prezzo che Newton ebbe da pagare per essere un intelletto supremo è stato l'incapacità di amicizia, amore, paternità, e molte altre cose desiderabili. Come uomo è stato un fallimento; come mostro è stato superbo.
Se non si concede all'individualità alcun gioco, la società non progredisce; se le si permette di rompere ogni freno, la società perisce.
Se siete sulla strada sbagliata, il progresso significa fare una svolta e tornare indietro sulla strada giusta: in tal caso, l'uomo che torna indietro più presto è il più progressista.
Se un cannibale quando mangia si serve del coltello e della forchetta, si tratta d'un progresso?
Se vai tanto distante fino a dove riesci a vedere, allora vedrai abbastanza per andare ancora più distante.
Se volete rendervi conto di quello che è la rivoluzione, chiamatela Progresso, ma se volete rendervi conto di quello che significa progresso, chiamatelo Domani, ora, il Domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.
Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo.
Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di te stesso.
Senza "caos" non c'è conoscenza. Senza una frequente rinuncia alla ragione non c'è progresso.
Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile.
Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo.
Si compiono sicuramente più progressi nella propria oscurità che nella luce altrui.
Si possono fare pochi progressi tentando semplicemente di reprimere ciò che è male;
la nostra grande speranza sta nello sviluppare ciò che è buono.
Spesso la perdita d'una battaglia significa conquista d'un progresso.
Trovo difficile capire uno scienziato che non riconosca la presenza di una razionalità superiore dietro l'esistenza dell'universo, così come il comprendere un teologo che voglia negare i progressi della scienza.
Tutti i progressi della civiltà sono regressi dell'individuo.
Tutti parlano di progresso, e nessuno esce dalla routine.
Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.
Tutto ciò che è umano deve retrocedere se non progredisce.
Tutto il progresso è precario, e la soluzione a un problema ci porta ad
affrontare un altro problema.
Un altro fatto che attesta grandemente il progresso umano della nostra età è l'avvicinamento dell'aristocrazia al popolo.
Un passo alla volta mi basta.
Un'obiezione non è ancora una confutazione, e una innovazione non è necessariamente un progresso.
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente essere felice.
È difficile mantenersi a lungo in uno stato di perfezione, e per legge naturale ciò che non può progredire regredisce.
È già un gran progresso il desiderio di progredire.
È progresso se un cannibale usa coltello e forchetta?
È progresso se un cannibale usa la forchetta?
È un bel progresso aver fatto dell'orgoglio una virtù.