Passione

Aforismi

Paolo Maurensig

"Notte dei cristalli": un nome squisitamente poetico per designare l'inizio di un interminabile eccidio.
Anche il pensiero della morte fa meno paura alla luce del sole.
C'è sempre un dettaglio la cui presenza è in grado di alterare l’intero sistema.
Che cos'è l'amicizia se non una vicendevole, tacita assoluzione protratta nel tempo?
Chi non conosce gli scacchi è forse portato a vedere in questo gioco un'attività noiosa, adatta a eccentrici sfaccendati o a persone anziane: a gente che possegga, in ogni caso, una gran dose di pazienza e una notevole quantità di tempo da perdere.
Esiste nella nostra mente una sorta di confine che nella vita ci manca sempre lo stimolo necessario a raggiungere, ma superato il quale tutto si fa possibile.
Giunge sempre il momento in cui cadono tutte le nostre illusioni, e con esse anche ogni simbolo di protezione e di buon augurio: talismani, formule, preghiere, immagini sacre... ogni cosa.
Gli scacchi richiedono anche una non comune energia e la freschezza mentale di un fanciullo. E se a volte il giocatore viene raffigurato nelle sembianze di un vegliardo dalla fronte corrucciata, questa è solo la rappresentazione emblematica di un'attività in cui si bruciano i giorni, gli anni, l'esistenza stessa, in una sola inestinguibile fiamma. In cambio, paradossalmente, il giocatore di scacchi assapora l'arrestarsi del tempo in un'ansia di eterno presente.
L'umorismo, l'ironia è l'appagamento che l'intelligenza riserva a se stessa.
La morte si affronta liberandosi da ogni panoplia: si va senza armi, senza scudi né corazze. In essa si entra nudi come si era alla nascita.
La perfezione è il punto di fuga di una strada senza fine, è il miraggio che si sposta davanti a noi, è l’ultimo piolo di una scala circolare.
La tecnica a volte è la contraffazione del talento.
La verità enunciata sotto mentite spoglie è molto peggio della peggior calunnia.
Le tentazioni della vita hanno lo scopo di mettere alla prova la nostra fermezza d’animo.
Le tentazioni peggiori sono quelle a cui si cede senza averne nulla in cambio, facendo solo l’amara scoperta della nostra debolezza.
Ma non ci si arricchisce risparmiando! Non si raggiunge alcun luogo restando fermi.
Non c'è nulla che ci avvicini di più a una persona quanto il condividerne un segreto.
Ogni scelta implica, di per sé, l'abbandono di tutte le alternative.
Per raggiungere la perfezione sono necessari tecnica, esercizio e dedizione.
Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali.
Talora i nostri desideri e le nostre aspettative possono distorcere la realtà al punto da farci vedere o udire delle cose che nulla hanno a che fare con noi.
Una cosa è certa: non si dovrebbero mai fare delle avance a una donna, neppure per scherzo, senza essere in grado di subirne le conseguenze.
È da sciocchi parlare delle possibilità mancate, quando si sa che la vita ha una sola strada: quella che abbiamo scelto.