Passione

Aforismi

Provvidenza

Abbiamo fallito, ma nella buona provvidenza di Dio l'apparente fallimento spesso si rivela una gioia.
Anche gli uomini che fanno ameno di Dio sono nelle mani della Provvidenza.
Ci sono molti capri espiatori per i nostri peccati, ma il più popolare è la Provvidenza.
La fede nella provvidenza è la fede dell’uomo in sé stesso. Dio si prende cura di me; egli si propone la mia felicità, la mia salvezza; vuole che io sia beato; ma anche io voglio la stessa cosa; il mio proprio interesse è dunque l’interesse di Dio, la mia propria volontà la volontà di Dio, il mio proprio fine ultimo il fine di Dio, l’amore di Dio per me non è che il mio amore di me stesso divinizzato.
La provvidenza aiuta quelli che aiutano gli altri.
La provvidenza fa sì che nessun uomo trovi la felicità del crimine.
La provvidenza, dicono, è come il bel tempo, che non può non arrivare.
Le vie della provvidenza sono davvero imperscrutabili.
Mai idea fu così improvvida come quella della “divina provvidenza”.
Non credo al destino o alla Provvidenza. Sono un tecnico e perciò abituato a calcolare le probabilità.
Non esiste il caso, perché il caso è la provvidenza degli imbecilli, e la Giustizia vuole che gli imbecilli non abbiano provvidenza.
Qualche devoto dirà che il caso è il soprannome della provvidenza.
Qualcuno diceva che provvidenza è il nome di battesimo del caso; qualche devoto dirà che caso è un soprannome della provvidenza.
Quello che so del domani è che la Provvidenza sorgerà prima del sole.
Sarebbe il capolavoro della filosofia dispiegare i mezzi di cui la Provvidenza si serve per raggiungere gli scopi che si propone verso l'uomo, e ricavarne alcuni piani di condotta che possano rivelare a questo sfortunato bipede in che modo deve procedere nello spinoso cammino della vita, al fine di prevenire i bizzarri capricci di quella fatalità cui dà venti nomi diversi, senza essere riuscito a conoscerla o definirla.
Sia benedetta la Provvidenza, della quale gli uomini e le cose, si voglia o non si voglia, sono mirabili stromenti ch'ella sa adoprare a fini degni di sé.
Sostenere che i nostri successi ci sono impartiti dalla Provvidenza e non dall'astuzia, è un'astuzia di più per aumentare ai nostri occhi l'importanza di questi successi.
Tutti gli uomini sono nati ribaldi, banditi, ladri ed assassini. Senza la potenza restrittiva della Provvidenza, nulla ci impedirebbe di mostrarci così come siamo, in qualsiasi occasione.
Tutto ciò che speri di conseguire per vie traverse puoi averlo già subito, se non sei tu stesso ad impedirtelo: non restare, cioè, attaccato al tuo passato, rimetti il tuo futuro nelle mani della provvidenza e preoccupati solo del presente, coltivando l’amore per gli dèi e il rispetto della giustizia.
Un caso che finisca bene è provvidenza, un caso che termini male è destino.
È impossibile che un qualcosa di così naturale, così necessario, e così universale come la morte, sia mai stata designata dalla Provvidenza come un male per il genere umano.