Abbiamo, come molti altri paesi, una gran copia di politicanti, ma forse nessun uomo politico.
Ci sono state, e ci sono, molte buone ragioni per liberarsi dello storicismo; ma è illusorio ogni tentativo di liberarsi della storia.
Gli ultimi dèi: Priàpo, il Sesso; Hermes, il Profitto. Ce lo dimostra, quotidianamente, ossessivamente, la televisione, fedelissima al culto.
Governare, cioè gestire l'esistente, cioè rimescolare l'immutabile fogna.
Il mio tempo non è moneta. Per fortuna! Quindi non sto a lamentarmi di averlo sprecato.
Il pluralismo serve ad annegare l'opposizione.
Il professore universitario è spesso un primo della classe, cioè un immaturo.
L'eros nella sua integrità è una delle pochissime esperienze che possono tentare un ateo a forme di panteismo o di misticismo.
Molto istruttivo, lo zapping: sulla minor parte dei canali trovi spettacoli per lo più futili o disgustanti; sulla maggior parte trovi pubblicità. Così puoi capire fino a che punto il nostro mondo sia mercificato: per questo lo zapping è più istruttivo di molti libri di sociologia.
Non è veramente eretico chi vuol esserlo, ma chi è costretto ad esserlo.
Sono ben disposto ad ammettere che talvolta i paradossi hanno una funzione positiva di stimolo, intellettuale e retorico; ma non raramente sono manifestazioni di istrionismo. Lo stesso, pressappoco, si può dire degli aforismi.
È difficile scrivere una buona opera; ma molto più difficile trovare chi sappia capirla a fondo e valutarla adeguatamente.
È facile essere coerenti, quando si hanno poche idee; ancora più facile, se non se ne ha nessuna.