Abroghiamo la pena di morte, benissimo: ma comincino prima i signori assassini.
Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose.
Alcuni vecchi vantano il passato in modo scortese per coloro che vivono nel presente. Con ciò dimostrando che, nel passato che essi lodano, di sciocchi ce n’erano per lo meno quanti oggi.
C'è in ogni paese qualche cosa di troppo, gli abitanti.
C'è sempre nell'amore molta illusione e molta curiosità.
C'è un'età, l'estrema giovinezza, in cui si ama il sesso; una donna ama un uomo, un uomo ama una donna come si prende una bevanda perché si ha sete. Soltanto più tardi si sceglie, si ama la persona, lui perché è lui, lei perché è lei.
Con l'immaginazione si può sempre adorare una donna, non è altrettanto facile amarla.
Credo a un saggio soltanto quando gli ho sentito dire tre volte "dubito" e due volte "non so".
Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.
Da molto tempo gli uomini e le donne vivono insieme, e non si conoscono: essi non hanno, gli uni di fronte agli altri, che conoscenze falsissime o per lo meno molto vaghe ed incerte.
Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.
Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clément trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.
Due amanti silenziosi somigliano a due arpe con lo stesso diapason e pronte a confondere le voci in una divina armonia.
Essere felici è amare ed essere amati.
Finché si odia si ama ancora.
Gli uomini fanno le leggi, le donne le abrogano.
Gli uomini molto giovani amano una donna perché è donna: il sesso rappresenta per loro tutte le grazie, tutte le qualità e i pregi; in amore essi forniscono tutto. Essi non domandano che un pretesto per amare; ma giunge un'età in cui non ci contentiamo più di un pretesto, vogliamo delle ragioni, e delle ottime ragioni.
I mendicanti derubano i poveri.
Il castigo di coloro che hanno troppo amato le donne consiste nell'amarle sempre.
Il matrimonio, dopo l'amore, sarebbe il compimento d'un bel sogno, se troppo spesso non ne fosse la fine.
Il più delle volte, un'aria di dolcezza o di fierezza non significa che una donna sia fiera o dolce: è un modo particolare d'essere bella, ecco tutto.
Il successo genera successo.
Il superfluo è diventato cosi necessario che molte persone, per procurarselo, considerano il necessario come superfluo.
In amore c'è uno che ama e l'altro che è amato. Non v'è che una somma d'amore da spendere fra due amanti: quel che l'uno spende di più, l'altro lo spende di meno.
In amore non ho mai visto che colui che fuggiva non riportasse vittoria.
L'amicizia di due donne non è che un complotto contro una terza.
L'amicizia fra due persone di sesso diverso o non è nulla o è amore.
L'amicizia è un tacito accordo di portare i mali in due perché siano meno pesanti.
L'amore muore nella povertà; l'amore è un lusso di vita; esso non può esistere quando la vita intera è presa e tormentata da delle preoccupazioni minute di danaro, o da una lotta continua contro la povertà.
L'amore nasce dal nulla e muore di tutto.
L'amore non accorda, e meno ancora deve farsi capire; esso dà, ed è felice di quel che dona.
L'amore si logora con la gioia, come le forze dopo un riposo prolungato, non c'è che la lotta per conservarlo.
L'amore è come quegli alberi all'ombra dei quali muore ogni vegetazione. L'uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d'indifferenza, morto di freddo.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro.
L'amore è tutto in colui che ama, l'amato non è che un pretesto.
L'amore è una caccia in cui il cacciatore deve farsi rincorrere dalla selvaggina.
L'errore ha i suoi martiri come la verità.
L'età in cui si divide tutto, è quella in cui non si possiede nulla.
L'impero della bellezza è tale, che ho inteso un uomo di spirito, al quale si rimproverava il suo attaccamento per una donna molto sciocca, rispondere: "Io non l'ascolto mai; soltanto la guardo parlare".
L'incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.
L'ornamento più bello di una donna è la modestia.
La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce.
La donna che si vede vinta sente un impulso d'odio contro il suo vincitore per quanto possa adorarlo.
La donna non è vecchia finché ispira dell'amore.
La donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo.
La donna possiede (o almeno a tempo mio possedeva, fosse bella o brutta, intelligente o sciocca) un fiuto che non inganna e col quale, credo, legge nel tuo cuore un'ora prima di te.
La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio.
La felicità è costellata di sventure evitate.
La gelosia è un misto d'amore, d'odio, d'avarizia e d'orgoglio.
La gente si occupa assai poco d'essere come bisogna essere, ma pensa continuamente a come bisogna parere.
La libertà di ciascuno ha per limiti logici la libertà degli altri.
La proprietà letteraria è una proprietà.
La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede.
La saggezza è la salute della mente e del cuore.
La vita si divide in due parti: speranza e rimpianto.
La vita è il fiore del quale l'amore è il nettare.
Lasciare un vecchio felice della propria vecchiezza e orgoglioso di non essere più giovane è uno dei piaceri più delicati che possa procurarsi un buon cuore.
Le donne beneducate non si servono mai nei confronti delle altre donne di frasi malevole. Come i selvaggi, esse lanciano delle frecce graziosissime, ricche di piume rosse, azzurre e verdi smeraldo, la cui punta è avvelenata. Esse, cioè, si servono di complimenti velenosi.
Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d'amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d'altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d'incredulità all'affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all'amore.
Le donne hanno un'inclinazione naturale per tutto ciò che è bello, elegante, scintillante e ricco; è un gusto al quale occorre attribuire i più grandi progressi dell'industria e dell'arte.
Le donne indovinano tutto, sbagliano solo quando riflettono.
Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti.
Le grandi opere (letterarie) danno l'immortalità; ma solo le piccole danno il pane, senza di cui la vita finirebbe e l'immortalità comincerebbe troppo presto.
Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Nell'amore, tutto si fa nascostamente: gli amanti amano, desiderano e cercano la solitudine. Essi non immaginano un'isola abbastanza deserta per nascondervi la loro felicità; essi hanno orrore dell'indiscrezione degli sguardi, e chi togliesse il mistero all'amore gli toglierebbe più di quel che è possibile dire.
Nella vita nulla avviene né come si teme né come si spera.
Niente rende amabile come piacere il successo genera il successo, è per questo che i grandi artisti che dubitano sempre di sé stessi hanno bisogno d'essere adulati. Le donne senza tregua contornate di complimenti e mai dubbiose del loro successo devono un gran fascino e una grande potenza a questa convinzione.
Noi chiamiamo testardaggine la perseveranza degli altri, e chiamiamo perseveranza la testardaggine nostra.
Non abbiate vicini se volete vivere in pace con loro.
Non c'è che un amore nella vita di un uomo. La donna può amare più volte, quanto a lei, ma essa non ha che un amore da dare, ed è il primo.
Non onorare la vecchiaia è demolire di mattina la casa in cui si deve dormire di sera.
Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.
Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Non è mai stato rovesciato un idolo, se non a vantaggio di un altro idolo.
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.
Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni.
Ogni felicità si compone di due sentimenti dolorosi: il ricordo della privazione nel passato e il timore della perdita nell'avvenire.
Per la donna disposta ad amare, è una gran fortuna essere bella, ma per quella che vuole solo essere desiderata, è sufficiente che la si trovi bella.
Per un uomo è errore esigere da una donna risposte categoriche e precise: ciò la richiama necessariamente alla prudenza e alla ragione ed essa non può rispondere che... no.
Pian piano si finisce, un brutto giorno, a non amare che se stessi: insulso, freddo e triste amore!
Più cambia, più è la stessa storia.
Quando due donne si incontrano, ciascuna con un'occhiata vede subito tutti i particolari dell'abbigliamento e delle armi della nemica e tutte e due si voltano per gettare ancora uno sguardo. Ciascuna ha esaminato nell'altra soprattutto ciò che ella ha in sé.
Quando non si tratta che di amarsi, non c'è nessun pericolo di lasciarsi reciprocamente sedurre dallo charme e dalle qualità l'uno dell'altro; ma quando si tratta di sposarsi, sarà utile che ciascuno sappia bene se potrà sopportare i difetti dell'altro.
Sapere di sapere quel che si sa e sapere che non si sa quel che non si sa: ecco la saggezza.
Se gli uomini sapessero tutto quello che pensano le donne, sarebbero venti volte più audaci.
Se il creatore lascia qualche volta cadere uno sguardo sulla terra, egli deve posarlo sopra due amanti.
Se si vuole abolire la pena di morte, che comincino, in questo caso, i signori assassini.
Si ama senza ragione, ci si dimentica senza motivo.
Si inventa soltanto con il ricordo.
Spesso ho detto e sentito che l'amore dà intelligenza agli sciocchi: senza dubbio è quella che toglie alle persone intelligenti.
Tra due amici c'è n'è uno solo che è amico dell'altro.
Troppi amici, non abbastanza amicizia.
Tutte le donne sono la stessa; non esiste varietà che nelle circostanze.
Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.
Un segno che siete veramente invecchiato: le ragazze vi dimostrano una confidenza e una sicurezza offensive, sono con voi familiari e perfino naturali.
Una donna dovete tenervela solo il tempo necessario per ingannare il vostro predecessore: un momento di più e ad essere ingannato tocca a voi.
Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.
Vedo bene che l'uomo perfeziona tutto intorno a sè, ma non vedo ch'egli perfezioni se stesso.
Verso le donne e verso l'amore l'uomo è molto debole soprattutto quando è forte.
Vi sono due cose che le donne non perdonano: il sonno e gli affari.
È quasi sempre impossibile non ingannare gli uomini essi non domandano altro che d'essere ingannati. Hanno in testa un tipo di donna strana che non somiglia affatto a una donna vera e cui bisogna far di tutto per somigliare, sotto pena di non ottenere la loro preziosa approvazione.
È ricco chi desidera soltanto ciò che gli fa veramente piacere.
È sempre un po' mentire il dir cose anche vere quando non si pensano.
È una follia non seconda a nessuna, volersi immischiare di correggere il mondo.