Accetta senza accettare, e rifiuta senza rifiutare.
Arrabbiarsi con gli altri significa dare importanza alle loro azioni ed è imperativo porre fine a questo modo di sentire.
Ciò che ci rende infelici è il volere. Ma se imparassimo a ridurre a nulla i nostri desideri, la più piccola cosa che otterremmo sarebbe un vero regalo.
Dopo che abbiamo varcato una certa soglia è la natura stessa dell’infinito a porre un progetto davanti a noi.
Gli sciamani interpretano la disciplina come la capacità di affrontare in modo sereno eventualità che esulano dalle nostre aspettative.
Gli stregoni considerano il sognare come un’arte estremamente raffinata, l’arte di spostare a volontà dalla sua posizione abituale il punto di unione per intensificare e ingrandire la portata di quel che si può percepire.
Guarda sempre l'uomo che sta facendo il tiro alla fune con te. Non limitarti a tirare la tua estremità, alza lo sguardo e guardalo negli occhi: solo così saprai che è un essere umano, esattamente come te.
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro inaccessibile.
I sentieri infiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi.
Il compito di un guerriero è quello di trasformare il proprio mondo nel proprio terreno di caccia.
Il grande potere dell'essere umano sta nella sua capacità di prendere decisioni.
Il tuo errore è cercare di rendere universali i tuoi giudizi.
L'energia ci rende liberi ed è la verità assoluta.
L'indulgenza del negarsi è di gran lunga la peggiore; ci induce a credere di compiere grandi cose, quando di fatto siamo soltanto fermi nel nostro ego.
L'uomo comune cerca certezza negli occhi di chi ha di fronte, e chiama questo fiducia in sé.
L'uomo vive solo per imparare, e se impara è perché quella è la natura del suo destino, nel bene e nel male.
La base sociale della percezione è la certezza fisica che il mondo è fatto di oggetti concreti.
La differenza fondamentale tra l’uomo comune e il guerriero è che il guerriero affronta tutto come una sfida, mentre l’uomo comune prende tutto come una benedizione o una sciagura.
La disciplina è un’arte: l’arte di affrontare l’infinito senza vacillare, e non perché siano forti e duri, ma perché sono animati da timore reverenziale.
La libertà non può essere un investimento. La libertà è un’avventura senza fine, in cui rischiamo le nostre vite e molto di più per alcuni momenti di qualcosa che va oltre le parole, i pensieri o i sentimenti.
La maggior parte della nostra energia è impiegata a mantenere la nostra presunzione.
La morte è sempre sopra la tua spalla sinistra.
La paura è il primo nemico naturale che un uomo deve superare lungo la strada verso la conoscenza.
La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.
Lo scopo della vita è di imparare.
Lo spavento non ha mai menomato nessuno.
Non ho una mente che mi dice che è ora di diventare vecchio.
Non rispetto accordi a cui non ho preso parte.
Nulla al mondo è un regalo. Qualunque cosa ci sia da imparare deve essere imparata nel modo più duro.
Preoccuparsi significa diventare accessibile, inconsapevolmente accessibile.
Qualsiasi cosa noi percepiamo è energia, ma poiché non siamo in grado di recepirla direttamente, trattiamo la nostra percezione in modo che si adatti a una forma.
Qualunque cosa faccia, deve sapere prima di tutto che cosa sta facendo, e poi deve procedere con le sue azioni senza dubbi o rimorsi.
Quando non si ha nulla da perdere, si diventa coraggiosi. Noi siamo timidi quando ci aggrappiamo ancora a qualcosa.
Quando ti preoccupi, ti aggrappi a qualsiasi cosa per la disperazione; e quando ti aggrappi, sei destinato a esaurirti o a esaurire coloro ai quali ti stai aggrappando.
Quando un uomo decide di fare qualcosa, deve percorrere la strada fino in fondo, ma deve assumersi la responsabilità di quello che fa.
Quello che danneggia lo spirito è il fatto di avere qualcuno sempre al fianco che ti tormenta e ti dice che cosa devi o non devi fare.
Se si vuole riuscire in qualcosa, la riuscita deve arrivare dolcemente, con grande impegno, ma senza costrizione od ossessione.
Soffermarsi troppo sull’io causa una terribile stanchezza. Un uomo in questa condizione è sordo e cieco a tutto il resto: è la stanchezza stessa a fare sì che non veda più le meraviglie che lo circondano.
Sognare è la libertà di percepire mondi al di là dell’immaginazione.
Solo gli idioti giudicano.
Un alleato è un potere capace di portare l’uomo oltre i confini del sé.
Un guerriero non ha bisogno di una storia personale. Un giorno scopre che non gli è più necessaria, e la abbandona.
Un guerriero si comporta come se non fosse successo nulla, perché non crede in nulla, ma accetta ogni cosa per il suo valore apparente.
Un uomo si avvia verso il sapere come se andasse in guerra, con attenzione, timore, rispetto e assoluta sicurezza. Andare verso il sapere o andare in guerra in condizioni diverse da questa è un errore, e chiunque lo commetta se ne pentirà per il resto della vita.
Una sfida è una sfida. Non è una questione personale. Non può essere presa come una maledizione o una fortuna.
Usa la tua determinazione silenziosa, senza alcun pensiero, per convincerti di aver raggiunto il tuo corpo energetico e di essere un sognatore.