Passione

Aforismi

Henry Louis Mencken

Alimenti. Il ricatto che l'uomo felice paga al demonio.
Alle donne non piacciono gli uomini timidi. Ai gatti non piacciono i topi prudenti.
Avvocato: uno che ci protegge dai furti togliendoci la fonte delle nostre tentazioni.
Brevità. La qualità che rende sigarette, discorsi, storie d'amore e traversate oceaniche sopportabili.
C'è più gioia nel dare che nel ricevere; per esempio i regali di nozze.
Celebrità. Uno che è noto a molte persone che è felice di non conoscere.
Ci sono persone che leggono troppo. Conosco certi che sono perpetuamente ubriachi di libri, come altri di whisky o di religione.
Ci vuol tempo per strappare alla fede ed educare nello scetticismo; tempo, e non poco sforzo e lavoro. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Demonio quand’era ancora celibe.
Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spirito sereno, una libertà costante dall'indignazione morale, e una tolleranza generale,, in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.
Ciò che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi.
Coscienza. La voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci.
Demagogo. Uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina.
Di tutte le qualità umane, quella che ammiro di più è la competenza. Un sarto che è davvero capace di tagliare e adattare un soprabito mi da l'idea di essere un uomo davvero ammirevole, per lo stesso motivo un professore universitario che sa poco o niente delle cose che presume di insegnare mi dà l'idea di essere un imbroglione e un mascalzone.
Dobbiamo rispettare la religione dell’altro, ma solo nel senso e nella misura in cui rispettiamo la sua teoria che sua moglie sia bella e i suoi figli intelligenti.
Esperienza: Una serie di fallimenti. Ogni fallimento insegna a un uomo qualcosa di saggio, cioè che egli probabilmente fallirà di nuovo la prossima volta.
Essere innamorati significa essere in uno stato di perpetua anestesia, confondere una giovane donna ordinaria per una dea.
Fai una media tra ciò che una donna pensa di suo marito un mese prima di sposarlo e ciò che pensa di lui un anno dopo, ed avrai la verità su di lui.
Gli insegnanti scolastici, presi in generale, sono probabilmente la classe più stupida ed ignorante di uomini nell'intero gruppo dei lavoratori intellettuali.
Gli scapoli hanno delle coscienze. Gli uomini sposati hanno delle mogli.
Gli studiosi sono di rado bella gente, e in molti casi il loro aspetto è tale da scoraggiare l'amore allo studio nei giovani.
Gli uomini diventano civilizzati, non in proporzione alla loro volontà di credere, ma in proporzione alla loro prontezza nel dubitare.
Gli uomini hanno a disposizione molto più tempo per gli svaghi rispetto alle donne. Da un lato si sposano tardi, e dall'altro muoiono prima.
Gli uomini lavorano semplicemente per sfuggire all'agonia deprimente della vita contemplativa, dato che il loro lavoro, come il loro gioco, è un idolo che li serve, consentendo loro di fuggire dalla realtà.
Gli uomini sono gli unici animali che si dedichino, giorno dopo giorno, a rendersi infelici a vicenda. É un'arte come tutte le altre. I suoi virtuosi si chiamano altruisti.
I cinici hanno ragione nove volte su dieci.
I grandi artisti non sono mai puritani, e di rado anche rispettabili nel senso normale della parola. Nessun uomo virtuoso vale a dire, nel senso cattolico del termine, ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, o scritto una sinfonia degna di essere ascoltata, o un libro degno di essere letto.
I mariti non diventano mai bravi mariti, ma soltanto degli esperti.
Idealista. Uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Il contributo principale del protestantesimo alla religione è la prova convincente che Dio è uno scocciatore.
Il desiderio di salvare l'umanità è quasi sempre una falsa facciata per il desiderio di dominare.
Il fatto che le minacce dell'inferno abbiano una loro utilità sociale non è un argomento a sostegno della verità della religione: è semplicemente un argomento a sfavore della specie umana.
Il fatto fondamentale riguardo l'esistenza umana non è che sia una tragedia, ma che sia una noia. Non è tanto una guerra quanto una infinita attesa in coda.
Il governo consiste di un gruppo di persone esattamente come te e me. Essi non hanno, presi l'uno per l'altro, nessun talento speciale per le questioni di governo, hanno solo il talento di prendere e mantenere la carica.
Il governo viene inteso, non come un comitato di cittadini scelti per portare avanti gli affari comuni dell'intera popolazione, ma come una corporazione separata ed autonoma, dedicata principalmente allo sfruttamento della popolazione a beneficio dei suoi stessi membri.
Il grande segreto per essere felici in amore è gioire che un altro l'abbia sposata.
Il luogo comune secondo cui il crimine è causato dalla povertà è una specie d'ingiuria nei confronti dei poveri.
Il male è ciò che si suppone degli altri. É un peccato ritenere gli altri malvagi, ma è raro che sia un errore.
Il mondo fa sempre l'assunto che l'esposizione di un errore sia identica alla scoperta della verità: che l'errore e la verità siano semplicemente opposti. Non sono nulla del genere. Quello in cui il mondo si trasforma, quando è stato guarito da un errore, di solito è semplicemente un altro errore, e forse peggiore del primo.
Il peccato è un giocattolo pericoloso nelle mani dei virtuosi. Dovrebbe venire lasciato ai peccatori congeniti, che sanno come trastullarsi con esso e quando lasciarlo stare da solo.
Il peggior governo è quello più morale. Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c'è limite all'oppressione.
Il più disgustoso mascalzone del mondo è l'uomo che, per motivi di decoro e moralità, evita il gioco dell'amore. Egli è uno che pone la sua comodità e sicurezza sopra la più lodevole delle attività filantropiche.
Il prete è come un bagarino all'ingresso del paradiso.
Il principale valore del denaro sta nel fatto che viviamo in un mondo in cui è sopravvalutato.
Il problema del lottare per la libertà degli uomini è che uno spende gran parte del proprio tempo a difendere dei mascalzoni. Perché è in prima istanza contro i mascalzoni che vengono emesse le leggi oppressive e l'oppressione deve venire fermata all'inizio se la si vuole fermare davvero.
Il pubblico, con la sua massa ansiosa di essere istruita, edificata e tirata per il naso, chiede certezze; gli deve venir detto definitivamente e un pò aspramente che questo è vero e che quello è falso. Ma che non ci sono certezze.
Il puritanesimo è l'ossessionante paura che qualcuno, da qualche parte, possa essere felice.
Il sindacalismo raramente, se mai, usa il potere che ha per assicurare un lavoro migliore; quasi sempre dedica una gran parte del suo potere a salvaguardare il cattivo lavoro.
Il tempo è un gran legalizzatore, anche nel campo della morale.
Il tipo di persona che vuole che il governo adotti e faccia rispettare le sue idee è sempre il tipo di uomo le cui idee sono idiote.
Il valore principale dei soldi risiede nel fatto che una persona vive in un mondo nel quale è troppo stimato.
Il vero scopo della medicina non è di rendere gli uomini virtuosi; è di salvaguardarli e soccorrerli dalle conseguenze dei loro vizi. Il medico non predica il pentimento; offre l'assoluzione.
Immortalità. La condizione di un uomo morto che non crede d'essere morto.
Impiccare un farabutto, sembra, non funge da deterrente per il prossimo. Bene, e allora? Almeno ci siamo sbarazzati del primo.
In democrazia, l'uomo più popolare non è il più democratico, ma il più dispotico. La gente comune gode delle vessazioni di un tale uomo. É deliziata che lui sia il boss. Il passo naturale della gente è il passo dell'oca.
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
In guerra ci sono sempre dieci eroi per ogni soldato.
Io credo che ogni governo sia un male, e che cercare di migliorarlo è per lo più uno spreco di tempo.
L'adulterio è l'applicazione della democrazia all'amore.
L'amore non è altro che la convinzione errata che certe donne siano diverse dalle altre.
L'amore è come la guerra: facile da cominciare ma difficile da fermare.
L'amore è il trionfo dell'immaginazione sull'intelligenza.
L'amore è un'emozione che è basata su un'opinione delle donne che è impossibile per coloro che hanno avuto una qualche esperienza con esse.
L'ingiustizia è relativamente facile da sopportare; quella che proprio brucia è la giustizia.
L'intero scopo della pratica politica è di tenere in allarme la popolazione tramite la minaccia di una serie infinita di mali indefiniti, tutti quanti immaginari.
L'unico apprezzamento che abbia un qualche valore è quello di qualcuno che lavora al tuo stesso tavolo.
L'unico vero modo per conciliare scienza e religione è di istituire qualcosa che non sia scienza e qualcosa che non sia religione.
L'uomo interamente virile manca lo spirito necessario a dare forma oggettiva ai suoi sogni insorgenti e segreti, e la donna interamente femminile tende ad essere una creatura troppo cinica per sognare affatto.
L'uomo medio non vuole essere libero. Vuole essere sicuro.
L'uomo piange nel pensare che morirà così presto; la donna nel pensare che è nata così tanto tempo fa.
L'uomo è di natura poligamo. Egli ha sempre una donna che lo guida per il naso e un'altra che gli sta attaccata alla costole.
L'uomo è sempre in cerca di qualcuno con cui vantarsi; la donna è sempre in cerca di qualcuno sulla cui spalla poggiare la propria testa.
L'uomo è una bellissima macchina che lavora molto male.
L'urgenza di salvare l'umanità è quasi sempre il dito dietro cui si nasconde l'urgenza di dominare l'umanità.
La capacità degli esseri umani di annoiarsi l'un l'altro sembra essere enormemente maggiore che quella di ogni altro animale.
La coscienza è quella voce interiore che ci avverte della possibilità che qualcuno ci stia guardando.
La coscienza è una suocera le cui visite non finiscono mai.
La critica è il pregiudizio reso plausibile.
La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.
La democrazia è l'arte e la scienza di far funzionare il circo dalla gabbia delle scimmie.
La democrazia è la forma di governo che dà ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore.
La democrazia è la patetica fiducia nella saggezza collettiva di una ignoranza individuale.
La democrazia è solo un sogno: dovrebbe essere posta nella stessa categoria dell'Arcadia, di Babbo Natale e del Paradiso.
La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
La differenza tra un uomo morale ed un uomo d'onore è che il secondo è dispiaciuto un atto riprovevole, anche se questo ha funzionato ed egli non è stato scoperto.
La fede: una credenza assurda nell’eventualità dell’improbabile.
La fretta è del diavolo. La lentezza è di Dio.
La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.
La pena per chi ride in tribunale è sei mesi di prigione; se non fosse per questa pena, la giuria non ascolterebbe mai le testimonianze.
La più comune di tutte le follie è di credere appassionatamente nell'evidente non verità. È l'occupazione principale del genere umano.
La politica, così come uomini speranzosi la praticano nel mondo, consiste soprattutto nell'illusione che un cambiamento di forma sia un cambiamento di sostanza.
La religione fu inventata dall’uomo, così come dall’uomo furono inventate l’agricoltura e la ruota, e in essa non v’è assolutamente nulla che giustifichi la credenza che i suoi inventori avessero l’ausilio di potenze più alte, terrene o d’altra natura. In alcuni suoi aspetti, essa è estremamente geniale, in altri di commovente bellezza, ma in altri ancora è così assurda da rasentare l’imbecillità.
La religione è una delle più grandi invenzioni che mai si siano avute sulla terra.
La religione è, per la sua stessa natura, una macchina per spaventare; deve necessariamente fallire e crollare di mano in mano che l’uomo progredisce nella conoscenza, perché la conoscenza non è soltanto potere, è anche coraggio.
La sola libertà davvero cara a un uomo inferiore è la libertà di smettere di lavorare, stendersi al sole, e grattarsi.
La tendenza naturale di ogni governo è di peggiorare costantemente, cioè di crescere in modo più soddisfacente per coloro che lo costituiscono e meno soddisfacente per coloro che lo sostengono.
La tentazione è l'arma della donna e la scusa dell'uomo.
La tentazione è una forza irresistibile che agisce su un corpo rimovibile.
La teologia cristiana come ogni altra teologia, non è soltanto contraria allo spirito scientifico, lo è anche ad ogni altro tentativo di pensiero razionale.
La teologia è il tentativo di spiegare l’inconoscibile nei termini di ciò che non vale la pena conoscere.
La vita è una strada senza uscita.
Le donne hanno gusti semplici. Possono trovare piacere dalla conversazione di bambini in braccio e di uomini innamorati.
Le donne in generale mi sembrano essere sensibilmente più intelligenti degli uomini. Una gran parte di loro soffre in silenzio per l'imbecillità dei loro mariti.
Le donne superano sempre in eccellenza gli uomini in quella sorta di saggezza che viene dall'esperienza. Essere una donna è di per se stesso una terribile esperienza.
Le sole persone davvero felici sono le donne sposate e gli uomini scapoli.
Mi sono fatto una regola di non bere mai alla luce del giorno e di non rifiutare mai da bere quando è buio.
Moralità. La teoria secondo la quale ogni atto umano deve essere giusto o sbagliato, e che il 99% di essi sia sbagliato.
Morire per un'idea; è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che fossero vere!
Naturalmente è l’inferno, non il paradiso, che rende potenti i sacerdoti, perché dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà, la paura rimane l’unico comune denominatore dell’umanità.
Nessun uomo merita una fiducia illimitata, nei casi migliori, il suo tradimento è solo posposto nell'attesa di una tentazione sufficiente.
Nessun uomo sposato è davvero felice se deve bere del whisky peggiore di quello che era solito bere da scapolo.
Non esistono argomenti noiosi. Solo scrittori noiosi.
Non importa quanto sia felicemente sposata una donna, le fa sempre piacere scoprire che c'è un bell'uomo che si augura che lei non lo sia.
Non lasciare mai che i tuoi inferiori ti facciano un favore. Sarà estremamente costoso.
Non si può vivere nel mondo senza prendere in mano i pregiudizi morali del mondo più di quanto non si possa andare all'inferno senza sudare.
Nove volte su dieci, nelle arti come nella vita, non c'è nessuna verità da scoprire; c'è solo un errore da denunciare.
Ogni persona decente si vergogna del governo sotto il quale vive.
Ogni uomo normale deve essere tentato, a volte, di sputarsi sulle mani, issare la bandiera nera e mettersi a tagliare gole.
Ogni uomo vede nei propri parenti, e specialmente nei cugini, una serie di grottesche caricature di se stesso.
Ogni volta che un marito e una moglie iniziano a discutere il loro matrimonio, stanno fornendo delle prove per un'inchiesta del medico legale.
Oh, bene, ho sempre detto che mi sarei convertito a qualsiasi religione per un sigaro e mi sarei fatto battezzare in essa per una scatola intera.
Per ciascun problema umano, c'è una soluzione semplice e pulita; ed è sempre sbagliata.
Più divento vecchio meno stimo le idee pure. In politica, particolarmente, esse sono passeggere e senza importanza... Ci sono uomini che hanno carattere e uomini che non ne hanno.
Più un uomo sogna, meno egli crede.
Popolarità. La capacità di ascoltare con partecipazione quando gli uomini si vantano delle mogli e le donne si lamentano dei mariti.
Psicoterapia. La teoria che il paziente, in un modo o nell'altro, probabilmente guarirà, e di sicuro è un maledetto pirla.
Puritanesimo. Il timore ossessivo che qualcuno, da qualche parte, possa essere felice.
Quale possa essere il significato della vita umana non lo so; sono incline a sospettare che non ve ne sia.
Quale valore umano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio?
Qualsiasi uomo che affligge la razza umana con delle idee deve essere preparato a vederle fraintese.
Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.
Quando viene derubato un privato cittadino, un uomo degno viene privato dei frutti della sua operosità e parsimonia; quando viene derubato il governo, il peggio che accade è che certi mascalzoni e indolenti hanno meno denaro da sprecare di quanto ne abbiano avuto prima.
Quanto più invecchio tanto più diffido della popolare dottrina che l'età porta saggezza.
Quanto poco basta a rendere la vita insopportabile... Un sassolino nella scarpa, uno scarafaggio negli spaghetti, la risata di una donna.
Quelli che possono fare, facciano; quelli che non possono, insegnino.
Se l'esperienza ci insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, è tanto impensabile quanto un ladro onesto.
Speranza. Una credenza patologica nell'accadere dell'impossibile.
Teologia. Il tentativo di spiegare l’inconoscibile nei termini di ciò che non vale la pena conoscere.
Tutti i giornali di successo sono incessantemente queruli e bellicosi. Non difendono mai qualcuno o qualcosa se possono; se vengono forzati a farlo, lo affrontano denunciando qualcuno o qualcos'altro.
Tutto ciò che è inutile è sempre rispettabile, per esempio la religione, i vestiti alla moda, la conoscenza della grammatica latina.
Un cinico è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
Un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è. Un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto.
Un giudice è uno studente di legge che dà voti ai propri compiti d'esame.
Un idealista è uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Un pessimista è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
Un poeta che ha più di trent'anni è semplicemente un bambino troppo cresciuto.
Un politico di professione è un uomo professionalmente disonorevole. Per arrivare da qualche parte vicino alle alte cariche deve scendere a così tanti compromessi e sottomettersi a così tante umiliazioni che diventa indistinguibile da una prostituta.
Un politico è un animale che può sedersi su uno steccato e tuttavia tenere entrambe le orecchie incollate al terreno.
Un professore deve avere una teoria come un cane ha le pulci.
Un puritano è una persona che ha una tremenda paura che qualcuno, da qualche parte, possa essere felice.
Un uomo biasima sempre la donna che lo inganna. Nello stesso modo in cui biasima la porta nella quale va a sbattere nel buio.
Un uomo dalla mente attiva e resistente logora le sue amicizia altrettanto sicuramente di quanto egli logori i suoi affari, la sua politica e la sua epistemologia.
Un uomo potrebbe essere un pazzo e non saperlo, ma non se fosse sposato.
Un uomo si ricorda sempre della sua prima ragazza con speciale tenerezza e poi fa una sorta di fascio di tutte le altre.
Una buona risata a crepapelle vale un migliaio di sillogismi.
Una grande letteratura è principalmente il prodotto di menti inquisitive in rivolta contro le inamovibili certezze della nazione.
Verità: qualcosa che in qualche modo si può portare a discredito di qualcuno.
Votare è semplicemente decidere quale parte è più forte senza sottoporla alla prova di una lotta.
È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.
È il mestiere del politico ottenere e tenersi il suo posto a tutti i costi. Se può trattenerlo mentendo, lo tratterrà con la menzogna; se la menzogna svanisce, egli cercherà di trattenerlo abbracciando nuove verità. Le sue orecchie sono sempre incollate al terreno.
È lo stupido quello che è sempre sicuro, e l'uomo sicuro quello che è sempre stupido.