Ci sono ancora grandi verità da dire, se avessimo sia il coraggio di enunciarle sia la buona disposizione ad accettarle.
Il progresso etico è l'unica terapia per il danno prodotto dal progresso scientifico.
La scienza è la somma totale di una grande moltitudine di misteri. È un argomento senza fine tra una grande moltitudine di voci.
Noi uomini siamo forse i meno specializzati e i più adattabili di tutte
le specie esistenti. Siamo passati attraverso le ere glaciali e le catastrofi
ambientali. Le piogge di comete possono essere state una delle principali forze che hanno guidato la nostra evoluzione e che ci hanno fatto diventare quelli che siamo ora.
Non esiste una visione scientifica unica come non esiste una visione poetica unica. La scienza è un mosaico di visioni parziali e conflittuali. In tutte queste visioni c'è però un elemento comune: la ribellione contro le restrizioni imposte dalla cultura localmente dominante.
Più lontano andremo nel futuro, più differenziazione delle strutture naturali
scopriremo, e più diversificazioni tecnologiche potremo creare.
Prendere coscienza della nostra piccolezza può aiutarci a riscattarci dall'arroganza, che è il peccato in cui cade più spesso lo scienziato.
Puoi sempre migliorare le cose... se sei disposto ad aspettare.
Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.
È meglio essere attaccati che vivere una vita di paura.
È vero che ci siamo affacciati all'universo per caso, ma l'idea stessa di "caso" non è altro che il paravento della nostra ignoranza.