Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non viene punita.
I testimoni sono gli occhi e gli orecchi dell'umana giustizia.
Il problema degli animali non è "Possono ragionare?", né "Possono parlare?", ma "Possono soffrire?"
L'approvazione di se stessi è il più grande dei piaceri. Poiché gli uomini tendono a valutare i piacere presenti più dei futuri, l'uomo saggio eserciterà prudenza e autocontrollo.
La maggior felicità del maggior numero di uomini è il fondamento della morale e della legge.
La morale non è nulla più che la regolarizzazione dell'egoismo.
La natura ha posto il genere umano sotto il dominio di due sovrani padroni, dolore e piacere... essi ci governano in tutto quello che facciamo, diciamo e pensiamo: qualsiasi sforzo possiamo fare per liberarci dalla loro soggezione, servirà solo a ribadirla e confermarla.
La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Ogni punizione è cattiveria; ogni punizione in sé è male.
Ognuno è padrone delle proprie azioni, ma nessuno delle proprie opinioni. Se ognuno dovesse litigare con tutti coloro le cui opinioni non coincidano interamente su ogni punto con le sue, la Terra da lungo tempo non sarebbe più gravata dalla razza umana.
Preoccupazione del legislatore deve essere il bene della collettività: “l’utilità generale” deve costituire il criterio orientativo in materia di legislazione. Conoscere il bene che giovi agli interessi della comunità, è scienza; ricercare i mezzi per realizzare questo bene, è arte.
Quando sicurezza e uguaglianza sono in conflitto, non bisogna esitare un momento: l'uguaglianza va sacrificata.
Se dà egual misura di piacere, il giuoco delle pulci vale la poesia.
Verrà il giorno in cui il resto degli esseri animali potrà acquisire quei diritti che non gli sono mai stati negati se non dalla mano della tirannia.
È col governo com'è con la medicina, il suo solo compito è la scelta tra mali. Ogni legge è un male, perché ogni legge è un'infrazione della libertà.