Anche nei giorni in cui arriva una cattiva notizia può accadere qualcosa di buono.
Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro?
Ci si può amare anche se non ci si vede.
Ci sono istanti nella vita in cui tutto cambia. Istanti in cui succede qualcosa che modifica radicalmente tutto quello che è esistito fino all’attimo che li ha preceduti.
Ciò che conta davvero sono gli incontri che mi hanno segnata, gli amori veri e quelli che credevo lo fossero, le persone che mi mancano, quelle che hanno smesso di mancarmi, gli amici, gli insensibili che ho incrociato senza rendermi conto di quanto fossero senza cuore, le persone che amo e non ho fatto in tempo ad abbracciare.
Con gli anni e l’esperienza ho perso i toni da melodramma e imparato il valore terapeutico dell’ironia.
Ho il negozio, e i libri mi proteggono da tutto quello che c’è fuori.
Il mondo non finisce né cambia così, da un momento all’altro.
L'infelicità è non avere abbastanza desideri.
Le cose muoiono senza avvisare e quando muoiono non resuscitano più. Inutile farsi illusioni.
Leggere è fissare un punto per non alzare lo sguardo sulla confusione del mondo, gli occhi inchiodati sulle righe per sfuggire a tutto, le parole che una a una stringono il rumore in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri. La più raffinata e vigliacca delle ritirate. Dolcissima.
Non si riesce mai a stabilire una graduatoria del dolore e col tempo si preferisce soprassedere e ognuno si coltiva i propri guai da solo.
Non svegliare il futuro prima del tempo. Se lo fai, otterrai un presente assonnato.
Per quanto tentiamo di andare avanti, per quanto sia forte la tentazione di non guardare indietro, il passato torna sempre a morderci il sedere.
Quando le idee nascono dal cuore per arrivare solo successivamente al cervello possono farti guadagnare un sacco di soldi e cambiarti la vita.
Ricordare un avvenimento significa riattivare un gruppo di neuroni che sono associati ai suoni, agli odori, alle immagini di un particolare momento.
Si può sopravvivere a tutto, le cose si aggiustano, mentre ne cerchi una ne trovi un’altra, e a ogni problema corrisponde una soluzione.
Tutti gli esseri umani si raccontano la storia della propria vita scegliendo, scegliendo e rafforzando alcuni ricordi, relegandone altri nell’oblio.
Tutti gli esseri umani sono interessati alla casualità.
È la sola e più dolce custodia di ogni paura: un libro che inizia.