Passione

Aforismi

Eric Hoffer

A volte sentiamo la perdita di un pregiudizio come perdita di vigore.
Anche l'imprevedibilità può diventare monotona.
Chi non ha nulla e vuole qualcosa è meno frustrato di chi ha qualcosa e vuole di più.
Chi vuole imparare erediterà il futuro; chi ha imparato sarà preparato per un mondo che non esiste più.
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità, ma anche il talento.
Corriamo più velocemente e più lontano quando scappiamo da noi stessi.
Essere interamente vivo è avere la sensazione che tutto è possibile.
Gli anticonformisti viaggiano di regola in gruppo. Raramente si trova un anticonformista che vada da solo. E guai a colui che all'interno di una cricca anticonformista non si conforma all'anticonformismo.
Gli eccessi sono essenzialmente gesta. È facile essere estremamente crudeli, magnanimi, umili e altruisti, quando vediamo noi stessi come attori in una performance.
Gli uomini di pensiero raramente funzionano bene insieme, mentre tra gli uomini d'azione vi è di solito un facile cameratismo.
Gli uomini si stancano non tanto di non fare le cose che vogliono fare quando di fare le cose che non vogliono fare.
I fatti sono controrivoluzionari.
I giovani non sono mai stati presi così tanto sul serio, e la calamità è che vengono ascoltati e riveriti da così tanti adulti.
I membri più dotati della specie umana sono al loro meglio creativi quando non possono fare carriera, e devono compensare ciò che manca col realizzare e coltivare le loro capacità e talenti.
I movimenti di massa possono nascere e diffondersi senza credere in Dio, ma mai senza credere nel diavolo.
I nostri più grandi sforzi sono rivolti non a nascondere il male e il brutto in noi, ma il vuoto. La cosa più difficile da nascondere è quello che non c’è.
Il fanatico è perpetuamente incompleto e insicuro. Egli non può auto-generare sicurezze dalle sue risorse individuali, ma solo trovarle aggrappandosi spassionatamente a qualunque sostegno gli capiti di incontrare.
Il gioco della storia viene solitamente praticato dai migliori e dai peggiori sulle teste della maggioranza che sta nel mezzo.
Il potere assoluto corrompe anche se viene esercitato per scopi umanitari. Il despota benevolo che si vede come un pastore del popolo richiede ancora dagli altri la sottomissione delle pecore.
Il potere assoluto e la fede assoluta sono strumenti di disumanizzazione. Dunque la fede assoluta corrompe in modo altrettanto assoluto quanto il potere assoluto.
Il progresso sociale si raggiunge più velocemente se si guarda alla qualità dei risultati, più che alla purezza delle motivazioni.
In realtà non siamo riconoscenti verso quelli che ci permettono di realizzare i nostri sogni perché li fanno crollare.
L'aritmetica più dura da padroneggiare è quella che ci consente di contare le nostre gioie.
L'atto di abnegazione sembra conferirci il diritto di essere duri e spietati verso gli altri.
L'inizio del pensiero è il disaccordo, non solo con gli altri ma anche con noi stessi.
L'obbligo di prende noi stessi sul serio è in proporzione inversa alla nostra capacità creativa. Quando il flusso creativo si esaurisce, tutto ciò che resta è la nostra importanza.
L'odio appassionato può dare scopo e significato a una vita vuota.
L'opposto del fanatico religioso non è l'ateo fanatico, ma il cinico mite al quale non importa se c'è un Dio o no.
La creatività è insoddisfazione tradotta in arte.
La debolezza di un anima è proporzionale al numero di verità che essa deve mantenere.
La fede in una santa causa è in buona parte un sostituto alla perdita della fede in noi stessi.
La maleducazione è un'imitazione di forza dell'uomo debole.
La natura è una macchina che si è fatta da sola, più perfettamente automatizzata di qualsiasi congegno automatico. Creare qualcosa ad immagine della natura significa creare una macchina, e fu con l’apprendere i meccanismi interni della natura che l’uomo divenne un costruttore di macchine.
La più gran fortuna dell'uomo è di morire al momento giusto.
La propaganda non inganna le persone; le aiuta semplicemente ad ingannare se stesse.
La prova basilare della libertà umana non è tanto in ciò che siamo liberi di fare quanto in ciò che siamo liberi di non fare.
La ricerca della felicità è una delle principali fonti di infelicità.
La sensazione di essere di fretta non è solitamente il risultato di una vita piena dove manca il tempo. Nasce al contrario da una vaga paura di stare sprecando la nostra vita. Quando non facciamo l’unica cosa che dovremmo fare, non abbiamo tempo per qualsiasi altra cosa, siamo le persone più indaffarate del mondo.
Molte delle visioni interiori del santo scaturiscono dalla sua esperienza come peccatore.
Molto più cruciale rispetto a quello che si sa o non si conosce è quello che non vogliamo sapere. Uno ottiene spesso un indizio della natura di una persona con lo scoprire i motivi della sua impenetrabilità a determinate impressioni.
Non importa quali possano essere le nostre realizzazioni, noi pensiamo bene di noi stessi solo in rari momenti. Abbiamo bisogno di persone che testimonino contro il nostro giudice interiore, che tengano i registri delle nostre manchevolezze e trasgressioni. Abbiamo bisogno di gente che ci convinca che non siamo così cattivi come pensiamo di essere.
Non l'amore di sé, ma l'odio di sé è alla radice dei problemi che affliggono il nostro mondo.
Non può esserci vera libertà senza la libertà di fallire.
Non si può averne mai abbastanza di quello di cui non hai bisogno per essere felice.
Non è la sofferenza reale, ma il gusto delle cose migliori che eccita la gente alla rivolta.
Non è per niente semplice comprendere le cose semplici.
Non è veramente colto chi non sa leggere il proprio cuore.
Normalmente vediamo solo ciò che ci piace vedere, tanto che a volte lo vediamo dove non c'è.
Ogni atteggiamento estremo è una fuga da sé stessi.
Ogni nuovo adeguamento è una crisi in autostima.
Per conoscere la religione di una persona non dobbiamo ascoltare la fede che dice di professare, ma dobbiamo trovare il suo tipo di intolleranza.
Per diventare diversi da ciò che siamo, dobbiamo avere una qualche consapevolezza di ciò che siamo.
Possiamo essere assolutamente certi solo di cose che non capiamo. Una dottrina che è compresa è spogliata della sua forza.
Puoi scoprire cosa il tuo nemico teme di più con l'osservare i metodi che usa per spaventarti.
Quando la gente è annoiata, è principalmente annoiata di se stessa.
Quando la gente è libera di fare come preferisce, di solito si imita a vicenda.
Quando più facile è l'auto-sacrificio invece che l'auto-realizzazione!
Quanto meno un uomo è giustificato nel pretendere eccellenza per sé stesso, tanto più egli è pronto a pretendere eccellenza per la sua nazione, la sua religione, la sua razza o la sua sacra causa.
Quelli di poca fede sono poco odiati.
Siamo più predisposti a generalizzare il male che il bene. Partiamo dal presupposto che sia più potente e contagioso.
Siamo più pronti a provare l'inesplorato quando ciò che facciamo è sconclusionato. Ecco perché molte invenzioni sono nate come giocattoli.
Togliete l'odio da alcune persone, e avrete uomini senza fede.
Tutti i leader lottano per trasformare i loro seguaci in bambini.
Un uomo che pensi correttamente, molto probabilmente pensa ai propri affari. Quando non è così, egli smette di pensare ai propri insignificanti affari per occuparsi di quelli degli altri.
Un uomo con se stesso è in buone mani.
Una guerra non è vinta se il nemico sconfitto non è stato trasformato in un amico.
Una preoccupazione per il futuro non solo ci previene dal vedere il presente così com'è ma spesso ci spinge a riadattare il passato.
Una testa vuota non è davvero vuota, è riempita di robaccia. Da qui la difficoltà di forzare qualsiasi cosa dentro una testa vuota.
Vivere saggiamente consiste forse meno nell'acquistare buone abitudini che nell'acquistare meno abitudini possibili.
È dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l'orgoglio e il potere, potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi.
È la solitudine quella che fa il rumore più forte.
È più facile amare l'umanità che il proprio vicino.
È probabile che un uomo badi ai fatti suoi, se ne vale la pena. Quando non è così egli distoglie la mente dai fatti suoi per occuparsi di quelli altrui.
È quando il potere è sposato con la paura cronica che diventa formidabile.
È segno di una strisciante morte interiore quando noi non riusciamo più ad apprezzare quello che stiamo vivendo.