Passione

Aforismi

Fausto Brizzi

A quarant'anni e spiccioli un uomo oggi non è vecchio. Ma se crede di averne diciotto e si veste di conseguenza, lo è.
Coronare i sogni del bambino che è dentro di voi, deve essere il vostro unico scopo. Non dimenticate mai che diventerete adulti solo nell’aspetto, ma quel piccolo uomo vive ancora dentro di voi. Impegnatevi tanto nel vostro lavoro, che sia la pallanuoto o qualsiasi altra cosa. Dovete provare a essere i migliori in ogni campo, anche se venderete frutta in una bancarella.
Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.
Dicono che l'amore per i figli sia quello più genuino, quello per il quale si valicano montagne e scrivono canzoni. Assolutamente vero.
Felicità pura, quasi solida, non contaminata da nessun ragionamento. Felicità extravergine.
Gli uomini non si dividono in buoni e cattivi, meridionali e settentrionali, intelligenti e stupidi, o le altre mille distinzioni che inventiamo per vivacizzare l’esistenza. Si dividono in «spiegazzatori di libri» e «non spiegazzatori di libri». I primi sono piú felici. I secondi possono diventarlo.
I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai.
Il senso della vita è dare un morso a una ciambella calda.
L'unico rimpianto è aver dovuto scoprire di morire per cominciare a vivere.
La cosa più bella di un viaggio è il ritorno a casa. Apri la porta e senti quell’odore misto di mobili, libri e persone che ami, che è una fragranza unica. Il profumo di casa tua.
Partire è un po' morire rispetto a ciò che si ama perché lasciamo un po' di noi stessi in ogni luogo e in ogni istante. È un dolore sottile e definitivo come l’ultimo verso di un poema. Si parte come per gioco prima del viaggio estremo e, in ogni addio, seminiamo un po’ della nostra anima.
Restare un po' fanciulli è l’unica battaglia che vale la pena di combattere durante la vita.
Ricordate sempre che la nostra unica ricchezza sono i sogni che facciamo da bambini.
Sai da cosa si riconosce un uomo onesto rispetto a un delinquente? Si riconosce da come si comporta quando nessuno lo vede.
Solo i grandi amici e i grandi amori sopportano bene il silenzio.
Una fede tiene tanta compagnia. Più di un labrador.