Passione

Aforismi

Tramonto

A ciò che non tramonta mai, come ci si potrebbe nascondere?
Che cos'è viaggiare e a cosa serve viaggiare? Qualsiasi tramonto è il tramonto; non è necessario andarlo a vedere a Costantinopoli.
Ci sono tramonti che non tramontano mai.
Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta.
Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto opera.
Il mio sole tramonta per rinascere.
Il sole può tramontare e poi risorgere; noi, invece, una volta che il nostro breve giorno si spegne, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine.
Il sole tramonta comunque. Sia sul giorno migliore, sia sul giorno peggiore.
Il tramonto è un fenomeno intellettuale.
Io amo coloro che non sanno vivere in altro modo che affondando nel tramonto. Perché sono loro a passare dall'altro lato.
L'anima dei giusti effonde ancor più bellezza verso il tramonto.
La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.
La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.
Mi vedo nei tramonti e un formicaio di gente cammina nel mio cuore.
Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi. Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è d’amare.
Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente.
Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.
Ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto, stupisciti davanti al volo di un colibrì.
Tramontare è l'inevitabile declinare della luce o è l'inconsapevole sottrarsi della terra alla luce? Cogliere il senso di questa domanda è decidersi per un'attesa o per una scelta.
Tutte quelle romanticherie, i tramonti, il mare, sono sempre lì, sono io che spesso manco.
Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più, o brezza lieve che invita al sonno che non possa favorire un sonno ancora più sereno.
Un tramonto è un fenomeno intellettuale.
Uno splendido tramonto arrivò ad occidente, così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo.
Vivere di emozioni: questo penso sia fondamentale per sentirsi veramente vivi. Vivere di emozioni è stupirsi dell’imprevisto, è gioire del bello e accettare il brutto, è guardare un semplice tramonto e commuoversi.
È il lavoro dell'artista creare tramonti quando non ce ne sono.