Passione

Aforismi

Chris Anderson

C'è una generazione che sta crescendo guardando persone uguali a loro produrre incredibili opere di creatività. E questo non può non lasciare il segno.
Dopo un certo numero di generazioni, i mezzi di produzione basilari subiscono una trasformazione: vapore, elettricità, standardizzazione, catena di montaggio, produzione snella e ora robotica.
Gli introiti più grandi sono nelle vendite più piccole.
Gran parte delle persone più in gamba lavorano per qualcun altro.
I nostri cervelli sono programmati per la scarsità; ci concentriamo sulle risorse insufficienti, come il tempo e il denaro. È questo che ci dà stimoli. Se otteniamo ciò che cerchiamo, tendiamo a disinteressarcene presto e a trovare una nuova scarsità da inseguire. Siamo motivati da ciò che non abbiamo, non da ciò che abbiamo.
Il passaggio dalle automobili come “macchine fabbricate” a quelle “computer su ruote” è il nodo che rende evidente la differenza fra le auto fai-da-te di ieri e quelle di domani.
Il web ci ha insegnato il potere dell’“effetto di rete”: quando connettete le persone e le idee, esse crescono.
Il web è costruito in gran parte su due economie non monetarie: l’attenzione (il traffico) e la reputazione (i link); entrambe traggono enormi benefici dai contenuti e servizi gratuiti. Ed è facile convertire in contanti una di queste due valute.
La bellezza del web è che ha reso democratici sia gli strumenti dell’invenzione sia quelli della produzione. Chiunque abbia un’idea per un servizio può trasformarlo in un prodotto con l’aggiunta di un po’ di codice.
La grandezza della trasmissione radiotelevisiva è che può portare un programma a milioni di persone con un’efficienza incomparabile. Ma non può fare il contrario: portare un milione di programmi ad ogni persona. Ed è esattamente quello che internet riesce a fare così bene.
La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.
La popolarità non detiene più il monopolio della redditività.
La spazzatura è nell’occhio di chi guarda.
La variabilità, che potrebbe essere un ostacolo in un ambiente meccanico tradizionale… nel nuovo ambiente digitale si è trasformata in un asset, anzi, in uno dei suoi asset più redditizi.
Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.
Luogo è un concetto che nel mondo della manifattura ha sempre meno importanza: le idee vincono la geografia.
Negli ultimi dieci anni abbiamo scoperto nuovi modi per creare, inventare e lavorare insieme sul web. Nei prossimi dieci anni ciò che abbiamo imparato verrà applicato al mondo reale.
Nelle comunità di innovazione aperta, i partecipanti si autoselezionano; ad attirarli sono progetti interessanti e gente ingegnosa, e quando il lavoro viene svolto pubblicamente, hanno la possibilità di trovarlo.
Noi viviamo in una cultura del “remix”: tutto è ispirato da qualcosa che è venuto prima, e la creatività si vede nella reinterpretazione di opere preesistenti non meno che negli originali.
Ogni nazione, se intende rimanere forte, deve avere una base manifatturiera.
Quando un processo economico diventa troppo noioso per parlarne, è probabile che allora stia iniziando a funzionare.
Un'economia di servizi è buona cosa, ma eliminate la manifattura e diventate una nazione di banchieri, camerieri e guide turistiche.
Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra.