Passione

Aforismi

Katherine Pancol

Abbiamo tutti, a un certo punto della vita, il privilegio di afferrare un inizio di felicità. Vogliamo tutti prenderlo delicatamente e farlo durare il più a lungo possibile. È questo il difficile, farlo durare.
Chiedere perdono è restituire il suo posto all'altro, dargli il diritto di esistere.
Ci sono persone che incrociamo, che conosciamo appena, con cui scambiamo due parole, una frase, che ci concedono un minuto, una mezz'ora, e che cambiano il corso della nostra esistenza.
Ci sono persone il cui sguardo rende migliori. È molto raro, ma quando le si incontra, non bisogna lasciarle andare via.
Credo sia questo il vero amore: avere l’impressione di stare al centro della propria vita, non ai margini. Nell'angolo giusto. Senza avere bisogno di sforzarsi per piacere all'altro, restare se stessi.
E che cosa si fa quando l'amore scava un buco nel cuore, un buco così grande che si direbbe uno scoppio di granata, talmente grande che ci si può vedere il cielo attraverso?
Facendo attenzione si prende coscienza di sé, degli altri, della vita, si diventa grandi e forti come una torre imprendibile.
L'amicizia, come l'amore, è prestare attenzione all’altro.
L'amore è la sola ricchezza che cresce con la prodigalità. Più se ne dà, e più ne resta.
L'artista è un'eccezione: il suo ozio è un lavoro e il suo lavoro un riposo.
La felicità non è vivere una vita senza imbrogli, senza fare errori, senza muoversi. La felicità è accettare la lotta, lo sforzo, il dubbio, e andare avanti, andare avanti superando tutti gli ostacoli, uno per volta.
La felicità si riconosce dal rumore che fa quando se ne va via.
La felicità è anche questo. Quando tutto è al proprio posto e si ha il proprio posto riservato.
La felicità è avere gli occhi spalancati e cercarla dappertutto.
La felicità è fatta di piccole cose. La aspettiamo sempre con la maiuscola, e invece ci viene incontro su due gambette fragili e può passarci sotto il naso senza che ce ne accorgiamo.
Malediciamo una prova senza sapere, quando ci capita, che ci farà crescere e ci porterà altrove. Non vogliamo saperlo. Il dolore è troppo forte perché gli si possa riconoscere una qualche virtù. È quando il dolore è passato che ci si volta indietro e si prende in considerazione, sbalorditi, il lungo cammino percorso.
Non c'è rimedio al mistero dell'uomo che si ama e che diventa all’improvviso un estraneo proprio perché lo si ama e amandolo si perde il potere di ragionare, ci si scontra con un muro doloroso impossibile da abbattere.
Non esiste l'amore, esistono i dettagli d’amore.
Non giudicare la tua vita rispetto a ciò che sei oggi, giudicala pensando al posto che occuperai se ti metti a cercare veramente senza imbrogliare.
Non sarai mai completo se non presti attenzione alle persone.
Non si capisce tutto nella vita e le cose migliori sono sempre quelle inattese.
Ridere in due è come fare l'amore, è incredibilmente intimo.
Sapere quando bisogna avvicinarsi o allontanarsi, è tutto lì il mistero dell’amore che nessun libro insegna.
Sembra stupido, ma mi sono detta che l'amore è avere il cuore gonfio per aver annusato un vecchio maglione.
Sono le strade che imbocchiamo, è quel che abbiamo dentro che ci fa diventare quello che siamo.
È nel sogno che respirano le nostre anime. È nel sonno che scivola la grandezza dell'uomo.