Abbandonati a qualsiasi cosa accada e libera la tua mente. Rimani concentrato accettando qualsiasi cosa tu faccia. Questo è il fondamento.
Ciò che si vede e si può vedere è solo forma e colore, ciò che si ode e si può udire è solo nome e suono. Ma come può l'uomo pensare che forma e colore, nome e suono bastino per conoscere l'oggetto! Così: chi conosce non parla, chi parla non conosce.
Gli uomini non possono vedere il loro riflesso nell'acqua corrente, ma solo nell'acqua stagnante.
Gli uomini onorano ciò che giace nella sfera della loro conoscenza, ma non si rendono conto di quanto dipendano da ciò che giace oltre.
I libri che hai studiato sono soltanto le impronte cancellate dei passi dei saggi del passato. Queste impronte sono lasciate da delle scarpe, ma non sono quelle scarpe.
Il mio parere è che non troverai mai la felicità fino a quando non smetterai di cercarla.
La felicità sta nell'assenza della lotta per la felicità.
La grande intelligenza abbraccia. La piccola discrimina.
La grande saggezza è generosa; la piccola saggezza è litigiosa.
La grande sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.
La persona superiore usa la sua mente come uno specchio: essa accetta tutto, riflette tutto. Riceve, ma non trattiene.
La via comprende tutto in una unità: quando c'è definizione, c'è divisione.
Le ricompense e le punizioni sono la forma più bassa di educazione.
Lo scopo del calappio è il coniglio, ottenuto il coniglio, riponi il calappio. Scopo della nassa è il pesce, ottenuto il pesce, riponi la nassa. Scopo delle parole è l’idea, ottenuta l’idea, riponi le parole.
Non è bello ciò che è bello, ma solo ciò che è utile.
Ruba un pezzo di legno e ti chiamano ladro; ruba un regno e ti chiamano duca.
Se fai progetti per un anno, semina del grano. Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni, pianta un albero. Se essi abbracciano cento anni, istruisci il popolo. Seminando grano una volta, ti assicuri un raccolto. Se pianti un albero, tu farai dieci raccolti. Istruendo il popolo, tu raccoglierai cento volte.
Tutte le cose esistenti sono in realtà una sola. Consideriamo preziose quelle che sono belle e rare, e orribili e sgradevoli quelle che sono brutte. Le orribili e sgradevoli possono essere trasformate in cose rare e preziose, e le rare e preziose in cose orribili e sgradevoli. Quindi si dice che un'energia vitale pervade il mondo. Di conseguenza, il saggio apprezza l'unità.