Alcuni viaggi iniziano sull'impronta di un sogno, altri nell’urgenza di contraddirlo.
Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all'interno di noi stessi.
Ci sono solo due tipi di libertà nel mondo: la libertà dei ricchi e dei potenti e la libertà dell’artista e del monaco che rinuncia ai suoi possedimenti.
Ciò che non posso amare, non mi interessa.
Con l'azione arrivava l'ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.
Dev'essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all'amato.
Gli amici rappresentano un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe mai nato senza il loro arrivo, ed é solo grazie a questo incontro che tale nuovo mondo é nato.
I sogni passano nella realtà delle azioni. Dalle azioni deriva di nuovo il sogno; e questa interdipendenza produce la forma più alta di vita.
I sogni sono necessari alla vita.
Il fascino che una persona esercita su un'altra non sta in ciò che mostra della sua personalità nell'istante preciso dell'incontro ma nella sintesi del suo intero essere, che rilascia questa droga potente che cattura l'immaginazione e genera il legame.
Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C'è sempre più mistero.
Il romantico si sottomette alla vita, il classico la domina.
Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimento, invenzioni, stati d'animo non ci sono sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le spezie della paura, di viaggi all'estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino.
Il sesso perde ogni potere quando diventa esplicito, meccanico, ripetuto, quando diventa un’ossessione meccanicistica. Diventa una noia.
Il sogno era sempre davanti a me, in fuga. Raggiungerlo, trascorrervi un momento all'unisono, quello era il miracolo.
Il solo alchimista capace di cambiare tutto in oro è l'amore. L'unico sortilegio contro la morte, la vecchiaia, la vita abitudinaria, è l'amore.
L'adolescenza è come un cactus.
L'amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
L'amore è abbastanza grande da includere una frase letta in un libro, la linea di un collo visto e desiderato tra la folla, un viso amato e desiderato visto al finestrino di un metrò che sfreccia via. È grande abbastanza da includere un amore passato, un amore futuro, un film, un viaggio, la scena di un sogno, un'allucinazione, una visione.
L'erotismo è una delle basi di conoscenza di sé, tanto indispensabile quanto la poesia.
L'essere normale raggiunge la felicità e crede in essa, vi si aggrappa finchè non va davvero in pezzi, ma un essere anormale raggiunge solo una relativa felicità che è in continua fluttuazione.
La carne contro la carne produce un profumo, ma l'attrito delle parole non genera altro che sofferenza e divisione.
La colpa è proprio l'unico fardello che gli esseri umani non possono sopportare da soli.
La dipendenza non crea amore.
La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione.
La passione acquista il suo slancio, la sua frenesia dallo sforzo di voler possedere quel che non si può possedere nella realtà, perché nasce da un’illusione, perché guadagna impeto da una segreta consapevolezza della sua irrealizzabilità.
La passione tra due persone nasce da un febbricitante desiderio di fondere gli elementi che non sono fondibili.
La pornografia è spesso l'esame al microscopio dell'attività sessuale, con l'esclusione degli aspetti che sono il carburante che la infiamma: componenti intellettuali, fantasiose, romantiche, emotive.
La povertà è la grande realtà: ecco perché gli artisti ne vanno in cerca.
La saggezza è una scorciatoia per la morte.
La verità è qualcosa che non può essere raccontato in poche parole. Coloro che semplificano l’universo ne riducono il suo significato.
La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso.
La vita si rimpicciolisce e si ingrandisce in proporzione al proprio coraggio.
La vita è davvero conosciuta solo da quelli che soffrono, perdono, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta in sconfitta.
La vita è un processo del divenire, una combinazione di stati che dobbiamo attraversare. Dove la gente fallisce è che vogliono scegliersi uno stato e restarci. Questo è un tipo di morte.
Lancia i tuoi sogni nello spazio come un aquilone, e non sai cosa ti riporteranno, una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.
Le mie idee non mi arrivano solitamente alla scrivania mentre scrivo, ma mentre sto vivendo.
Le persone che vivono intensamente non hanno paura della morte.
Monotonia, noia, morte. Milioni di uomini vivono in questo modo, senza saperlo. Lavorano negli uffici. Guidano una macchina. Fanno picnic con la famiglia. Allevano bambini. Poi interviene una cura “urto”, una persona, un libro, una canzone, che li sveglia, salvandoli dalla morte.
Noi viaggiamo, alcuni di noi per sempre, a cercare altre situazioni, altre vite, altre anime.
Non esiste nessun istante di seduzione che non abbia lunghe radici nel passato.
Non si impara a soffrire di meno, ma si impara a gestire il dolore.
Non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo.
Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo.
Poche donne hanno penetrato a fondo sé stesse, e quando l'hanno fatto sono rimaste disgustate di ciò che hanno visto.
Quando in una donna l'erotico e il tenero si mescolano, danno origine a un legame potente, quasi una fissazione.
Quando si effettua un mondo tollerabile per voi stessi, fate un mondo tollerabile per gli altri.
Quanto sbaglia la donna ad aspettarsi che l'uomo costruisca il mondo che essa desidera, invece di mettersi all'opera e crearselo da sola.
Quello che chiamiamo il nostro destino è in realtà il nostro carattere, e il carattere si può cambiare.
Respingo la morte a furia di vivere, soffrire, sbagliare, rischiare, dare e perdere.
Se non respiri attraverso la scrittura, se non piangi nello scrivere, o canti scrivendo, allora non scrivere, perché alla nostra cultura non serve.
Se si cambia interiormente, non si deve continuare a vivere con gli stessi oggetti.
Solo i battiti uniti del sesso e del cuore insieme possono creare l’estasi.
Sono in ribellione totale contro la mia stessa mente, quando vivo, vivo per impulso, per emozione, per incandescenza.
Voglio mordere la vita, ed esserne fatta a pezzi.
È strano come il carattere di una persona si rifletta nell'atto sessuale. Se uno è nervoso, timido, impacciato, pauroso, l'atto sessuale è lo stesso. Se uno è rilassato, l'atto sessuale è gradevole.