Ci sono molti che non osano uccidersi per paura di quello che diranno i vicini.
Come la lucciola: dimessa, minuscola, passiva, e tuttavia carica di mistero per il poeta e di significato erotico per i suoi simili; così, tutte le cose e tutti gli esseri irradiano perennemente un fioco lume per quelli che si curano di cercare.
Come le luci del penitenziario si smorzano quando viene accesa la corrente per la sedia elettrica, così trema il nostro cuore davanti a un suicidio, perché non vi è una sola morte volontaria per la quale l'intera società non sia da biasimare.
Dentro ogni uomo grasso c'è un uomo magro che fa dei segnali disperati per essere liberato.
Dobbiamo scegliere l'illusione che si addice al nostro temperamento e abbracciarla con passione, se vogliamo essere felici.
Due sole cose vale la pena avere: il denaro che non si è stati costretti a guadagnare, e l'irresponsabilità.
I nostri ricordi sono indici d'archivio che vengono consultati e poi rimessi a posto in disordine da autorità che noi non controlliamo.
Il passato è l'unica cosa morta che abbia un buon profumo.
Il segreto del successo è essere in armonia con l'esistenza, essere sempre calmi... lasciare che ogni onda della vita ci spinga un po' più su nella spiaggia.
In un'unione perfetta l'uomo e la donna sono come un arco teso. Chi può dire se sia la corda a piegare l'arco o l'arco a tendere la corda? Eppure, arco maschile e corda femminile sono in armonia e la freccia può essere collocata. Con la corda staccata, l'arco penzola inutile; la corda ciondola inerte.
L'arte è memoria: la memoria è desiderio riattivato.
L'obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio e dalla delusione; l'ingordigia, come l'amore per gli agi, è una forma di paura. L'unico modo per dimagrire è ridare uno scopo alla vita.
L'unico modo che gli scrittori hanno per incontrarsi è fare una pisciatina assieme sullo stesso lampione.
La civiltà di un'epoca diventa il concime della successiva.
La felicità consiste nella realizzazione dello spirito attraverso il corpo.
La giovinezza è un periodo di opportunità perdute.
La letteratura consiste nell'arte di scrivere qualcosa che sarà letto due volte, il giornalismo in quella di scrivere ciò che deve essere compreso immediatamente.
La paura della solitudine è più forte della paura dei legami, e così ci sposiamo.
La verità è un fiume che si divide sempre in bracci che si riuniscono. Su un'isola tra i due bracci, gli abitanti discutono per un'intera vita quale dei due sia il fiume principale.
La vita è un labirinto nel quale si prende la strada sbagliata prima ancora di aver imparato a camminare.
Le nostre memorie sono indici cartacei consultate, e poi rimesse a posto in disordine, da autorità che noi non controlliamo.
Meglio scrivere per sé stessi e non aver pubblico, che scrivere per il pubblico e non aver sé stessi.
Nei giovani è la paura della mezza età, negli uomini di mezza età è la paura della vecchiaia la causa prima dell'infedeltà, questa ringiovanitrice infallibile.
Nella guerra dei sessi l'indifferenza è il potere del maschio, la vendicatività è quella della femmina.
Nessuna città dovrebbe essere tanto grande che un uomo una mattina non possa uscirne camminando.
Noi stiamo tutti scontando una condanna a vita nelle carceri del nostro io.
Noi viviamo in un'epoca così disperata che qualsiasi felicità possediamo deve essere tenuta nascosta come una deformità.
Non c'è furia uguale a quella di una ex-moglie in cerca di un nuovo amante.
Ottimismo e autocommiserazione sono i poli positivo e negativo della viltà contemporanea.
Quante persone ci vengono a trovare senza annunciarsi? Questo è un buon criterio per giudicare l'amicizia. E quante ci direbbero quali sono i nostri difetti? A quante facciamo regali inaspettati? Con chi possiamo rimanere in silenzio?
Scopo dell'amare è l'affrancamento dall'amore. Lo raggiungiamo attraverso una serie di amori sfortunati oppure, senza un rantolo, grazie a un solo amore felice.
Si risparmierebbero molti dolori e noie se solo i ricchi riuscissero a capire a che punto l'amore diventa denaro.
Siate sempre cortesi con le persone più giovani di voi, perché saranno loro a scrivere di voi.
Stiamo tutti scontando una condanna a vita nella segreta dell'io.
Tutte le persone affascinanti hanno qualcosa da nascondere: di solito la loro totale dipendenza dall'apprezzamento degli altri.
Tutto è una droga pericolosa eccetto la realtà, che non è durevole.
Un grande artista è come un fico le cui radici si protendano sottoterra per una trentina di metri alla ricerca di fogliuzze di tè, cenere e vecchi stivali. L’arte prodotta appositamente per la Comunità non potrà mai possedere la qualità intima dell’arte, che è frutto della solitudine dell’artista.
Un grande scrittore crea un suo mondo personale e i suoi lettori sono orgogliosi di viverci. Uno scrittore meno capace può interessarli per un momento, ma presto li vedrà dileguarsi.
Un pigro, qualunque siano state le sue doti di partenza, avrà condannato se stesso a pensieri di seconda mano e ad amici di seconda scelta.
Vi sono soltanto due modi per essere un buono scrittore: accettare la vita nella sua interezza come Omero, Shakespeare o Goethe, oppure, come Pascal, Proust, Leopardi, Baudelaire, rifiutarsi in ogni momento di perdere di vista il suo orrore.