Alcuni giudicano ragionevole solo ciò che viene fatto con una faccia seria.
Bisogna ammettere che se il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce, gli è che questa è meno ragionevole del nostro cuore.
C'è gente che crede ragionevole tutto quello che vien fatto con la faccia seria.
Certo non è cosa ragionevole l’opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condonar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro.
Ci sono persone che non sbagliano mai perché non si propongono mai niente di ragionevole.
Ciò che ci spaventa di più è un folle nelle sue conversazioni ragionevoli.
Ciò che vi è in noi di irrazionale è spesso più ragionevole della ragione stessa.
Da' tempo all'ira. Spesso l'indugio non toglie la forza: ma alle forze aggiunge il ragionevole consiglio.
Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza.
Di sessi ne conosco soltanto due: uno che si dice ragionevole, l'altro che ci dimostra che questo non è vero.
Dimostrare che una cosa è razionale non prova sempre che sia ragionevole.
Dobbiamo esser sempre padroni di noi stessi, se vogliamo dirci creature ragionevoli.
Essenzialmente gli stupidi sono pericolosi e funesti perché le persone ragionevoli trovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido.
Gli uomini di genio sono raramente (o mai) ragionevoli, per questo raramente felici e raramente esenti da biasimo.
Gli uomini sono così perversi che la sola speranza e persino il solo desiderio di correggerli, di vederli finalmente ragionevoli e onesti, è un'assurdità, un'idea romanzesca che si perdona soltanto all'ingenuità della prima giovinezza.
Gli uomini, in fondo ragionevoli, riducono a regole perfino i loro pregiudizi.
Il disdegno delle obiezioni ragionevoli genera quella sublime vittoria sconfitta che si chiama il martirio.
Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
Il mondo in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire.
Il nostro tornaconto, quale che sia, esercita un'autorità segreta sul nostro giudizio, sicché ciò che gli è in qualche modo conforme subito ci appare conveniente, giusto, ragionevole, mentre ciò che gli si oppone ci si presenta in tutta serietà come ingiusto, riprovevole, assurdo o inopportuno, il che dà origine a innumerevoli pregiudizi di ceto, di nazione, di setta e di religione.
Il «folle» ha il potere di diventare albero, cavallo o imperatore; l’uomo ragionevole, quello di prendersi per se stesso.
L'essere creature ragionevoli è davvero un bel vantaggio, visto che ci mette in condizione di trovare o farci una ragione per qualsiasi cosa si abbia in mente di fare.
L'uomo davvero ragionevole è quello che sa donare alla ragione tutta la forza della necessità.
L'uomo può essere piuttosto definito un animale religioso che un animale ragionevole, se si consideri che negli altri animali v'ha qualche cosa di ragionevole, ma nulla vi si trova di religioso.
L'uomo ragionevole si adatta al mondo, mentre l'uomo irragionevole cerca di
adattare il mondo a se stesso: quindi, il progresso dipende dall'uomo
irragionevole.
L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'irragionevole insiste nel tentare di adattare il mondo a sé. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
L'uomo, giacché è ragionevole, si deve ubriacare: il meglio della vita è l'ebbrezza.
La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare.
La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri... abbi cura di non coltivare nozioni inadatte alla virtù e di natura ragionevole.
La gelosia è in un certo senso giusta e ragionevole, poiché tende solo a conservare un bene che ci appartiene, o che crediamo ci appartenga.
La malvagità non procede mai su alcuna base ragionevole.
La mia idea di persona ragionevole è una persona che è d'accordo con me.
La musica è una disciplina, e una gentildonna ordinata e di buone maniere, essa rende la gente più pacata e gentile, più morale e più ragionevole.
La strada sbagliata pare sempre la più ragionevole.
Le donne preferiscono aver ragione che essere ragionevoli.
Molti matrimoni al giorno d'oggi vanno a finir male per la ragionevolezza del marito più che per qualsiasi altra cosa. Come può una donna essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente razionale?
Nel mondo molte persone impartiscono insegnamenti, ma poche ringraziano e sono felici di riceverne, e sono ancora più rare quelle che li seguono. Superati i trent'anni è difficile che un uomo trovi qualcuno che gli insegni, in questo modo gli rimane preclusa la via della morale, diventa capriccioso e stupido, continua a commettere errori e va a finire male. È meglio entrare in relazione con persone ragionevoli, dalle quali si può ricevere insegnamenti.
Nessun uomo ragionevole si lancerebbe senza l’adeguata preparazione in un duello verbale con una donna.
Non possiamo liberarci con la ragione della nostra fondamentale irrazionalità. Possiamo soltanto imparare l'arte di essere irrazionali in modo ragionevole.
Non si tollera più di non essere stati eroi ma di essere stati ragionevoli.
Non tutto ciò che è esente da contraddizioni logiche è ragionevole.
Non vi è nulla di ragionevole nel culto della bellezza. È troppo splendido per essere ragionevole. Gli adoratori della bellezza saranno sempre giudicati dal mondo come visionari.
Non è mai troppo tardi per diventare saggi e ragionevoli.
Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.
Ogni uomo è ragionevole quando è spettatore. Ogni uomo è insensato quando agisce.
Parlo volentieri con i bambini, perché in fin dei conti si può sperare che diventeranno esseri ragionevoli.
Per il senso comune si è ragionevoli quando si accetta la soluzione più usuale. Quale perversione della ragione!
Per quanto riguarda le mode, le persone ragionevoli devono cambiare per ultime, ma non devono farsi aspettare.
Perché l'uomo sia ragionevole deve essere ubriaco.
Quando l'incredulità diventa una fede, è meno ragionevole di una religione.
Quando una donna molto ragionevole si sottrae a una domanda seria con una risposta irriverente, ciò significa, nel novanta per cento dei casi, che ha qualcosa da nascondere.
Ragionevole è il nome di colui che sottomette la propria ragione all'esperienza.
Rare sono le volte in cui ci capita d’incontrare delle persone davvero ragionevoli; il che accade, di solito, quando troviamo qualcuno che la pensa come noi.
Se cercherete dentro di voi le cause di una certa situazione, invece di addossare ad altri la colpa di quello che vi accade, riuscirete a tenere tra le mani le fila del destino. Avrete così la possibilità di reagire in maniera misurata e ragionevole in qualsiasi circostanza.
Se tutti gli uomini fossero ragionevoli, non ci sarebbero fra loro che i mali naturali e inevitabili, quali le malattie, la vecchiaia e la morte.
Se vuoi essere saggio, impara ad interrogare con ragionevolezza, ad ascoltare con attenzione, a rispondere con calma e a stare zitto quando non hai nulla da dire.
Si deve consigliare sempre ciò che la riflessione ci ha persuaso essere la cosa più ragionevole.
Un matrimonio è raramente ragionevole, ma un divorzio lo è sempre: ci si conosce già.
Una donna innamorata non può essere ragionevole, o probabilmente non sarebbe innamorata.
Una minoranza ragionevole resterà sempre una minoranza.
Una probabilità ragionevole è la sola certezza.
Una società civilizzata è quella che tollera l'eccentricità al punto di una dubbiosa ragionevolezza.
È facile essere ragionevoli se non si ama nessuno, neppure se stessi.
È più ragionevole spendere le proprie energie per concentrarsi sulla soluzione che per preoccuparsi del problema. Se poi non esiste via d'uscita, se non vi è né possibilità né modo di trovare un rimedio, non ha senso preoccuparsi, perché in ogni caso non c'è sbocco.
È proprio dell'uomo coraggioso parlare poco e compiere grandi imprese; è proprio dell'uomo di buon senso parlare poco e dire sempre cose ragionevoli.
È ragionevole avere la perfezione nel nostro occhio in modo che si possa sempre avanzare verso di essa, sebbene sappiamo che non potrà mai essere raggiunta.