Chi di noi non sarebbe felice di sollevare il velo dietro cui si nasconde il futuro, di gettare uno sguardo ai prossimi sviluppi della nostra scienza e ai segreti del suo sviluppo nei secoli a venire? Quali saranno le mete verso cui tenderà lo spirito delle future generazioni di matematici? Quali metodi, quali fatti nuovi schiuderà il nuovo secolo nel vasto e ricco campo del pensiero matematico?
Dobbiamo sapere, sapremo.
L'analisi matematica è una sinfonia coerente dell'universo.
L'arte del fare matematica consiste nel trovare il caso speciale che contiene tutti i germi di generalità.
L'infinito! Nessun'altra questione ha mai toccato così profondamente lo spirito umano, nessun'altra idea ha stimolato altrettanto fruttuosamente il suo intelletto, tuttavia nessun altro concetto ha più bisogno di essere chiarito come quello di infinito.
La fisica è decisamente troppo difficile per i fisici.
La grande importanza dei problemi definiti per il progresso della matematica e della scienza in generale è innegabile. Finché un ramo della conoscenza riesce a supplire a un surplus di questi problemi, essa mantiene la sua vitalità.
La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.
La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole, giocato con segni senza senso sulla carta.
Ogni teoria matematica è solo un telaio, uno schema di concetti unitamente alle loro mutue relazioni necessarie, e gli elementi fondamentali possono venir pensati in modo arbitrario.
Privare un matematico della possibilità di fare dimostrazioni per assurdo sarebbe come legare le mani di un pugile dietro la schiena.
Se uno mettesse insieme le dieci persone più intelligenti del mondo e chiedesse loro qual è la cosa più stupida nell'esistenza, non sarebbero in grado di scoprire una cosa più stupida dell'astrologia.
Si può misurare l'importanza di un lavoro scientifico in base al numero di pubblicazioni precedenti reso superfluo da esso.
Tutti i matematici certamente condividono la convinzione che ogni problema matematico è necessariamente corrispondente a una precisa risoluzione, sentiamo fino a noi stessi il costante pianto: c'è un problema, cerca la soluzione. Puoi trovarla attraverso un pensiero puro.
Una disciplina scientifica è vitale soltanto fin quando offre una moltitudine di problemi; la scarsità di problemi prefigura l'estinzione, o la fine di uno sviluppo indipendente.
Una teoria matematica non può considerarsi completa finché non sia stata resa tanto chiara da poterla spiegare al primo uomo che si incontra per strada.