Passione

Aforismi

Salvador Allende

Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi.
Cadrà una maledizione su quelli che hanno violato le loro promesse, venendo meno alla parola data e distrutto la dottrina delle Forze Armate.
Chi dice di combattere la dittatura dall'interno è già complice.
Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica.
I processi sociali non si fermano né con il crimine né con la forza.
Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.
Il popolo deve stare allerta e vigile. Non deve lasciarsi provocare, né lasciarsi massacrare, ma deve anche difendere le sue conquiste. Deve difendere il diritto a costruire con il suo impegno una vita degna e migliore.
Il popolo non deve farsi annientare né crivellare, ma non può nemmeno umiliarsi.
La storia è nostra e la fanno i popoli.
Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.
Pagherò con la mia vita la difesa dei princìpi che sono cari a questa Patria.
Pagherò con la vita la lealtà al popolo. E vi dico con certezza che il seme affidato alla coscienza degna di migliaia di Cileni, non potrà essere estirpato completamente.
Queste sono le mie ultime parole e sono certo che il mio sacrificio non sarà invano, sono certo che, almeno, ci sarà una lezione morale che castigherà la fellonia, la codardia e il tradimento.
Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore.
Seguite l'esempio dei migliori, di coloro che abbandonano tutto per costruire un mondo migliore.
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
È possibile che ci annientino, ma il domani apparterrà al popolo, apparterrà ai lavoratori. L'umanità avanza verso la conquista di una vita migliore.