Appendere la cornetta è come appendere un essere umano alla forca. Si resta lì ammutoliti come idioti, con la lingua penzoloni.
Finché l'uomo si considera importante i suoi occhi sono ciechi, incapaci di vedere il cielo.
Il cestino è il miglior amico dello scrittore.
L'arte non è altro che un mezzo per dimenticare l’umana tragedia per qualche tempo.
L'uomo è una cosa schifosa. Se lo picchi si mette a urlare, ma se è l'altro che viene picchiato, allora costruisce una teoria.
La compassione, al pari di ogni altro sentimento, può servire scopi malefici oltre che buoni.
La cultura ebraica non è una sorta di erba selvatica che cresce per conto suo. È un giardino che si deve curare di continuo. Quando il giardiniere se ne scorda, o decide di scordarsene, le piante avvizziscono.
La gentilezza, ho scoperto, è tutto nella vita.
La letteratura, è la storia dell'amore e del destino, il racconto del folle imperversare delle passioni umane, della lotta in cui con queste ultime ci si deve impegnare.
Meglio per l'uomo peccare con fervore anziché compiere buone azioni senza entusiasmo.
Nella vita, le cose che desideriamo hanno la specialità di arrivare troppo tardi.
Noi sappiamo cosa pensa una persona non quando ci dice cosa pensa, ma dalle sue azioni.
Nulla esiste al di là del momento fuggevole.
Quando il pastore è cieco il gregge si disperde.
Scrivo in primo luogo per i bambini perché non pensano che la letteratura serva a cambiare il mondo. Solo gli adulti hanno idee così infantili.
Se continui a dire che le cose vanno male, hai buone probabilità di diventare un profeta.
Se la gente non dovesse lavorare per procurarsi il pane, tutti passerebbero il tempo a lamentarsi per la propria morte, e la vita sarebbe un unico gran funerale.
Se si vede qualcuno pronto a sacrificarsi per noi, si deve sapere che ne trae il massimo piacere. Cerchiamo di impedirgli di sacrificarsi, e ci ficcherà un coltello in corpo.
Una norma sempre valida vuole che quando non si riesce a trovare il granello della verità, la gente sia disposta a mandar giù grossi bocconi di falsità. In quanto alla verità, essa è spesso celata in modo tale che, quanto più attentamente la si cerca, tanto più riesce difficile trovarla.
È meglio commettere un peccato con fervore che una buona azione senza entusiasmo.
È una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.