Alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati e digeriti.
Alla natura si comanda solo ubbidendole.
Amicizia. Raddoppia le gioie e divide le angosce a metà.
Andare là, dove la natura conduce.
C'è della superstizione nel rifuggire da ogni forma di superstizione.
C'è poca amicizia al mondo, soprattutto fra gente della stessa classe.
Cerca di compiere un percorso regolare, in modo che gli uomini sappiano in anticipo cosa possono aspettarsi.
Chi ha moglie e figli ha dato ostaggi alla fortuna; essi infatti sono impedimenti a grandi imprese, virtuose o inique che siano. Sicuramente le opere migliori e di maggiore valore per la comunità provengono da uomini senza mogli e figli i quali, sia per affetto che per mezzi, hanno sposato la comunità, offrendole la loro dote.
Chi ha una vena satirica, come fa agli altri temere il suo spirito, dovrebbe aver timore della loro memoria.
Chi non applica nuovi rimedi dev'essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori.
Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene
altrui più che del proprio.
Chi, in sé, non ha alcuna virtù, invidia sempre la virtù negli altri. Poiché la mente umana si nutre o del proprio bene o del male altrui, chi non ha il primo, prenderà l'altro.
Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé.
Colui che cerca di essere eminente fra gli uomini capaci ha un grande compito; ma quella è sempre una cosa buona per la comunità. Colui che complotta per essere il solo numero tra cifre è la decadenza di un'intera epoca.
Colui che dà un buon consiglio costruisce con una mano; colui che dà un buon consiglio e un esempio costruisce con entrambe.
Come posso trovare interessante il mio lavoro, se non mi piace?
Credo nel caos profondamente ordinato.
Di certo, nel vendicarsi, un uomo è soltanto pari al suo nemico, ma ignorandolo gli è superiore poiché perdonare è da principe.
Dio non ha mai compiuto un miracolo per convincere l'ateo, poiché a questo basta la Sua opera d'ogni giorno.
Dio onnipotente fu il primo a piantare un giardino; ed è, veramente, il più puro fra i piaceri dell'uomo.
Discrezione di parola conta più dell'eloquenza.
Domandate il parere ai due tempi: all'antico, su ciò che è meglio; al recente su ciò che è più adatto.
Fin dal primo giorno un uomo ammogliato diventa più vecchio di sette anni.
Fra i pensieri, i sospetti sono come i pipistrelli fra gli altri uccelli: volano nel crepuscolo.
Generalmente nell'umana natura c'è più stupidità che saggezza.
Gli aforismi, rappresentando una conoscenza frammentaria, invitano gli uomini a indagare ulteriormente, mentre i sistemi, recando la parvenza di un totale, rassicurano gli uomini come se essi fossero al culmine della conoscenza.
Gli studi perfezionano la natura, e sono perfezionati dall'esperienza.
Gli studi servono per deliziarci, per ornamento e per avere capacità.
Gli uomini credono che le loro menti dominino la lingua; ma avviene che è la lingua a governare le loro menti.
Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vita umana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.
Gli uomini di nobile nascita sono noti per essere invidiosi quando nuove persone salgono alla ribalta. Perché la distanza è cambiata, ed è come un inganno ottico, che quando altri salgono loro pensano di andare indietro.
I figli addolciscono le fatiche, ma rendono le sventure più amare; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il ricordo della morte.
I francesi sono più saggi di quanto non sembri e gli spagnoli sembrano più saggi di quanto non siano.
I grandi atei in verità sono gli ipocriti che si occupano in continuità del sacro ma senza passione, cosicché alla fine dovrebbero essere cauterizzati.
I monumenti dell'intelligenza sopravvivono ai monumenti del potere.
Il cavo viene rotto infine dal tiro più debole.
Il celibato si addice agli ecclesiastici perché la carità difficilmente irriga il solo nel quale deve prima riempire una pozza.
Il comunicare se stessi ad un amico produce due effetti contrari; perché raddoppia la gioia, e divide il dolore a metà.
Il denaro è come il letame che non serve se non è sparso.
Il desiderio di eccessivo potere ha provocato la caduta degli angeli; il desiderio di eccessiva conoscenza ha provocato la caduta dell’uomo; ma nella carità non c’è eccesso, né l’angelo né l’uomo vengono messi in pericolo da essa.
Il leggere rende un uomo completo; il parlare lo rende pronto; e lo scrivere lo rende preciso.
Il modo più sicuro di prevenire le rivolte... è di eliminarne la materia.
Il mondo è stato fatto per l'uomo, e non l'uomo per il mondo.
Il processo creativo è un cocktail di istinto, abilità, cultura e inventiva febbrile. Non è come una droga; è quel particolare stato in cui tutto accade velocemente, un miscuglio di coscienza e incoscienza, di paura e piacere; è un po’ come amare, l’atto fisico dell’amare.
Il rispetto di sé è, dopo la religione, il freno principale di tutti i vizi.
Il silenzio è la virtù degli stolti.
Il tempo è l'artefice fra gli artefici.
Il tempo è la misura degli affari, come il denaro lo è delle cose.
Io non sarò mai un uomo anziano. Per me, la vecchiaia è sempre 15 anni più avanti.
Io reputo che ufficio del medico sia di rendere la salute e di alleviare le sofferenze e i dolori, non solo quando questo sollievo può condurre alla guarigione, ma anche quando può servire a procurare una morte dolce e calma. Al contrario i medici si fanno una specie di scrupolo e di religione di tormentare ancora il malato allorquando la malattia è senza speranza; a mio avviso invece, essi dovrebbero possedere tanta abilità da addolcire colle loro
mani le sofferenze e l’agonia della morte.
Io sostengo che ogni uomo è debitore alla sua professione.
L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.
L'antichità del tempo è la gioventù del mondo.
L'ateismo consegna l'uomo alla ragione, alla filosofia, alla pietà naturale, alle leggi, alla fama, ciascuna delle quali può essere guida alla virtù morale esteriore, sebbene non si possa parlare di religione; ma la superstizione scardina tutte queste cose, ed erige una monarchia assoluta nella mente dell'uomo.
L'ateismo è più sulle labbra che nel cuore dell'uomo.
L'audacia mantiene male le promesse.
L'audacia è figlia dell'ignoranza.
L'esagerazione s'addice solo in amore.
L'immaginazione è stata data all'uomo per compensarlo di ciò che non è, il senso dell'umorismo per consolarlo di ciò che è.
L'ira rende intelligenti uomini stupidi, ma li mantiene poveri.
L'occasione bisogna crearla, non aspettare che arrivi.
L'uomo crede più facilmente vero ciò che preferisce sia vero.
La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice.
La coerenza è il fondamento della virtù.
La conoscenza è potere.
La fama è come un fiume, che porta a galla le cose leggere e gonfie e manda a fondo quelle pesanti e massicce.
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
La moglie è l'amante dell'uomo giovane, la sua compagna nella mezza età, la sua infermiera nella vecchiaia.
La natura umana partecipa della sciocchezza più che della saggezza.
La natura è spesso nascosta, qualche volta sopraffatta, molto raramente estinta.
La peggior solitudine è essere privi di un'amicizia sincera.
La principale radice della superstizione è quando qualcuno osserva che funziona, non il contrario; e poi passa la memoria a un altro che la trasmetterà ad altri ancora.
La prosperità non è senza molte paure e fastidi; e l'avversità non è senza conforti e speranze.
La rabbia rende arguti anche gli uomini ottusi, ma li conserva poveri.
La ricchezza è una buona serva ma la peggiore delle amanti.
La scienza per se stessa è una forma di potere.
La speranza è una buona prima colazione, ma è una pessima cena.
La vendetta trionfa sulla morte, l'amore l'ignora, l'onore aspira a essa, il dolore le si protende, la paura l'anticipa.
La vendetta è una specie di giustizia primitiva alla quale, quanto più la natura umana ricorre, tanto più la legge dovrebbe mettere fine.
La verità è figlia del tempo.
La virtù è simile a una pietra preziosa, bellissima se montata semplicemente.
Le capacità naturali sono come le piante naturali; devono essere potate con accortezza.
Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate.
Le cose si alterano per il peggio spontaneamente, se non vengono alterate appositamente per il meglio.
Le ghiande erano buone fino a quando non si è trovato il pane.
Le gioie dei genitori sono segrete, e così i loro dispiaceri e timori; le prime non le sanno e i secondi non li vogliono esprimere.
Le persone brutte si vendicano di solito sulle altre del torto che la natura ha fatto loro.
Le ricchezze sono fatte per essere spese.
Le università inclinano i saggi al sofismo e all'affettazione.
Lo stampo della fortuna di un uomo è principalmente nelle sue mani.
Negli affari privati qual è il primo requisito? L'audacia. E il secondo e il terzo? L'audacia. E tuttavia l'audacia è figlia dell'ignoranza e della bassezza.
Nel discorrere, la discrezione vale più dell'eloquenza.
Nell'oscurità tutti i colori si somigliano.
Nella carità non c'è eccesso.
Niente provoca più danno in uno stato del fatto che i furbi passino per saggi.
Non c'è bellezza perfetta che non abbia qualcosa di sproporzionato.
Non diamo arbitrariamente leggi all'intelletto o ad altre cose, ma come scribi fedeli le riceviamo e copiamo dalla voce rivelata della Natura.
Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovar argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pesare e valutare.
Non mi interessa scrivere per diletto ciò che altri per diletto leggerà. Mio obiettivo sono la vita e i problemi umani con tutti i loro inconvenienti e le loro difficoltà.
Non possiamo comandare la natura tranne che obbedendole.
Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco.
Nulla è piacevole se non viene insaporito dalla varietà.
Ogni uomo è debitore alla sua professione.
Passare troppo tempo nello studio è accidia.
Per la legge è di grande importanza essere chiara poiché questo è il presupposto, affinché essa non sia ingiusta.
Quando dovrebbe sposarsi un uomo? Un giovane non ancora; un vecchio, non più.
Quanto più il corridore che segue una strada sbagliata è abile e veloce tanto più egli si allontana dalla via giusta.
Sarebbe meglio non avere alcuna opinione di Dio, piuttosto che averne una indegna; infatti nel primo caso si ha miscredenza, nel secondo, oltraggio; e senza dubbio la superstizione è discredito della Divinità.
Scegli la vita che è più utile, e l'abitudine la renderà la più gradevole.
Scegliere il momento adatto significa risparmiare tempo.
Se l'uomo vuole cominciare con certezze, allora finirà con dei dubbi; ma se sarà contento di cominciare con dei dubbi, allora finirà con certezze.
Se un uomo è gentile e cortese con gli estranei si dimostra cittadino del mondo.
Sono cattivi esploratori quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.
Tutto il sapere dovrebbe essere rivolto all’uso e all’azione.
Un corpo sano è per l'anima una camera degli ospiti; un corpo malato, la sua prigione.
Un po' di filosofia porta la mente dell'uomo all'ateismo, ma la profondità della filosofia lo porta verso la religione.
Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti.
Un uomo che è giovane negli anni può essere vecchio in poche ore, se non ha perso tempo.
Un uomo malvagio diventa anche peggiore quando finge di essere un santo.
Un uomo saggio coglie più occasioni di quante ne trova.
Una domanda assennata rappresenta metà della saggezza.
Una folla non è compagnia, e le facce sono soltanto una galleria di quadri.
Viaggiare, per i giovani, è una parte dell'educazione, per i vecchi una parte dell'esperienza.
Vorrei vivere per studiare, non studiare per vivere.
È molto difficile far andare d'accordo la politica e la morale.
È un ben triste stato d'animo quello di chi desidera poche cose e ne teme molte.
È uno strano proposito perseguire il potere e perdere la libertà.