C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.
Che cos'è la tradizione? Un'autorità superiore, cui si obbedisce non perché comanda ciò che è a noi utile, ma perché lo comanda.
Ci vuole un bel pò di storia per spiegare un pò di tradizione.
Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.
L'enorme carico di tradizioni, abitudini e costumi che occupa la maggior parte del nostro cervello zavorra impietosamente le idee più brillanti e innovative.
L'ignoranza è la madre delle tradizioni.
La maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società.
La stupidità si siede sul trono delle convenzioni e chiama a raduno la schiera delle tradizioni, più le seguirete e più stupidi diventerete, più ubbidirete e più cammino nel bel mondo farete.
La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.
La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole dove conquistarla con grande fatica.
La tradizione è l'illusione dell'immortalità.
La tradizione è la componente statica della cultura e noi, per lo meno nel pensiero, siamo molto dinamici.
La tradizione è la legge degli stupidi.
La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci.
La verità è tradizione, non è la verità.
Le due grandi occupazioni dell'uomo da che egli esiste, sono state quelle di crearsi un insieme di tradizioni e poi di distruggerle allorché i loro benèfici effetti si erano esauriti. Senza stabili tradizioni non vi è civiltà; ma senza la lenta eliminazione di queste tradizioni, non vi è progresso.
Le religioni non muoiono: cessano di essere vive; e proseguono come tradizioni.
Metti da parte il libro, la tradizione, l'autorità, e prendi la strada per scoprire te stesso.
Non appena la tradizione è venuta ad essere riconosciuta come tradizione, è morta.
Non capisci una tradizione, se non la vedi in relazione alle altre.
Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
Questo è un mondo nel quale ciascuno di noi, conoscendo i propri limiti, conoscendo i mali della superficialità e i terrori della fatica, deve attaccarsi a ciò che è vicino a lui, a quello che conosce, a quello che può fare, ai suoi amici e alle sue tradizioni e al suo amore, altrimenti si dissolverà in una confusione universale e non saprà nulla e non amerà nulla.
Se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
Sull'autorità, le tradizioni, gli esempi dei maestri. Non sono meno pericolosi di quanto non siano utili. Fanno traviare o rendono timidi gli artisti, armano i critici di argomenti terribili contro ogni originalità.
Un abbraccio vuol dire "Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
Un popolo difende sempre più i costumi delle proprie leggi.
Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.