Passione

Aforismi

Routine

Abbiamo bisogno di un qualche stimolo fantastico, di un qualche non impossibile ideale capace di dar forma alla speranza vaga, di trasformarla in efficace desiderio, per trascinarci anno dopo anno, senza disgusto, attraverso il lavoro di routine che è così gran parte della vita.
Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?
Gli uomini cadono nella routine quando sono stanchi e fiacchi: ha tutte le apparenze dell'attività senza averne il peso.
I grandi cambiamenti culturali iniziano nell'affettazione e finiscono nella routine.
Il capriccio è dannoso come la routine. L'abitudine è necessaria; è l'abitudine di avere delle abitudini, di fare di una traccia un solco, che è necessario combattere, se si vuole rimanere vivi.
L'abitudine e la routine hanno un incredibile potere di sprecare e distruggere.
La routine cala come il crepuscolo su un passaggio sgradevole, addolcendolo fino a renderlo sopportabile.
La routine, questa prefazione delle rivoluzioni.
Libero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.
Nulla ti sosterrà più potentemente del potere di riconoscere nella tua monotona routine, come forse può essere pensato, la vera poesia della vita.
Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Tutti parlano di progresso, e nessuno esce dalla routine.