Passione

Aforismi

Spavento

C'è niente di più brutto di un uomo spaventato?
C'è un momento, quando cadi e non sai il perché, in cui ti rendi conto che lo spavento ha risvegliato il tuo istinto. È il momento in cui bisogna tornare in piedi e prendere decisioni che non trovi nelle pieghe dalla memoria, ma in quelle della tua coscienza.
Cerchi di essere avido quando gli altri sono spaventati, e spaventato quando gli altri sono avidi.
Che cos'è che ci fa così spavento della morte? Quello che ci fa paura, che ci congela davanti a quel momento è l'idea che scomparirà in quell'attimo tutto quello a cui noi siamo tanto attaccati. Prima di tutto il corpo. Del corpo ne abbiamo fatto un'ossessione.
Chi tace spaventa.
Chi trema sogna di far tremare gli altri, chi vive nello spavento finisce nella ferocia.
Chi è insicuro tende a cercare febbrilmente un bersaglio su cui scaricare l'ansia accumulata e a ristabilire la perduta fiducia in sé stesso cercando di placare quel senso di impotenza che è offensivo, spaventoso e umiliante.
Ciò che ci spaventa di più è un folle nelle sue conversazioni ragionevoli.
Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l'indifferenza dei buoni.
Dobbiamo osare essere noi stessi, per quanto spaventoso o strano questo possa rivelarsi essere.
Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato. Canta!
Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.
Forse è quella la cosa che fa più spavento: perdere qualcosa e non preoccuparsene.
Gli esseri umani non sono forse più spaventosi di quando sono convinti oltre ogni dubbio di avere ragione.
Grande è la differenza tra un uomo che è spaventato dai suoi peccati, e uno che per gli stessi si umilia. Uno può essere passivamente annichilito dal terrore di Dio, e tuttavia non gettarsi giù volontariamente come dovrebbe ai piedi di Dio.
Il pianto riesce a rendere spaventosa anche una bella donna. Se poi è brutta, diventerà addirittura repellente.
Il successo negli affari richiede addestramento e disciplina e duro lavoro. Ma se non sei spaventato da queste cose, le opportunità sono oggi grandi tanto quanto lo siano mai state.
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.
L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose.
L'azione è il rifugio delle intelligenze spaventate.
L'infinita calma mi spaventa.
L'umorismo dei condannati a morte non è un segno di forza: a chi è debole e spaventato, la paura fa meno orrore se riesce a riderne.
L'uomo medio è stanco e spaventato, e un individuo stanco e spaventato non può permettersi il lusso di avere ideali.
La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l'anima si getta all'avventura.
La morte è spaventosa, ma ancor più spaventosa sarebbe la coscienza di vivere in eterno e di non poter morire mai.
La passione ti fa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra.
La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi; e l'ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia.
La xenofobia è la malattia di gente spaventata, afflitta da complessi di inferiorità e dal timore di vedersi riflessa nello specchio della cultura altrui.
Lo spavento non ha mai menomato nessuno.
Lo specchio vede la bellezza dell'uomo e lo ama; un altro specchio lo vede spaventoso e lo odia; e sempre medesimo è l’essere che produce le immagini.
Mi spaventa una sola cosa della morte: l’esser pianto da chi mi vuole bene.
Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.
Mostrarsi spaventato senza motivo apparente significa dar a vedere che si tiene motivo di temere.
Non c'è nulla che spaventi di più l'uomo che prendere coscienza dell'immensità di cose che è capace di fare e di diventare.
Non cercare sempre di aggiustare le cose. Quello da cui scappi non fa che rimanere con te più a lungo. Quando combatti qualcosa, non fai che renderla più forte. Non fare quello che vuoi. Fai quello che non vuoi. Fai quello che sei allenata a non volere. Il contrario della ricerca della felicità. Fai le cose che ti spaventano di più.
Non mi spaventa niente, tranne combattere con l'amore.
Non so cosa mi spaventa di più, il potere che ci schiaccia o la nostra infinita capacità di sopportarlo.
Non sono i nostri nemici che ci spaventano, ma i nostri punti deboli.
Non sono le nostre brutte abitudini a spaventarci veramente; a loro ci abituiamo, preoccupano solo gli altri.
Non spaventare mai un piccolo uomo, Ti ucciderà.
Non spaventarti: i lupi sono solo cani che hanno fame.
Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l'evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti.
Non è mai troppo tardi per imparare ad amare. Ma è uno sforzo che spaventa.
Ogni novità, anche la felicità, spaventa.
Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.
Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti.
Puoi scoprire cosa il tuo nemico teme di più con l'osservare i metodi che usa per spaventarti.
Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà.
Troviamo sempre lo spavento in fondo a noi stessi. Basta cercare alla profondità sufficiente. Per fortuna, ci resta l'azione.
Tutti gli esseri umani sono spaventati dalla loro stessa solitudine. Ma solo nella solitudine possiamo imparare a conoscere noi stessi, imparare a gestire la nostra stessa eterna solitudine.
Un bello spavento vale per un uomo molto più di un buon consiglio.
Un guerriero non si lascia spaventare quando insegue ciò di cui ha bisogno. Senza amore, egli non è nulla.
Una montagna non può spaventare chi vi è nato.
È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.
È meno spaventoso riconoscere di essere dipendenti dalle bevande blandamente stimolanti piuttosto che ammettere di essere del tutto dipendenti dalla compagnia di altre persone.
È pericoloso svegliare il leone, il dente della tigre è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l'uomo nella sua follia.
È spaventoso come il tempo scorra ininterrotto. Noi abbiamo l’abitudine di dividerlo in fasi per ridurlo alla nostra dimensione, e ci illudiamo che lo sia, ma in realtà è un’unica entità continua.
È un baratto: tu vuoi che la vita smetta di spaventarti e così cedi una parte di te. Rinunci al tuo orgoglio, alla tua dignità o al tuo coraggio.